IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

TECNOLOGIA E INFORMATICA
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Scienze naturali e sperimentali
2 ore dalle alle Entro il termine delle lezioni: settimanale orarioscansione Orario da stabilire di comune accordo Oltre il termine delle lezioni:
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Educazione alla Salute
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
ISTITUTO COMPRENSIVO “PALADINI” TREIA classe 2 ° A
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
PROGETTO L’ACQUA UN BENE PREZIOSO DA SALVAGUARDARE
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’ORGANIZZAZIONE.
Pozzi e Sorgenti Infanzia Broglie La bottiglia buttiam via… lacqua corrente è tutta mia!!!...
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CANALE
L’acqua: una risorsa in pericolo
Il ciclo dell’acqua.
La storia di Gocciolina
ACQUA: UN BENE PREZIOSO PER L’UMANITA’
PER COMINCIARE INSIEME …
L’acqua 1.
Gli alunni della scuola primaria di Rocca di Botte partecipano al
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
PER COMINCIARE INSIEME ….
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
1° Circolo Didattico "Giovanni Falcone“
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
Ogni goccia è importante
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Obiettivi per gli insegnanti:
Tutti gli alunni dell’Istituto
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
IL CICLO DELL’ACQUA.
COMPETENZE Scuola media B. Croce
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
“OCCHIO ALLA SPESA” NOME DEL GRUPPO: COMPONENTI GRUPPO:
“La storia di Drop” Progetto “Acqua”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE ADELE ZARA” – ORIAGO DI MIRA
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
Laboratorio di cucina con i “nonni” dello Zanaboni 28 ottobre 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO VIA MARSALA – SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS.
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
IL CICLO DELL’ACQUA.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ A. NARBONE” A.S. 2011/2012 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA.
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ACQUA DONO PREZIOSO DA RISPETTARE E DA AMARE” Il nostro progetto di educazione ambientale verte sulla tematica dell’ACQUA,
Attività didattica dal seme alla piantina
Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici.
Noi cittadini del mondo
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta Istituto Comprensivo di Aviano Passo dopo passo … che scoperta IL VALORE DELL’ACQUA

Obiettivi Finalità’ Destinatari Metodologia comprendere il valore dell’acqua per l’uomo comprendere il valore dell’acqua per la vita della terra conoscere il bisogno dell’acqua, necessità per l’uomo e per la terra indirizzare al corretto utilizzo dell’acqua educare al risparmio di questa risorsa scoprire le tradizioni popolari locali Finalità’ conoscenza e rispetto delle risorse nel territorio di appartenenza Destinatari tutti gli alunni della scuola Metodologia uscite didattiche sul territorio (Santissima e sorgenti della zona) conversazioni spontanee e guidate per verificare e ampliare le conoscenze dei bambini attività di laboratorio per gruppi omogenei per età rielaborazione delle esperienze collaborazione con enti locali interventi di esperti

INTERVENTI NEI LABORATORI Laboratorio 1 cos’è l’acqua. l’acqua nell’uomo, per l’uomo e per la terra viaggio di una piccola goccia ( il ciclo dell’acqua) Laboratorio 2 chi ha bisogno dell’acqua? un ingrediente per tutto e per tutti necessità per l’uomo quanto beve l’orto Laboratorio 3 un patrimonio da non sprecare come comportarsi correttamente a scuola e a casa riduci i tuoi consumi metti una brocca intavola

IL VALORE DELL’ACQUA LABORATORIO 1 cos’è l’acqua l’acqua nell’uomo, per l’uomo e per la terra viaggio di una piccola goccia ( il ciclo dell’acqua)

L’ACQUA DEL MARE SALE … 5

… FA NUVOLA CHE VOLA …

… POI FA PIOGGIA CHE CADE …

… RUSCELLINO CHE SCIVOLA …

… POI FIUME CHE DISCENDE …

… E LAGO CHE SI STENDE …

… E POI RIPRENDE AD ANDARE …

… E L’ACQUA TORNA AL MARE.

IL VALORE DELL’ACQUA LABORATORIO 2 chi ha bisogno dell’acqua? un ingrediente per tutto e per tutti necessità per l’uomo quanto beve l’orto