Agenda XXI AATO Laguna di Venezia PIANO DI AZIONE LOCALE stato di attuazione 3 marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Il ciclo provinciale dei rifiuti urbani e assimilati dal 1998 al 2004 e lattuazione del Piano Provinciale 21 febbraio 2005 Massimiliano Di Mattia Agenzia.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Modelli di sistema idrico in Italia
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Legge regionale 26 marzo 1990, n. 13 Art.14. (Classificazione degli scarichi civili) 1 Agli effetti della presente legge gli scarichi degli insediamenti.
IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NEL LAZIO
Organizzazione del servizio idrico integrato
I servizi idrici Sotto letichetta servizi idrici sono generalmente ricompresi i diversi segmenti della filiera dellacqua: Approvvigionamento Captazione.
SERVIZI AMBIENTALI UNA PROPOSTA DI BILANCIO IDRICO AI FINI DEL MONITORAGGIO DELLAIA Dott. Eugenio LORENZI.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Direzione Generale per le Reti 1 Divisione III NUOVE FUNZIONALITÀ DEL PORTALE SIRSI ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO ARCHIVIO DEL PATRIMONIO CONOSCITIVO.
Il Ruolo degli Ambiti Territoriali Ottimali successivamente allaffidamento del Servizio I sistemi di monitoraggio dellattuazione del Piano dAmbito e la.
P. Rubino, Enna, Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 11 Piero Rubino UVAL/DPS/MISE Gli obiettivi e gli incentivi premiali.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
La Crisi Idrica L.G.S. Virgilio; Classe IB A.s. 2007/2008.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
1 Gli obiettivi di servizio del QSN Sede: Sviluppo Italia Abruzzo Sulmona, 17 dicembre 2007 Giunta Regionale dAbruzzo Servizio Programmazione.
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Autorità per lenergia elettrica e il gas 1 Acqua 2.0 Roma, 16 aprile 2013.
Aproccio al mercato di Gas Natural: situazione e contrattualistica
D.Lgs 59/2005 – IPPC Tariffe relative ai controlli Decreto interministeriale 24 aprile 2008 Delib. Giunta Reg. n.1913 del 17/11/2008 Sassuolo - 16 gennaio.
Le società che gestiscono servizi pubblici locali risorsa per lambiente Susanna Zucchelli Direttore Struttura Operativa Territoriale Imola-Faenza Hera.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
6° CONFERENZA ORGANIZZATIVA 14,15,16 MARZO 2011 COSTI PER LUSO IRRIGUO DELLE ACQUE ing. Fabio Galiazzo.
Giornata di studio Il Sistema trasfusionale : attualità e prospettive Recoaro Terme (VI) 5-Aprile 2008.
DECRETO LEGISLATIVO 3 aprile 2006 n. 152
Attività di bonifica e qualificazione ambientale verso il nuovo Piano territoriale regionale, per un futuro controcorrente PROGETTO DI MESSA IN SICUREZZA.
cos'è la tariffa “normalizzata”
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
L’influenza dei bacini idroelettrici sopralacuali sul Lago di Como
la gestione del servizio idrico integrato
Comitato referendario 2 Sì per lacqua bene comune KIT DELLACQUA La nostra valigetta degli attrezzi per gli attivisti dellacqua.
L’UTILIZZO CONSAPEVOLE DELLA RISORSA IDRICA IN UMBRIA
Progetto di Piano PROGETTO DI PIANO DI GESTIONE DISTRETTUALE
Assemblea degli Azionisti Genova, 24 Aprile 2007.
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Le public utilities Alfredo De Girolamo presidente Confservizi Cispel Toscana.
CICLO IDRICO INTEGRATO: VINCOLI E OPPORTUNITA PER LALTO CALORE SERVIZI S.P.A. Tariffa e sostenibilità del piano degli investimenti 23 Maggio 2008.
I canoni concessori in materia di acque minerali e termali
Valutazioni ambientali strategiche (Cap
INCONTRI MANDAMENTALI PER CONFRONTO SUL PERCORSO INTRAPRESO IN MATERIA DI SERVIZIO IDRICO INTEGRATO luglio 2014 Incontri mandamentale per SII UFFICIO D'AMBITO.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Relatore: ing. Francesco Italia
La gestione sostenibile della risorsa idrica
Collegno, 24 gennaio 2012 Sovvenzione Globale avente ad oggetto l'attuazione delle iniziative volte a sostenere l’integrazione lavorativa di soggetti particolarmente.
La Valutazione di Efficacia del Programma dei Completamenti Quando l’investimento funziona: elogio della normalità Finalmente in funzione il depuratore.
1- Mozione sull’applicazione del 1° e 2° quesiti del Referendum sul servizio idrico: revoca della concessione a Publiacqua SpA, e riduzione della tariffa.
C.A.D.F. spa L’Acquedotto del Delta Esercizio 2014 Conto Economico Stato Patrimoniale Investimenti.
Predisposizione del Catasto E Calcolo dei Canoni Milano Giugno Canoni patrimoniali di concessione.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
1 diritto e regolazione pubblica dell’economia II semestre lezione XI il servizio idrico lezione XI il servizio idrico.
Roma - 28 Novembre Diritto dei Servizi Pubblici - IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.
GESTIONE DELLE ACQUE E TUTELA DEL TERRITORIO Il ruolo dei Consorzi irrigui piemontesi Mondovì 13 novembre 2015.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
ACQUE VERONESI Proposta Tariffaria Piano degli interventi Verona, 15 Aprile 2014.
17 giugno 2016 – Palazzo Gazzoli – Via del Teatro Romano, giugno 2016 – Palazzo uffici comunali – Corso del Popolo, 30 L'acqua che bevo, l'aria che.
Transcript della presentazione:

