IL SENSO DELLA PROPOSTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Secondaria di Primo Grado
Advertisements

La classificazione dei viventi
Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
Il Regno degli Animali.
Classificazione.
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
METTIAMO IN PRATICA QUANTO DETTO E…….
GLI ANIMALI.
classificazione degli animali
Esseri viventi e loro classificazione.
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Corso: Didattica delle scienze della vita
E vertebrati invertebrati.
Analizziamo alcune risposte della scheda somministrata in ingresso
Gli Organismi più Semplici
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
LA CELLULA.
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
Classificare i viventi
Classificazione.
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
Classificare la varietà della vita
La storia della vita sulla terra.
Le caratteristiche dei viventi
ESSERI VIVENTI SONO: Animali Vegetali Umani.
1. I vertebrati. 2. I pesci. 3. Gli anfibi. 4. I rettili. 5
RICERCA SULLA RANA Enrica Giannetto.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ANIMALI VERTEBRATI INVERTEBRATI
Che cosa vuol dire essere vivi ?
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I REGNI E DARWIN Classi prime.
Comparsa della vita e sua evoluzione
Gli animali invertebrati
DI CATERINA IARVASINI 1 E
Caratteristiche degli organismi che appartengono al regno animale
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
Come possiamo classificare gli organismi viventi ?
Gli organismi viventi.
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
Viventi, non viventi.
Il regno degli animali.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Gli uccelli Gli uccelli.
Fatto da Rosaria Glielmi
Gli esseri viventi.
Transcript della presentazione:

IL SENSO DELLA PROPOSTA Rinforzare la padronanza della lingua italiana affiancando il linguaggio e le conoscenze scientifiche in un percorso di osservazione del mondo circostante e di utilizzo delle TIC

Modulo: Esseri Viventi 1°UdA - Caratteristiche e Struttura 2° UdA - Classificazione 3° UdA - Evoluzione. VERIFICA strumenti

1° UdA - Esseri Viventi Caratteristiche e Struttura 6 ore Scheda ingresso Approfondimenti Obiettivi - conoscere: le caratteristiche principali dei viventi teoria cellulare struttura cellula Procariote struttura cellula Eucariote (animale e vegetale) utilizzo del microscopio ottico.

Approfondimenti Riflessioni

Sono stati sottolineati sulla lavagna i Mammiferi. RIFLESSIONI Modalità operative due discenti alla lavagna hanno trascritto tutti nomi in modo da lavorare con i limiti linguistici e cogliere le similitudini. in evidenza Sono stati sottolineati sulla lavagna i Mammiferi. Quindi un discente ha trascritto i nomi annoverati tra i viventi e un altro quelli tra i non viventi. In base alle risposte sono state poste le seguenti domande:

Nell’ambito degli animali si è fatto notare che sono stati nominati quasi tutti Mammiferi (dato su cui poi siamo ritornati nell’UdA sulla classificazione degli Invertebrati e Vertebrati nella quale si è poi evidenziato che rappresentano in realtà meno dello 0.4% del Regno Animale).

E’ indispensabile la sensibilità? Uno sguardo alle risposte Perché hai messo il sole è tra i viventi? E la terra? Virus e batteri sono esseri viventi? Le piante si muovono? E’ indispensabile la sensibilità? Notare l’associazione al pensiero, al cervello, al sangue! Alla domanda quale fosse stato il quesito più impegnativo, tutti hanno risposto l'individuazione dei non viventi. Quindi si sono letti sul libro le caratteristiche degli esseri viventi tornando poi a correggere le risposte.

Tutti hanno risposto si perché si moltiplicano, si diffondono

E’ stata associata ai sentimenti.

Alcuni hanno risposto no

PULSA! EMANA CALORE

la risposta è stata associata all’energia.

l’hanno intesa come contenitore di esseri viventi.

2° UdA - Esseri Viventi : Classificazione 8 ore Obiettivi - conoscere: concetto di specie e la nomenclatura binomia le categorie sistematiche e i 5 Regni (cenni) Regno Animale: Invertebrati - Simmetria e classificazione Vertebrati – 5 classi – caratteristiche principali

3° UdA - Esseri Viventi: Evoluzione 4 ore Obiettivi: conoscere le varie ipotesi e comprendere l’evoluzione. Dal Creazionismo all’Evoluzione: da Linneo a Darwin.

