L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I licheni come bioindicatori
Advertisements

La natura e l’inquinamento
IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
LE ENERGIE RINNOVABILI
CONCETTO DI AMBIENTE: sistema di condizioni fisiche, chimiche e biologiche nel quale si trova a vivere un individuo, una popolazione, una comunità. L’ambiente.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
SORELLA ACQUA.
Le zone umide.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
L’Acqua inquinata nel mondo…
L'inquinamento dell' acqua
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
IMPIANTI DI DEPURAZIONE
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
IL DEPURATORE DI CERANO
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
L’ACQUA Proprietà chimiche e fisiche dell’acqua Cos’è l’acqua?
L’inquinamento dell’aria.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
LA COMBUSTIONE.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
LE PIOGGE ACIDE MARCO CARIA 5^B.
I Cambiamenti Climatici
Oikos logos.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
L'ECOLOGIA.
IL COMPOSTAGGIO Processo di maturazione biologica controllata, in ambiente aerobico, della sostanza organica attraverso il quale si ha la produzione di.
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
FITODEPURAZIONE: UN SISTEMA NATURALE PER TRATTARE LE ACQUE REFLUE - 1
ACQUA POTABILE "Si definisce potabile un'acqua limpida, inodore, insapore, incolore e innocua, priva cioè di microrganismi patogeni e sostanze chimiche.
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
Copre più di due terzi della superficie della
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
BASTA RIFIUTI!! La società in cui viviamo ha come problema di fondo lo smaltimento dei rifiuti… siamo addirittura chiamati SOCIETA’ DEI RIFIUTI!!!!
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
VALUTAZIONE DEL CARICO ORGANICO
Inquinamento dell'acqua
PRODOTTI CHIMICI PER L’AGRICOLTURA
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
TECNOLOGIE ALIMENTARI PER LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
L’EUTROFIZZAZIONE.
IMPIANTO IDRICO-SANITARIO DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
D. Introduzione al biodeterioramento
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Il fumo!!!!!.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua

Cose'e' l'inquinamento dell'acqua? L'inquinamento dell'acqua è ogni cambiamento chimico, fisico o biologico nella qualità dell'acqua che ha un effetto nocivo su chiunque la beve o la usa o vive in essa. Quando gli esseri umani bevono acqua inquinata cio' ha spesso effetti seri sulla loro salute. L'inquinamento dell'acqua può anche renderela inadatta per l'uso voluto. Quali sono i maggiori inquinanti presenti in acqua? Ci sono parecchie classi di inquinanti acquatici. I primi sono agenti che causano malattie: batteri, virus, protozoi e vermi parassitici che entrano nei sistemi di fognatura e in acqua non trattata. Maggiori informazioni sugli effetti dei microrganismi sulla salute Una seconda categoria di sostanze inquinanti per acqua sono i rifiuti che consumano ossigeno, che possono cioe' essere decomposti dai batteri che sfruttano ossigeno. Quando le numerose popolazioni di batteri di decomposizione convertono tali rifiuti, i livelli dell'ossigeno nell'acqua si possono esaurire. Ciò porta alla morte di altri organismi acquatici, quali i pesci.  Una terza categoria di sostanze inquinanti per l'acqua sono gli inquinanti inorganici solubili in acqua, quali gli acidi, i sali e i metalli tossici. Grandi quantità di questi composti rendono l'acqua inadatta da bere e causano la morte della vita acquatica. 

Un'altra categoria di sostanze inquinanti per l'acqua sono le sostanze nutrienti: nitrati e fosfati solubili in acqua che causano uno sviluppo eccessivo delle alghe e di altre piante acquatiche, che esauriscono le riserve di ossigeno dell'acqua. Esse uccidono i pesci e, se si trovano in acqua potabile, possono uccidere bambini piccoli.  L'acqua può anche essere inquinata da un certo numero di residui organici quali olii, plastiche e antiparassitari, che sono nocivi per gli esseri umani e per tutte le piante ed gli animali presenti nell'acqua. Una categoria molto pericolosa sono i sedimenti sospesi, perché causano una diminuzione nell'assorbimento della luce da parte dell'acqua e le particelle spargono nell'acqua residui pericolosi come antiparassitari.  Infine, residui radioattivi solubili in acqua possono causare il cancro, i difetti di nascita e danni genetici e sono quindi sostanze inquinanti molto pericolose.  

