Clean–Flo® International. è una società Statunitense,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La Riserva Naturale dell’ Insugherata
L’ambiente e l’ecologia
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
IDROSFERA Cos’è Il suo ciclo Acque dolci Acque salate Inquinamento.
I viventi e l' ambiente.
Le zone umide.
L’acqua. Federica Soldati 3B.
L'inquinamento dell' acqua
Per inquinamento si intende la contaminazione di un elemento naturale (aria, terra, acque dolci e acque marine) da parte di agenti esterni, siano essi.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
GLI ORGANISMI SEMPLICI
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
LA RESPIRAZIONE Gli organismi aerobi hanno la necessità di rifornire continuamente le cellule di ossigeno e di eliminare anidride carbonica. La respirazione.
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
ASPETTI CHIMICO-FISICI DEL LAGO
INQUINAMENTO DELL’ ACQUA.
Il biotopo e la biocenosi
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Le risorse XV ed ultima lezione.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LACQUA Alla scoperta delle sorgenti di Recco. H2OH2O.
L’acqua potabile.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
SOS PIANETA TERRA.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Sophie Salvadè classe 4^ 2011 Beregazzo con Figliaro
MECCANISMI DI AUTODEPURAZIONE
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Liquami Origine Caratteristiche Trattamento.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
Nei sistemi intensivi di acquacoltura può essere necessario il ricorso a sistemi di trattamento degli scarichi. A causa delle elevate portate dacqua di.
Dalla biomassa al biogas
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
DEFINIZIONE E FUNZIONI
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Progetto di educazione ambientale
La litosfera (lithos=pietra).
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Salviamo le specie d’acqua dolce a Battipaglia!!!!
CICLI BIOGEOCHIMICI DEI NUTRIENTI
Copre più di due terzi della superficie della
CICLI BIOGEOCHIMICI Da quanto abbiamo visto nella lezione sugli ecosistemi abbiamo visto come gli elementi, costituenti i composti organici complessi della.
definizioni Popolazione Comunità Ecosistema Biosfera Produttori
LA LITOSFERA.
Inquinamento del suolo
Inquinamento dell'acqua
ECOSISTEMA.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Acqua non dannosa sotto
PROGETTO ACQUA.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
L’EUTROFIZZAZIONE.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
IIS Belluzzi – Fioravanti Ambienti a confronto: lo stagno e il fiume Reno.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Transcript della presentazione:

Clean–Flo® International. è una società Statunitense, all’avanguardia nelle tecniche di risanamento laghi fin dal 1970. CLEAN-FLO è un'azienda completamente dedicata al ripristino naturale dei bacini d'acqua ovunque nel mondo. CLEAN-FLO è stata pioniera delle tecniche naturali di ripristino dal 1970. Stavamo ristabilendo i laghi e gli stagni due anni prima che l'ente per la salvaguardia dell'ambiente degli Stati Uniti fosse istituito. Usando il ns. metodo integrato che combina tecniche meccaniche, biologiche e chimiche (non tossiche!!), abbiamo migliorato la qualità dell’acqua, ridotto le erbe acquatiche, le alghe il sedimento organico, e migliorato la pescosità di oltre 4.000 laghi in tutto il mondo, di dimensioni variabili tra i 4.000 mq. ad oltre 250 ettari.

Questo ns. esclusivo procedimento, brevettato anche in Italia, viene utilizzato in tutto il mondo con molto successo, in particolare in aree dove la riduzione dell’apporto di sostanze nutrienti come mezzo per controllare l’inquinamento si è dimostrato impossibile od inutilizzabile.  

La Corea Il Regno Unito Filippine L'India Il sistema di CLEAN-FLO è stato dimostrato in migliaia di applicazioni in tutto il mondo: La Francia Vinti i due più alti premi ambientali per ripristino del fiume Help e di altri fiumi. Taiwan Scomparse le alghe blu-verde, il gusto ed i problemi di odore nel serbatoio di acqua potabile dello Feng-Shan con le centinaia di aziende agricole a monte; Stagno della “Luna”di Sun e molti altri bacini idrici. La Corea Lago city dell'IL San, stagni dei campi da golf, e molti altri. Il Regno Unito Parco della St James al Buckingham Palace, parco di Battersea, Docklands di Londra, acqua potabile e bacini idrici di pesca. Filippine Rapide e torrenti, Pepsi-Cola, coca-cola, alimenti del Dole e molti altri progetti delle acque di scarico. L'India Corso d’acqua famoso il Goa, lago Kachrelli e molti progetti industriali delle acque di scarico

