1 Associazione Villa Favard Aldo Bompani Canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario Firenze, 27 novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Orientamento Scolastico economia
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Storia dei mercati finanziari 12
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Governo e gestione delle aziende
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
La situazione del credito in Campania e Italia
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Emissioni obbligazionarie
COME OTTENERE CREDITO DALLE BANCHE
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
Relatore: Mario Montalcini
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
Con il patrocinio di: Executive Summary. Contesto di riferimento Numerosi studi evidenziano che nelle economie del Nord- America e dell’Europa le Start-Up.
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
I processi di finanziamento
Le nuove opportunità di finanziamento per le imprese:
Svilupparsi Bene per Finanziarsi Meglio Associazione Industriali di Vicenza Comitato Provinciale per la Piccola Impresa Vicenza, 21 settembre Relatore:
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
BNL per le Reti d’Impresa
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
IL SISTEMA FINANZIARIO
Business Angels.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Il ruolo della Banca nelle situazioni di discontinuità aziendale Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
1 LA NUOVA FINANZA PER LE IMPRESE Gianmarco Paglietti Milano, 9 marzo 2016 Il crowdfunding per le imprese.
Transcript della presentazione:

1 Associazione Villa Favard Aldo Bompani Canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario Firenze, 27 novembre 2015

 piccolo è bello?  flessibilità ed elasticità delle piccole e medie imprese. Costituisce un vantaggio competitivo?  penalizzazioni: a) economie di scala e di scopo b) penetrazione mercati esteri e internazionalizzazione  rimedi a dimensioni invariate delle singole imprese: a) consorzi b) associazioni temporanee d’impresa c) reti d’impresa

Per le imprese che hanno eccellenze nel campo dei prodotti dei processi produttivi, dei mercati ha sopperito nel passato:  autofinanziamento e tassazione contenuta dei redditi  il sistema bancario La nostra economia era ed è tuttora qualificata come banco-centrica anziché mercato-centrica (con riferimento al mercato mobiliare)

 crisi finanziaria e restrizioni creditizie  venir meno del supporto bancario  alterazione degli equilibri tra mezzi propri e mezzi attinti al credito  vincolo posto allo sviluppo delle imprese preordinato e impostato su business plan ma non supportato da adeguati finanziamenti da parte della compagine familiare o societaria di origine

A – Finanziamenti a titolo di capitale  mercato telematico azionario  segmento STAR  Alternative Investment Market (AIM)  Special Purpose Acquisition Company (SPAC) a)Space in materia di sussidi educativi b)Glenalta Food in campo alimentare  Venture capital e Private equity Early stage, seed corn, business angels, incubatori e start up a)Ingresso di fondi di investimento dimensione temporale 3/5 anni Uscita: b)Approdo in borsa o cessione concordata

B – Finanziamenti a titolo di debito  minibond  project bond  equity crowdfunding ma anche:  obbligazioni subordinate, indicizzate, a premio, perpetual, callable, convertendo, covered, zero coupon, strutturate  «titoli di debito» nelle società a responsabilità limitata

C – Finanziamenti misti a titolo di debito e di capitale. L’avvicinamento alla borsa valori  le obbligazioni convertibili  le obbligazioni cum warrant  le obbligazioni partecipative all’utile di esercizio e le obbligazioni partecipative all’andamento economico delle società di processo  Programma ELITE di Borsa Italiana: piattaforma di servizi integrati che mette a disposizione competenze industriali, finanziarie e organizzative e fornisce evidenza pubblica alle imprese promettenti che possiedono determinati requisiti

Remore e pregiudizi da vincere  elemento psicologico  dismissione atteggiamento da padre-padrone  totale aderenza alle normative tributarie  inserimento di nuove figure dirigenziali

Obiettivo: sottrarre le imprese al vincolo finanziario. Non è l’unico ostacolo tra i tanti che penalizzano l’iniziativa imprenditoriale (pressione tributaria, crisi della giustizia, impedimenti burocratici, condizionamenti residui in materia di lavoro) Ma almeno uno, tra tanti e forse il principale, che mortifica chi abbia spirito di iniziativa e voglia di realizzare la crescita della propria azienda, possa essere rimosso a beneficio della collettività e del rilancio del nostro Paese