Agenda XXI AATO Laguna di Venezia PIANO DI AZIONE LOCALE stato di attuazione 3 marzo 2010

AZIONE 1

AZIONE 2 AZIONE 3

AZIONE 4

AZIONE 5

AZIONE 6 AZIONE 7

AZIONE 8 AZIONE 9

AZIONE 10 AZIONE 11

PREDISPORRE ED ATTUARE UN PIANO DI EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE 1 dal sito web dellAATOpubblicazione divulgativa FONDO ABC

PROPORRE UN PIANO DI ARTICOLAZIONE DELLA TARIFFA CHE FAVORISCA LA FASCE SOCIALI PIU DEBOLI E COMPORTAMENTI SOSTENIBILI 2 proposta al Comitato Istituzionale del 24 giugno 2008

APPLICARE IL FONDO DI SOLIDARIETA, ANCHE DOPO IL PERIODO DI SALVAGUARDIA 3 CONVENZIONE (salvaguardia) art. 17, comma 8 Con riferimento ai principi generali espressi al Capo I della Legge 36/94 e a quelli contenuti in Agenda 21 e nel Manifesto dellacqua redatto dal Comitato Internazionale per il Contratto Mondiale sullAcqua, la tariffa è inoltre incrementata di 1 (uno) centesimo di euro per ogni metro cubo di acqua erogata. Le somme relative dovranno essere accantonate in un fondo tenuto dal Gestore di cui l'Autorità di Ambito ne ha la titolarità e la esclusiva disponibilità. Il fondo è finalizzato a sovvenzionare progetti di cooperazione internazionale che perseguono modelli sostenibili di gestione dellacqua nei paesi sofferenti di penuria di acqua potabile. FONDO PROGETTI FONDO PROGETTI (affidati e in attuazione) Come riportato nel Verbale di Assemblea dAmbito prot. n. 628 del 16 giugno 2008, è stata sospesa la raccolta dei fondi: liniziativa non ha infatti avuto seguito a livello nazionale come si era sperato e lAssemblea ha deciso di sospendere le attività.

REDAZIONE DEL BILANCIO IDROGEOLOGICO 4

REDAZIONE DEL BILANCIO IDRICO 5 ACQUEDOTTO IMMESSO IN RETE CAPTAZIONE DA FALDA PRELIEVO DA CORPO IDR. SUPERFICIALE ACQUA ACQUISTATA DA ALTRI GESTORI ADDUZIONE RETE CIVILE RETE INDUSTRIALE DISTRIBUZIONE UTENZE CIVILI UTENZE INDUSTRIALI FORNITURE AD ALTRI GESTORI PERDITE FOGNATURA COLLETTAMENTO CONSEGNA DA O VERSO ALTRI BACINI RETE CIVILE SFIORI ACQUE PARASSITE DEPURAZIONE TRATTAMENTO CONSEGNA DA ALTRI BACINI REFLUO CIVILE SFIORI RETE INDUSTRIALE SCARICO VERSO CORPO IDRICO SUPERFICIALE SMALTIMENTO FANGHI REFLUO INDUSTRIALE