Apparecchiature utilizzate Compressore Diffusore ceramico Contenitore Contenitore con compressore

Importanza Dell’Ossigeno   L’ossigeno è l’elemento più importante nei laghi ed è essenziale per tutti gli organismi acquatici che respirano, pertanto c’è una relazione diretta tra concentrazioni e scambi di ossigeno, che si verificano in un lago, e lo stato fisiologico degli organismi acquatici.   Le concentrazioni di ossigeno disciolto che si trovano in un lago a disposizione di organismi come insetti, pesci etc., sono il risultato di molti processi dinamici. Le fonti primarie dell’ossigeno disciolto nell’acqua di un lago sono l’atmosfera e la fotosintesi. Queste fonti di ossigeno sono controbilanciate dai processi biologici e chimici che utilizzano lo stesso ossigeno. Qualsiasi concentrazione di ossigeno che si trova in un lago, in un dato momento, è il risultato di numerosi cambiamenti dinamici.   Dopo l’inversione primaverile i laghi sono più profondi, con l’avanzare dell’estate tendono a stratificarsi termicamente (l’acqua più calda ed ossigenata in superficie, quella più fredda e meno ossigenata od anossica , sul fondo) ed il fondo del lago può rimanere anossico fino alla prossima inversione autunnale.

Laghi, stagni e riserve idriche, in tutto il mondo, stanno “morendo” a causa di un apporto, in costante aumento, di sostanze nutrienti ed un accumulo di sedimenti da molteplici fonti. Questo processo di naturale “morte” dei laghi, noto come “Eutrofizzazione” può essere accelerato dall’attività dell’uomo, ma si verifica anche in ambienti incontaminati. L’Eutrofizzazione si può definire come un costante aumento delle sostanze nutrienti minerali ed organiche, dovuto alla mancanza di ossigeno disciolto nell’acqua, che favorisce un ambiente più favorevole allo sviluppo della flora che a quello della fauna. Il processo di Eutrofizzazione può essere invertito aumentando la quantità di ossigeno disciolto nell’acqua, non solo in superficie ma in TUTTA la colonna d’acqua, allo scopo di ridurre le sostanze nutrienti e produrre un ambiente che sia più favorevole alla fauna che alla flora. L’ossigenazione, la riduzione di sostanze nutrienti ed il ristabilimento dell’equilibrio biologico sono l’essenza del Procedimento Clean-Flo®

Sulla Base Di Questi Concetti, Possiamo Fornire Le Seguenti Informazioni:   Alcune conseguenze tipiche dell’Eutrofizzazione sono: sviluppo delle piante acquatiche e delle alghe, carico organico, moria di pesci, scarsa trasparenza, cattivo odore, pesci rachitici e malformati. La maggior parte di laghi, stagni o riserve idriche mostrano molti di questi problemi.   Attualmente noi offriamo l’unico approccio completo, efficace per l’ambiente e di costo contenuto, per il risanamento dei laghi e la gestione delle acque, contrapposto ad interventi di breve efficacia quali raccolta delle erbe infestanti ed uso di erbicidi od alghicidi tossici.

Benefici chimici e biologici del Programma integrato Clean-Flo®: 1 Benefici chimici e biologici del Programma integrato Clean-Flo®:   1.     Riduzione e controllo di piante infestanti ed alghe; 2.     Miglioramento della qualità dell’acqua e maggiore trasparenza; 3.     Prevenzione della moria di pesci; 4.     Miglior riproduzione, crescita e maggior vigore dei pesci; 5.     Eliminazione dei cattivi odori; 6.     Riduzione e controllo dei batteri patogeni; 7.     Riduzione del sedimento organico sul fondo del lago.

