Passaggi di stato e Temperatura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di chimica Prof. Aurelio Trevisi
Advertisements

_________ __ ___________ _________ __ ___________
Il ciclo dell’acqua.
SCIENZE Prof.ssa F.Marchini.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
MATERIALI OMOGENEI CAPASA FEDERICO SALARIS RICCARDO LA ROSA DIEGO.
Laboratorio di chimica inorganica
Materiali e reagenti: Bunsen, reticella rompifiamma distillatore orizzontale, termometro, beuta da 250 ml un campione di vino.
Il Calore e la Temperatura
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
L’acqua. Federica Soldati 3B.
A temperatura T0 la bacchetta ha una lunghezza l0:
IL CICLO DELL’ACQUA IN ATMOSFERA
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
TECNICHE DI SEPARAZIONE DI MISCUGLI ETEROGENEI ED OMOGENEI
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Esperimento di Fisica anno scolastico Tito Acerbo
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
ESPERIENZE DI LABORATORIO :
Il ciclo dell’acqua.
Qual è secondo voi l’elemento più presente sulla terra?
L’acqua e l’idrosfera.
Propagazione del calore
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Domande di ripasso.
Acqua & Aria.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
MISCUGLI E SOLUZIONI.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Avanzamento con clic del mouse
SCHEDA DI LABORATORIO: Temperatura di ebollizione 04/12/2012
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali
IL CICLO DELL’ACQUA.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
L'estrattore Soxhlet: estrazione continua di componenti di sostanze solide. Vapori del solvente bollente salgono nel braccio largo.
Vaporizzazione e sue leggi.
Sostanza pura Il termine sostanza indica il tipo di materia di cui è fatto un corpo. Corpi formati da un unico tipo di materia sono costituiti da sostanze.
IL CICLO DELL'ACQUA CLASSE V B SCUOLA PRIMARIA DI GALLICANO
Prof.ssa Grazia Paladino
POTENZIAMENTO SCIENTIFICO
LABORATORIO DEL SAPERE SCIENTIFICO “PROGETTO ACQUA”
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
1-3. Fusione e solidificazione
4-7. Vaporizzazione ed ebollizione
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Gli stati di aggregazione
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
Relazione di fisica 1 Cristina Branca 2M.
L’ ACQUA COME SOLVENTE.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
Relazione laboratorio 19/05/2015 GIULIA CELLINI 2M.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
Le trasformazioni fisiche della materia
DEI RISULTATI RELATIVI ALL’ESPERIENZA SULLA SOLUBILITA’
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
Circolo Didattico di San Daniele del Friuli Scuola Primaria di Villanova Anno Scolastico 2008/2009 VIAGGIO NELLA MATERIA CLASSE QUARTA.
LAURA MARTINA, STEFANIA PEZZONI, GRETA VALOTI (4^D)
Istituto Omnicomprensivo Carsoli (AQ) Ins. Maria Letizia D’Alessandro
L’idrosfera Il pianeta azzurro
1 I A Elettronica CRISTALIZZAZIONE DEL SOLFATO DI RAME PEINTAIDRATO COMMERCIALE DATA DI ESECUZIONE COMPONENTIDELGRUPPO Lunedì 11 Gennaio 2016 Carmelo Zingale,
Acqua, acqua dappertutto
2 CAPITOLO Le trasformazioni fisiche della materia Indice 1
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
Transcript della presentazione:

Passaggi di stato e Temperatura Materiale occorrente: pentolino fornellino elettrico termometro acqua ghiaccio cronometro carta millimetrata X (t in sec) Y(T in °C) 2 30 60 12 120 22 180 240 38 300 55 360 74 420 90 450 95 460 100 500 560 Esecuzione mettiamo acqua e ghiaccio nel pentolino misuriamo la temperatura di partenza accendiamo il fornello misuriamo a intervalli di 30-60 secondi controlliamo la temperatura finché tutto il ghiaccio si è sciolto riscaldiamo fino ad ebollizione continuiamo a controllare durante l’ebollizione riportiamo i dati raccolti su un grafico

Evaporazione dell’acqua Scopo dell’esperienza: Dimostrare che l’acqua a temperatura ambiente evapora naturalmente L’evaporazione non avviene se l’acqua non è a diretto contatto con l’aria Attività: in due bicchieri ben puliti abbiamo versato dell’acqua in quantità uguale nei due barattoli. con un pennarello abbiamo contrassegnato i due barattoli con le lettere A e B e tracciato una linea che dalla base del barattolo arrivava fino al livello dell’acqua. nel bicchiere A, con un contagocce abbiamo versato olio, fino a coprire tutta la superficie dell’acqua. abbiamo sistemato i due barattoli in un luogo tranquillo e a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore. con un righello abbiamo misurato e riportato in una tabella il livello dell’acqua abbiamo controllato e registrato in tabella l’altezza raggiunta dall’acqua con il passare del tempo. infine abbiamo rappresentato graficamente i dati raccolti Materiale occorrente:     Due bicchieri Olio Un pennarello non lavabile Un righello Un contagocce Acqua

Distilliamo l’acqua, ovvero: il ciclo dell’acqua in laboratorio Ciò che è accaduto: l’acqua, per effetto del calore, è evaporata; Il vapore incontrando una superficie fredda, si è condensata formando delle goccioline; Le gocce, quasi una sorta di pioggia artificiale, sono cadute nella ciotola piccola posta al centro; L’acqua raccolta appariva incolore, l’abbiamo assaggiata e……….. non era più salata! Scopo dell’esperienza: a partire dall’acqua salata possiamo ottenere acqua pura (H2O), sfruttando l'evaporazione e la condensazione Attività: Abbiamo portato ad ebollizione un po’ di acqua Abbiamo versato l’acqua bollente in una grossa ciotola e versato 3 cucchiaini di sale e un po’ di colorante Abbiamo messo la ciotola piccola in mezzo all’acqua colorata Abbiamo coperto la ciotola con una pellicola trasparente e posto al centro una moneta

Acqua come solvente L’acqua è un buon solvente, ma non tutte le sostanze sono solubili in essa, per questo ne abbiamo scelto alcune e ne abbiamo osservato il comportamento in acqua. Abbiamo così raccolto le nostre osservazioni in una tabella sostanze solubile in acqua osservazioni sale si scompare e l’acqua è incolore zucchero caffè no galleggia e l’acqua è torbida sabbia va a fondo e l’acqua è trasparente alcool la soluzione assume il colore del soluto olio galleggia inchiostro Bicarbonato di sodio