La Turchia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Advertisements

IL MESSICO CONFINI: A NORD CON STATI UNITI,AL SUD CON GUATEMALA E BELIZE A OVEST CON L’O. PACIFICO,A EST CON GOLFO DEL MESSICO E DEL CAMPECHE. TERRITORIO:
Brasile Quadro fisico Il Brasile è lo stato più grande dell’ America Meridionale e confina a est con l’ Oceano Atlantico mentre sui lati interni confina.
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
Carta fisica 1.
CUBA.
Foreste Temperate.
Egitto A.Pojer 1A.
BIOMI TERRESTRI.
REELAZIONI CLIMATICHE
GLI AMBIENTI NATURALI.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Rivoluzione industriale
TURCHIA.
Stefania Jordan Carere Fernanda
Le zone climatiche.
Egitto Forma di governo: Repubblica Capitale : Il Cairo
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Il clima sulla Terra e i diversi ambienti.
“Le civiltà fluviali”.
GLI AMBIENTI DELLA TERRA
IL MEDIO ORIENTE.
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Oasi Faunistica di Vendicari
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
Un piccolo stato in un grande continente
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
Sud Est Asiatico.
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Le Maldive Presentato da: Mauro Mario Alessio.
Dipartimento Conservazione della Natura
MESSICO MESSICO.
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
Taoismo.
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
La penisola Iberica Gabriele
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA SICILIA.
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Campania.
VALLE D' AOSTA Stato: Italia Zona: Italia nord-occidentale
LA CALABRIA.
La libia دولة ليبيا.
Giano. giano I romani Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise.
ITALIA.
Asia.
STECCATO DI CUTRO Steccato è una frazione del comune di Cutro, situata sul Mar Ionio in Calabria. È situato a 5,3 km da Botricello, 13 km da Cutro, 18.
Basilicata.
Le parole della geostoria
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
Il Nilo Da Marlene & Amelie.
CLIMI e BIOMI.
Roma potenza mediterranea
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
Le regioni climatiche dell’Italia
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
… Le isole Hawaii sono un arcipelago situato nell ' oceano Pacifico, facente parte degli Stati Uniti d ' America. Comprendono l ' isola di Hawaii, altre.
Il Mondo a Tavola Obiettivi:
A.s – ‘16 Classe IIE. Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, è uno stato membro dell'Unione europea ¹ situato.
Transcript della presentazione:

La Turchia

La Turchia è uno stato situato nell’Anatolia La Turchia è uno stato situato nell’Anatolia. Confina con il Mar Nero, con il Mar Egeo e con il Mar Mediterraneo.

CLIMA Il clima della Turchia è piuttosto diversificato: Luglio e Agosto sono i mesi più caldi e secchi, mentre le precipitazioni sono abbondanti durante i mesi invernali. In Turchia vi è un alto tasso di umidità dell’aria e un’afa tropicale in Estate.

La fauna della Turchia è altrettanto interessante, orsi, volpi, lupi, aquile, falchi si affiancano ad altri animali in tutta la lunghezza del territorio. Tra questi troviamo la lince dell'Anatolia, presente nelle alte zone del paese. Nella regione del Bosforo sono presenti diverse varietà di uccelli rapaci, incluse nelle 440 varietà totale di uccelli presenti in tutta la nazione. Vi troviamo in particolare le aquile reali, il gracchio corallino, lo verzellino, la coturnice orientale. La fauna nella Turchia

L’organizzazione territoriale La Turchia è organizzata in 81 provincie amministrative, chiamate il o iller. Ogni provincia è governata da un funzionario, detto Vali. A loro volta le iller sono suddivise in 923 distretti municipali, detti ilçer. Ogni distretto e poi suddiviso in 3228 comuni. L’intero territorio è suddiviso in 7 regioni particolari, chiamate bölge.

La Popolazione La popolazione della Turchia si concentra maggiormente nei centri urbani ma una percentuale meno elevata si concentra nelle aree rurali e orientali del paese. La popolazione turca è formata da un complesso di antiche civiltà, come: I greci, i romani, gli hittiti, i frigi, gli assiri, i curdi musulmani, i bulgari musulmani, gli armeni, i circassi.

Fumi come un turco! In quell’epoca in Turchia regnava un pascià, estremamente severo nei confronti del consumo di caffè e tabacco perché venivano pericolose droghe. I consumatori di queste sostanze venivano perseguitati , una delle pene previste era il taglio del naso… una volta morto il pascià i turchi tornarono a consumare caffè e a fumare anche in modo eccessivo. Da qui il detto “fumare come un turco” nel senso di fumare eccessivamente.

Musica & Gastronomia In Turchia vi sono diverse manifestazioni accompagnate da un sottofondo di musica tradizionale, tramandata dagli Asiklar. Quella turca è una cucina di grande originalità, speziata, profumata e dai forti sapori. La cucina mediterranea la troviamo in particolare lungo le coste e ad occidente, a base di pesce , verdure e soprattutto olio d’oliva. Il giardino del tè è un simbolo della cultura turca. Il tè (in turco Cay) è accompagnato da una “nargile” (pipa ad acqua turco).

Credenze I turchi erano molto superstiziosi e credevano molto negli oroscopi. Un esempio è il malocchio, caratterizzato da un occhio blu e bianco, anche conosciuto come l’occhio di Medusa. la sua funzione era quella di scacciare gli spiriti cattivi e portare buona fortuna. In Turchia si è tramandata una vasta area dedicata alle leggende e alla mitologia. Contro il malocchio la cultura popolare usa un amuleto portafortuna

Created by: Noemi begonia Emanuela Impellizzeri