Il Procedimento Clean-Flo® Di Risanamento Consiste : 1 Il Procedimento Clean-Flo® Di Risanamento Consiste :   1. Analisi chimiche e batteriologice dell’acqua e del sedimento del bacino; 2. Posizionamento, sul fondo, di uno o più diffusori d’aria che producono microbolle (da 0,45 micron) e di relativo compressore (inversione laminare multipla) ; 3.      Dopo tre settimane circa di inversione multipla si procede alla “semina” di una speciale formulazione di microrganismi benefici (C- Flo®) che si nutrono del sedimento organico (fanghiglia) che si trova sul fondo del lago, 1 Kg. è sufficiente per 2.500 lt. d’acqua e va sparso uniformemente su tutta la superficie dell’acqua.   Il C-Flo® si nutre del carico organico, lino e torba, digerendoli e convertendoli in anidride carbonica ed acqua, può essere allevato anche sul sito da trattare se di grandi dimensioni.

PRIMA Stagno EUTROFICO con fauna Ittica PRIMA Acque sporche e alghe affioranti Le efflorescenze di alghe impediscono ai raggi del sole di penetrare producendo così tossine Ridotto volume d’acqua adatta alla sopravvivenza ittica I pesci tentano di procurarsi il cibo che cade sul fondo Strato d’acqua priva di qualsiasi vita animale Alghe in decomposizione, pesci, insetti, escrementi, e cibo precipitano sul fondo Acqua settica con assenza di ossigeno, piena di gas tossici. Formata da materia organica in decomposizione Una melma formata da pesci in decomposizione animali, mucillaggine e fertilizzante marcisce sul fondo.

DOPO Processo naturale di inversione e stratificazione Linea Aria La circolazione artificiale rimuove i gas tossici dal fondo dello stagno Linea Aria L’Ossigeno permette ai pesci ed a tutti gli altri organismi Bentonici di vivere sul fondo. I pesci si nutrono finalmente di organismi e restano più sani mangiando del cibo naturale. Immersi nell’acqua ora ricca di ossigeno e senza tossine ed organismi che trasmettono malattie Diffusore CLEAN-FLO

VANTAGGI Migliore Salute E Migliore Crescita Dei Pesci Il C-Flo® è composto da microrganismi salutari che sono una fonte di cibo naturale per gli insetti acquatici. Il C-Flo® si moltiplica man mano che si nutre dei sedimenti e gli insetti si moltiplicano man mano che si nutrono di C-Flo®. A questo punto i pesci si nutrono degli insetti e crescono più velocemente perché questo è il loro alimento naturale.   Aumento Della Profondità Man mano che il C-Flo® del sedimento sul fondo il lago, o lo stagno, diverrà più profondo, creando un ambiente migliore per i pesci e contrastando la crescita di alghe e piante acquatiche. Piante, quali ninfee o tiphe spariranno a poco a poco: Questo procedimento rimpiazza il pericoloso dragaggio del lago con un costo notevolmente inferiore.   Bordo Lago Pulito Entro un anno si noterà sabbia e ghiaia pulita sul bordo del lago o dello stagno dove una volta c’era la fanghiglia (se sotto la fanghiglia c’è sabbia o ghiaia).   Componenti del C-Flo® Il C-Flo® è composto da microrganismi specializzati, pre-selezionati ed adattati, catalizzatori bio-organici e stimolanti della crescita microbica su supporto inerte.     CleanFlo® International, è presente in tutto il mondo con Agenti locali, con propria organizzazione e personale specializzato nella specifica esecuzione dei lavori. Tutti i prodotti Clean-Flo® sono BREVETTATI in tutto il mondo – In Italia D.G.P.I. UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI Nr. TO920000 971 – 11 /05/1992 –

PRIMA DOPO

Alcune installazioni Fiume Stagno Lago Sorgente Stagno in golf club

Baia marina Vasca Impianto di depurazione acque nere

Helpe Mineure ( Francia ) Il Sindaco di Fourmies Francia, che riceve i 2 più alti premi ambientali per il ripristino del fiume di Helpe. CLEAN-FLO che ristabilisce il fiume Helpe. Francia Programma di disposizione del diffusore per il fiume di Helpe Mineure, Francia

Odore completamente eliminato da lagune del concime del maiale.   Odore completamente eliminato da lagune del concime del maiale. Erbacce ed alghe eliminate dai laghi e dagli stagni usando i metodi tutti naturali. Gusto ed odore eliminati da serbatoi di acqua potabile.