I FATTORI DEL PAESAGGIO Cenci Giorgia
FATTORE CLIMATICO A causa del mutamento del clima le foglie cominciano a cambiare colore diventando rossicce. Alcuni alberi si presentano spogli e il suolo è in gran parte ricoperto di foglie.
Le montagne sono dei fattori geologici. FATTORE GEOLOGICO Le montagne sono dei fattori geologici.
I fiori sono dei fattori biologici. FATTORE BIOLOGICO I fiori sono dei fattori biologici.
Il fiume è un fattore idrologico.
FATTORE ECONOMICO L’Osteria è un fattore economico.
FATTORE POLITICO Il cartello è un fattore politico, perché indica com’è suddiviso il territorio.
FATTORE TECNICO A destra si vedono dei fili dei tralicci dell’elettricità, che sono dei fattori tecnici.
FATTORE SOCIO-CULTURALE Il capitello è un fattore socio-culturale.
FATTORE DEMOGRAFICO La baita (a destra) è un fattore demografico.
I cambiamenti del paesaggio
ELEMENTI Perduti Modificati Nuovi Per realizzare il sentiero il territorio è stato disboscato, quindi sono andati perduti degli alberi e vegetazione varia. Modificati La montagna è stata modificata, ad esempio, per costruire la strada e anche dall’erosione ad opera del vento e delle piogge Nuovi Il capitello, i cartelli stradali, i terrapieni e la strada sono nuovi elementi.
ELEMENTI FUNZIONI VALORI Perduti È andata perduta la fitta vegetazione, per permettere la via nella valle. Modificati La montagna è stata modificata dallo scavo di una cava. Nuovi Il paese (quindi le abitazioni, le strade, le fabbriche …) è un elemento nuovo. Perdute Gli alberi non vengono più usati per costruire capanne e l’acqua non viene più presa dal fiume. Modificate Gli alberi sono usati solo per ricavare legna da ardere e il fiume Nuove La cava è utilizzata per estrarre minerali, le fabbriche per produrre materiali o energia. Il paesaggio non ha più un valore strettamente biologico. La montagna, con lo scavo della cava, ha assunto anche un valore tecnico-economico. La strada, le fabbriche e la cava sono fattori tecnico-economici.
La valle come si presenta ora: pochi terrazzamenti, imbrunita, con fabbriche e con un fiume di acqua non limpidissima Immagino come vorrei che fosse la valle tra 20 anni: penso che l’inquinamento diminuirà e che quindi il fiume sarà più limpido e le montagne più verdi, che ci saranno molti più terrazzamenti coltivati e che verrà sfruttata l’azione del vento per produrre energia
La valle come si presenta ora: pochi terrazzamenti, imbrunita, con fabbriche e con un fiume di acqua non limpidissima. Immagino come sarà realmente la valle tra 20 anni: penso che ci sarà un maggior numero di fabbriche, quindi l’inquinamento aumenterà e il fiume diventerà più inquinato. Le montagne imbruniranno ancora di più, perché molte piante moriranno per l’inquinamento. I pochi terrazzamenti ancora in uso verranno distrutti e la montagna disboscata per far spazio a nuove abitazioni.