PROMUOVERE ESTENSIONE RETE FOGNARIA E CAPACITA DEPURATIVA PER EVITARE DISPERSIONE INQUINANTI E TUTELARE LA RISORSA Copertura servizio fognatura 74 %83 % Tot. Abitanti equivalenti trattati Lunghezza rete fognaria Km2.617 Km Perdite idriche34 %32 % (*) (*) 1,6 milioni di m 3 /anno di acqua recuperata.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE 7 inoltre lAATO LAGUNA DI VENEZIA è certificata ISO 14001:2004

MIGLIORARE LA CARTA DEI SERVIZI 8

RENDERE PIU AGEVOLE LA FORMA DEL CONTENZIOSO 9 LAATO Laguna di Venezia ha trasmesso allAzienda questa necessità, in quanto il contenzioso nasce nei rapporti tra lutente e il fornitore dei servizi CUSTOMER SATISFACTION ACM n.r.86,2 %n.r.buono95,3 % ASP n.r. 80,188,5 % SPIM n.r. 2,69 su 4 2,68 su 4 91,7 % VESTA n.r.83,181,785,191,7%

INSERIRE LA CLAUSOLA SOCIALE PER I DIPENDENTI DEGLI ATTUALI GESTORI 10 CONVENZIONE (salvaguardia) art. 5, comma 3 In fase di affidamento del servizio idrico integrato al Gestore unico, lAutorità d'Ambito si impegna, sin d'ora, a inserire nel capitolato, apposite clausole a tutela dei lavoratori. A tal fine, ciascun Gestore si impegna a presentare allAutorità dAmbito, almeno sei mesi prima della scadenza del periodo di gestione salvaguardata, l'elenco del personale dipendente da trasferire al nuovo aggiudicatario, suddiviso per qualifica e costo complessivo, preposto alla gestione del servizio idrico integrato. NOTA AFFIDAMENTO IN HOUSE

BONIFICARE LE CONDOTTE DI CEMENTO AMIANTO 11 Le condotte in cemento amianto vengono bonificate durante le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria. TOTALE INVESTIMENTI DA PIANO DAMBITO

RACCOMANDAZIONI attuatoavviato, ma non completatonon avviato cliccare testo per aprire esempio

= PREDISPORRE ED ATTUARE UN PIANO DI EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE PROPORRE UN PIANO DI ARTICOLAZIONE DELLA TARIFFA CHE FAVORISCA LA FASCE SOCIALI PIU DEBOLI E COMPORTAMENTI SOSTENIBILI APPLICARE IL FONDO DI SOLIDARIETA, ANCHE DOPO IL PERIODO DI SALVAGUARDIA REDAZIONE DEL BILANCIO IDROGEOLOGICO REDAZIONE DEL BILANCIO IDRICO PROMUOVERE ESTENSIONE RETE FOGNARIA E CAPACITA DEPURATIVA PER EVITARE DISPERSIONE INQUINANTI E TUTELARE LA RISORSA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE MIGLIORARE LA CARTA DEI SERVIZI RENDERE PIU AGEVOLE LA FORMA DEL CONTENZIOSO INSERIRE LA CLAUSOLA SOCIALE PER I DIPENDENTI DEGLI ATTUALI GESTORI BONIFICIARE LE CONDOTTE IN CEMENTO AMIANTO STATOTENDENZA = = ATTUATOAVVIATO NON AVVIATO IN MIGLIORAMENTO STAZIONARIO IN PEGGIORAMENTO = = = =

GRAZIE per lattenzione

COMITATO CONSUNTIVO UTENTI riunione del 26 febbraio 2009 volume prelevato da falda (milioni di metri cubi) ,4392,1892,4088,39 torna indietro

COMITATO CONSUNTIVO UTENTI riunione del 26 febbraio 2009 Estratti da SIT dellAATO Laguna di Venezia torna indietro