IL VALORE DELL’ACQUA Passo dopo passo … che scoperta Istituto Comprensivo di Aviano Passo dopo passo … che scoperta IL VALORE DELL’ACQUA
Obiettivi Finalità’ Destinatari Metodologia comprendere il valore dell’acqua per l’uomo comprendere il valore dell’acqua per la vita della terra conoscere il bisogno dell’acqua, necessità per l’uomo e per la terra indirizzare al corretto utilizzo dell’acqua educare al risparmio di questa risorsa scoprire le tradizioni popolari locali Finalità’ conoscenza e rispetto delle risorse nel territorio di appartenenza Destinatari tutti gli alunni della scuola Metodologia uscite didattiche sul territorio (Santissima e sorgenti della zona) conversazioni spontanee e guidate per verificare e ampliare le conoscenze dei bambini attività di laboratorio per gruppi omogenei per età rielaborazione delle esperienze collaborazione con enti locali interventi di esperti
INTERVENTI NEI LABORATORI Laboratorio 1 cos’è l’acqua. l’acqua nell’uomo, per l’uomo e per la terra viaggio di una piccola goccia ( il ciclo dell’acqua) Laboratorio 2 chi ha bisogno dell’acqua? un ingrediente per tutto e per tutti necessità per l’uomo quanto beve l’orto Laboratorio 3 un patrimonio da non sprecare come comportarsi correttamente a scuola e a casa riduci i tuoi consumi metti una brocca intavola
IL VALORE DELL’ACQUA LABORATORIO 1 cos’è l’acqua l’acqua nell’uomo, per l’uomo e per la terra viaggio di una piccola goccia ( il ciclo dell’acqua)
L’ACQUA DEL MARE SALE … 5
… FA NUVOLA CHE VOLA …
… POI FA PIOGGIA CHE CADE …
… RUSCELLINO CHE SCIVOLA …
… POI FIUME CHE DISCENDE …
… E LAGO CHE SI STENDE …
… E POI RIPRENDE AD ANDARE …
… E L’ACQUA TORNA AL MARE.
IL VALORE DELL’ACQUA LABORATORIO 2 chi ha bisogno dell’acqua? un ingrediente per tutto e per tutti necessità per l’uomo quanto beve l’orto