Da dove proviene l'inquinamento dell'acqua? L'inquinamento dell'acqua è causato solitamente da attività umane: diverse sorgenti artificiali contribuiscono all'inquinamento dell'acqua. Ci sono due tipi di sorgenti, puntuali e non puntuali. Le sorgenti puntuali scaricano le sostanze inquinanti in punti specifici all'interno di condutture o fognature nell'acqua di superficie. Le sorgenti non puntuali sono sorgenti che non hanno un singolo luogo di scarico.  Esempi di sorgenti puntuali sono: fabbriche, stabilimenti di trattamento di acque reflue, miniere sotterranee, pozzi petroliferi, serbatoi per olio ed agricoltura.  Esempi di sorgenti non puntuali sono: depositi acidi provenienti dall'aria, traffico, sostanze inquinanti che sono sparse nei fiumi e sostanze inquinanti che entrano nell'acqua attraverso acqua freatica. L'inquinamento non puntuale è difficile da controllare perché gli inquinanti non possono essere seguiti.  

Cos'e' l'inquinamento termico, cosa lo causa e quali sono i pericoli? Nella maggior parte dei processi di lavorazione viene prodotto molto calore che deve essere rilasciato nell'ambiente, perché è calore di scarto. Il modo piu' economico di fare cio' e' prelevare acqua in prossimita' della superficie, utilizzarla all'interno dell'impianto e restituire acqua riscaldata al corpo acquatico superficiale. Il calore liberato nell'acqua ha effetti negativi sulla vita nell'acqua superficiale di ricezione. Questo è il genere di inquinamento comunemente noto come inquinamento da calore o inquinamento termico.  L'acqua più calda fa diminuire la solubilità dell'ossigeno in acqua ed induce inoltre gli organismi acquatici a respirare più velocemente. Molti di essi quindi muoiono a causa della scarsità dell'ossigeno, oppure diventano più suscettibili delle malattie.Per avere maggioti  

Cos'e' l'eutrofizzazione, cosa la causa e quali sono i pericoli? Eutrofizzazione significa naturale arricchimento di nutrienti in corsi d'acqua e laghi. Tale arricchimento è spesso favorito dalle attività umane, quale l'agricoltura (aggiunta di concimi). Col tempo, i laghi diventano quindi eutrofici a causa dell'aumento in sostanze nutrienti.  L'eutrofizzazione e' principalmente causata da un aumento nei livelli di zolfo e azoto ed ha un'influenza negativa sulla vita acquatica. Ciò avviene perché, a causa dell'arricchimento, piante acquatiche come le alghe si sviluppano maggiormente. Di conseguenza l'acqua assorbirà meno luce e determinati batteri aerobici diventeranno più attivi. Questi batteri esauriscono ulteriormente i livelli di ossigeno, di modo che solo i batteri anaerobici possono rimanere attivi. Ciò rende la vita acquatica impossibile per i pesci e per altri organismi.

Cosa causa depositi bianchi nei muri dei bagni e nelle docce? L'acqua contiene molti composti, alcuni di questi sono il calcio e il carbonato. Il carbonato funziona come un amplificatore in acqua ed è quindi un componente molto importante.  Quando il calcio reagisce con il carbonato si forma una sostanza solida, denominata calcare. Questo calcare causa la formazione di depositi bianchi sulle docce e sulle pareti delle stanze da bagno ed e' comunemente noto come 'deposito di calcare'. Può essere rimosso usando un particolare prodotto per la pulizia.  

E ora, alcuni dati...

Ma allora, perché rovinare tutto ciò ?  

Le conseguenze,le azioni “nascoste”…