I teatrini di presentazione delle attività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Scuola dell’Infanzia ANITA GAMBA I diritti dei BAMBINI
UNITA’ PROPOSTA AI 13 BAMBINI DI 5 ANNI DELLA SCUOLA DI CAPPARUCCIA
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
Pepperepèèèèèè…!!.
L'ACQUA Canto della goccia Sono una goccia d’acqua pulita
Mi Fido di Te La Forza della Vita.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Un fumetto esce dalla bocca
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
Concorso docenti 2012 Candidata GIOVANNA TORTORA Traccia:
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Canzoni, storie e filastrocche numeriche
Laboratorio danza creativa
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Corso per piccoli astronomi
Classi Quarte di San Bernardo
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
Io sono con voi!.
Viaggio di una gocciolina
È stata una bella esperienza!
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
VASCA PICCOLA A cosa serve. Dopo il primo ambientamento.
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
METTICI TESTA PER STUDIARE SENZA PERDERE TEMPO....
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
nel gruppo ci sono gli artisti
Avventura al campo estivo
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
Per riflettere sulla dislessia
Scuola dell’infanzia paritaria “f. budri” mortizzuolo a. s
Storia di una gocciolina d’acqua
In quale direzione viaggia il bus disegnato qui sotto
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Pps Natura II Anche questo mi ha insegnato il fiume: tutto ritorna.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Aldilà del muro. C’ era una volta una donna molto buona che era rimasta sola, perché i suoi figli si erano trasferiti in un’ altra città e il suo caro.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Quando desidero parlare con Dio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
MARIONETTE GAMBARUTTI MOSTRA DELLE MARIONETTE E TEATRINO PER MARIONETTE TEATRO ODEON – LATISANA novembre 2013.
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
SCHEMA OPERATIVO direzionalità strisciare rotolare gattonare
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
“ GLI ALLEGRI PASTICCIATORI ”
Fondamenti e Didattica della Fisica
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

I teatrini di presentazione delle attività esemplificazione schematica del teatrino realizzato per la presentazione dei laboratori

Quanti modi ha l’acqua di divertirsi?

Quando la musica finisce Madre Terra saluta i bambini e poi dice: Testo del teatrino: Suoni d’acqua si diffondono nella stanza e si accende anche il videoproiettore con immagini di acqua… ruscelli, fiumi, laghi, mari, onde, fontane…. Compare Madre Terra, danza e si muove nello spazio, osservando le proiezioni, avvicinandosi alla vasca dei travasi, guardando sulla lavagna luminosa …, imita il fruscio delle acque del fiume, le onde del mare, fa suoni giocosi … Quando la musica finisce Madre Terra saluta i bambini e poi dice: Ma, bambini, secondo voi, quanti modi ha l’acqua per divertirsi? Ve ne faccio vedere alcuni, volete?

Si accende la lavagna luminosa e iniziano giochi con cannucce, gocce di china colorata, bollicine , versi con la schiumarola… su sottofondo musicale. Madre Terra poi si guarda in giro e poi vede lì appoggiato il bastone della pioggia. Che dite bambini, cos’è? Proviamo a sentire che cosa fa? A che cosa assomiglia?

Si sente il gorgheggio che fa il “flauto” ad acqua (è un uccellino, tipo ocarina/fischietto…)… Su un tavolo lì accanto ci sono dei bicchieri con dell’acqua. Madre Terra invita i bambini a chiudere gli occhi e ad ascoltare i suoni che l’acqua può creare. Lo stesso con le bottiglie con l’acqua (tipo bottigliofono…) un po’ soffiando nei colli di bottiglia, un po’ battendo le bottiglie con delle bacchettine… Si può improvvisare una specie di concertino con i due tipi di strumenti…

Poi dice: Ma guarda anche qui… una vasca!!!! Ma a cosa serve? E qui dentro che cosa c’è?... Insieme si esplora ciò che c’è dentro, i giochi, le cose che galleggiano…, si fanno prove di galleggiamento anche con cose pesanti o con cose che non possono entrare in acqua… facendo finta di sbagliare o chiedendo ai bambini che ne pensano… Si fanno poi travasi, imitando la pioggia facendo cadere dell’acqua attraverso un colapasta…

Sempre utilizzando la lavagna luminosa e l’acqua si fanno galleggiare nella pirofila delle foglie colorate di plastica trasparente che… poi compare una sirenetta, allora si può iniziare a giocare con le fiabe che hanno a che fare con l’acqua: Guarda, una sirena! Io conosco una fiaba che parla di una sirenetta che va… (Le fiabe le iniziamo un pezzetto e poi subito compare un nuovo stimolo…) si, e c’è la storia del pesciolino Arcobaleno!!! Eccolo (e compare nell’acqua…) si, ma lo sai che c’e anche la storia del pesciolino d’oro? (e si butta un pesciolino giallino)… e se ci viene in mente ancora qualche altra cosa… pensavo alle aganis… ALLA fine si inizia la storia de Il soldatino di stagno… ma poi ssshhh che è un segreto!!!!

Il teatrino termina con Madre Terra che saluta i bambini e augura loro buon divertimento nei vari laboratori che sperimenteranno

Note tecniche: Scelta del luogo: solitamente i teatrini vengono realizzati nella stanza della nanna, che è un luogo raccolto e chiuso, facilmente oscurabile con le tende. In questo caso, nonostante venissero proposte la visione di un breve filmato col videoproiettore e venisse usata la lavagna luminosa, si è optato per il salone poiché era necessario uno spazio ampio di movimento (per la vasca dei travasi dell’acqua e per il tavolo con bottiglie, bicchieri…)

La scelta delle insegnanti della scuola è quella di proporre tutte le attività inerenti ai progetti di plesso attraverso la forma del teatro questo perché è accattivante, attira subito l’attenzione dei bambini sui concetti fondamentali, permette una migliore memorizzazione della “trama” Il personaggio guida di Madre Terra fa da filo conduttore, unendo le varie proposte: lo stesso dicasi per i due personaggi guida dei teatrini in friulano (Siore Catine e Fridric)

Dopo ogni teatrino le insegnanti propongono ai bambini delle singole sezioni una o più “schede” relative, finalizzate a fissare termini e concetti chiave Le insegnanti che preparano il teatrino preparano anche le schede e propongono il materiale di approfondimento: testi particolari, canzoni, filastrocche, immagini, … Esempio:

Es. di scheda proposta Teatrino Madre Terra e l’acqua: …ma quanti modi ha l’acqua per divertirsi? Disegna quelli che Madre Terra ti ha mostrato oggi:

ES. una filastrocca usata è questa di B ES. una filastrocca usata è questa di B.Tognolini: Fruscia ruscello, scivola e sciacqua sciogli la foglia che fruscia nell’acqua fresco di frasche, sciame di stelle spruzza scintille gelate alla pelle striscia ruscello, scivola via cuore freschissimo, segui la scia

I teatrini solitamente vengono inventati dalle docenti Le canzoni, eventuali brani musicali, filastrocche, … vengono utilizzate per “arricchire” il testo proposto. Nel caso specifico della lingua friulana in alcuni casi vengono tradotti ed adattati