STRUMENTI, MODALITÀ E RISORSE Schede da compilare, brainstorming, letture in classe di tutti gli argomenti trattati, lezione frontale, visione di filmati, Internet, Microscopio ottico, questionari di verifica, mappe concettuali.   In particolare per Internet si è utilizzato soprattutto Wikipedia (l’enciclopedia online) anche in virtù del fatto che per molti argomenti lo stesso testo è dato in molte lingue. Alcune ore di informatica, dedicate alla navigazione in Internet, sono state utilizzate per rinforzare determinate nozioni e la terminologia scientifica, avvalendosi degli strumenti per le lingue proposti da Google. Per i filmati sulla cellula si è attinto da Youtube: un sito che spesso è associato ai soli video musicali e comunque non ad argomenti didattici. E’ stato utilizzato questo strumento di comunicazione immediato e attuale, a riprova che la didattica può avvalersi di strumenti per molti versi dedicati ad attività extrascolastiche. http://www.google.it/ http://www.youtube.it http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale

CARATTERISTICHE DEI VIVENTI CICLO VITALE – esseri viventi nascono, crescono, si riproducono e muoiono. METABOLISMO: insieme delle reazioni chimiche. Come si nutrono? AUTOTROFI (fanno fotosintesi) ETEROTROFI  SENSIBILITA’ – capacità di percepire e di rispondere agli stimoli dell’ambiente. E’ indispensabile? Perché? Per la sopravvivenza.   MOVIMENTO RIPRODUZIONE: non è indispensabile alla sopravvivenza del singolo individuo ma è essenziale per il mantenimento della specie. ASESSUATA SESSUATA – fecondazione  ORGANIZZAZIONE CELLULARE L’unità fondamentale di tutti gli organismi viventi è la cellula. UNICELLULARI PLURICELLULARI – tessuto – organo – apparato – organismo.

TEORIA CELLULARE - biologi Schleiden E Schwann XIX sec La cellula è l’unità base della vita; tutti gli esseri viventi sono costituiti da una o più cellule ogni cellula ha origine da un’altra cellula preesistente.

Struttura cellula Procariote Struttura cellula Eucariote (animale e vegetale) utilizzo del Microscopio Ottico. Dopo la presentazione dell’argomento, è stato letto in classe e quindi discusso in classe comparando la cellula animale con quella vegetale. La lezione successiva dopo la descrizione del microscopio è stato osservata una cellula animale e una vegetale.

MODULO ESSERI VIVENTI 2° UdA – Classificazione 8 h + informatica (Internet 2h) presentazione dei 5 Regni e loro differenze: MONERE PROTISTI FUNGHI PIANTE ANIMALI  

Regno Animale – Invertebrati Esercizi di Simmetria soprattutto Assiale e centrata per poi a seguire la classificazione degli Invertebrati ricercandoli successivamente su Internet (lezione di informatica: 2h) nell’ambito dei Poriferi, Celenterati, Vermi (Piatti, Cilindrici, Segmentati), Artropodi, Molluschi, Echinodermi.

SE TI SENTI PREPARATO COMPILA IL TEST TEST DI VERIFICA SE TI SENTI PREPARATO COMPILA IL TEST HOME

Nella Trattazione delle classi di Mammiferi viene somministrata la seguente scheda sui Mammiferi da compilare insieme all’insegnante durante la lezione improntata sul brainstorming. CLASSI RIVESTIMENTO MOVIMENTO NUTRIZIONE RESPIRAZIONE CIRCOLAZIONE ESCREZIONE SENSI RIPRODUZIONE PESCI   ANFIBI RETTILI UCCELLI MAMMIFERI controllo

VESCICA NATATORIA CODA e PINNA CAUDALE CLASSI RIVESTIMENTO MOVIMENTO NUTRIZIONE RESPIRAZIONE CIRCOLAZIONE ESCREZIONE SENSI RIPRODUZIONE PESCI SCAGLIE VESCICA NATATORIA CODA e PINNA CAUDALE   BRANCHIE SEMPLICE e COMPLETA apparato visivo primitivo e LINEA LATERALE in alcuni olfatto ben sviluppato (es squalo) fecondazione ESTERNA OVIPARI ANFIBI LISCIA E UMIDA ARTI* Girino: Branchiale adulto: POLMONARE Larva: SEMPLICE e COMPLETA Adulto: DOPPIA e INCOMPLETA vista discreta, buon olfatto, udito e provvisti di lingua x catturare insetti RETTILI SQUAME ARTI* O STRISCIANO DOPPIA e INCOMPLETA CLOACA molto sviluppato l'olfatto fecondazione INTERNA OVIPARI alcuni (vipera) OVOVIPARI UCCELLI PENNE E PIUME ALI, ossa CAVE e muscoli pettorali BECCO - stomaco in Proventriglio e Ventriglio (sabbia o sassi) DOPPIA e COMPLETA la vista molto sviluppata F. INTERNA E OVIPARI MAMMIFERI PELI DENTATURA reni, uretere, vescica e uretra molto sviluppato udito, l'olfatto e tatto f. interna e vivipari