ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’idrosfera.
Advertisements

IL PIANETA TERRA A cura di Matteo Ziino Nicola Tomeo Vanessa Capuano
Il ciclo dell’acqua.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L'ACQUA.
LA GEOTERMIA.
RETICOLATO GEOGRAFICO
I MOTI CONVETTIVI.
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
Climatologia.
Il Pianeta Blu.
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
Il planisfero, i paralleli di riferimento e le zone climatiche
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
I Laghi Il lago è una massa d’acqua che riempie una conca o superficie terrestre.
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Il ciclo dell’acqua.
Le acque continentali Queste acque sono caratterizzate da una bassa concentrazione di sostanze disciolte, vengono, così, considerate acque dolci. Il movimento.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Intorno alla Geografia
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
L’IDROSFERA.
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
E’ la scienza che studia
Celle convettive Nella troposfera terrestre gradienti-venti modello teorico non considera orografia-stagioni correnti a gettodistribuzione terre e mari.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Alunno:Dell’Omo Yuri Classe: 2°AM
I VULCANI.
FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA
fasce climatiche della Terra
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
COMPRENDERE IL PAESAGGIO 2:
IL CLIMA.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Venti planetari.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
Montagne: rilievi superiori ai 600 metri di altezza
dal greco klíma-atos, inclinazione
1) laghi 2) fiumi 3) falde acquifere
cinque fasce climatiche della Terra
Il pianeta terra.
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
CLIMI e BIOMI.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
AMBIENTE.
LA MATERIA Osservata dallo spazio la Terra offre un’immagine decisamente varia: vi si riconoscono le masse dei continenti e le acque degli oceani, ma.
IL TEMPO E IL CLIMA -Il tempo è il complesso delle condizioni
Fattori esogeni e fattori endogeni
Zone climatiche Ratti.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Che tempo fa? Tempo CRONOLOGICO.
Il clima e i climi europei
IDROSFERA E ATMOSFERA LE FASCE CLIMATICHE Anno scolastico Lavoro di gruppo della classe terza I.
L'uomo e la terra. I fiumi e i laghi L’acqua che scende dal cielo può finire nei mari, nei fiumi, forma i laghi e le falde acquifere sottoterra. I fiumi.
E’ una montagna speciale, con un buco in alto o con alcuni buchi Che cos’è?
Fabio Fantini, Simona Monesi, Stefano Piazzini La Terra e il paesaggio La Terra e il paesaggio Dinamiche dell’idrosfera e dell’atmosfera.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IL NOSTRO PIANETA.
La rappresentazione Della Terra.
Il reticolato geografico
Transcript della presentazione:

ALCUNE DOMANDE DI GEOGRAFIA

IL CLIMA E’ INFLUENZATO DA DIVERSI FATTORI

Il clima… Il clima come abbiamo detto prima è influenzato da diversi fattori I fattori che influenzano il clima sono: 1 - la latitudine 2 - la longitudine

La distanza dal mare… Il sole riscalda l’acqua d’estate. Il mare lo imprigiona e lo rilascia lentamente d’inverno. Quindi sulle coste il clima è più mite,mentre in altre zone che stanno al centro il clima d’inverno è rigido Questo avviene grazie a grandi masse d’acqua

La distanza dall’equatore (La latitudine) Le zone più vicine all’equatore sono infatti più calde perché i raggi del sole cadono perpendicolarmente

…….i raggi del sole riscaldano la terra… Nella foto precedente vediamo la terra suddivisa in diverse fasce colorate, sono le fasce climatiche. La parte gialla rappresenta un clima temperato cioè un clima né troppo caldo né troppo freddo. Nella zona verde vi è un clima caldo/umido e parliamo di fascia torrida La parte bianca invece rappresenta un clima rigido cioè un clima molto freddo,dove si trovano il Polo nord e il Polo sud, lì fa molto freddo. Essendo il sole più lontano, i suoi raggi raggiungono difficilmente quelle zone.

I RAGGI COLPISCONO LA TERRA

Un’altra causa sono le correnti marine… Le correnti marine si spostano all’interno dei mari e degli oceani . Il clima dipende da queste correnti marine perché se arrivano da paesi molto caldi, un clima rigido possono renderlo mite o viceversa.

…l’altitudine… L’altitudine sul livello del mare:alle basse altitudini come una collina l’aria contiene una maggiore quantità di gas,è più compressa quindi trattiene di più i raggi del sole,invece nelle zone più alte quindi nelle zone montane l’aria non è densa ed il calore si disperde facilmente.

IL CICLO DELL’ACQUA ADESSO VEDREMO DOVE VA A FINIRE L’ACQUA CHE SCENDE DAL CIELO E COME AVVIENE

DOVE FINISCE L’ACQUA CHE CADE DAL CIELO L’ACQUA CHE CADE DAL CIELO FINISCE NEI MARI, NEI FIUMI, SULLA TERRA, INSOMMA FINISCE OVUNQUE.

COME AVVIENE IL CICLO DELL’ACQUA… Il sole riscalda l’acqua che si trasforma in vapore acqueo, sale in superficie, qui correnti di aria fredda lo trasformano in tante goccioline che, condensandosi, danno luogo alle precipitazioni.

COME PROSEGUE IL CICLO? L’acqua che cade va sotto terra e penetra finché non trova un terreno impermeabile(argilloso),in questo modo si crea un canale sotterraneo chiamato falda acquifera.

FALDA ACQUIFERA

L’acqua rimane sotterranea? L’acqua una volta trovato un terreno permeabile esce fuori così forma una sorgente.

Qual è l’origine dei laghi? Il lago di origine glaciale: si forma un lago di questo genere quando l’acqua va a riempire una conca scavata da antichi ghiacciai. I laghi di origine vulcanica: questo succede quando l’acqua va a riempire antichi crateri.

IL LAGO DI ORIGINE GLACIALE

IL LAGO DI ORIGINE VULCANICA

PIANURA.

LAGO CHE VA A RIEMPIRE UNA FRANA

LA PIANURA ALLUVIONALE

Come si formano le pianure alluvionali? Il fiume porta i detriti Questi si accumulano e formano una pianura alluvionale. Il viaggio del fiume finisce nel mare,con due specie di foci.

Quali tipi di foce esistono? Abbiamo la foce ad estuario:questa foce si forma dove i mari sono agitati,così non permettono ai detriti di accumularsi. E’ una specie di imbuto. Abbiamo anche la foce a delta che è una specie di ramificazione, questa foce si forma dove i mari non sono agitati e non portano continuamente via i detriti, ma permettono a questi di accumularsi e formare degli isolotti.

….foce ad estuario La foce ad estuario si forma nei mari agitati. Il mare non consente ai detriti di accumularsi e li porta continuamente via(è una specie di imbuto)

Come si sono formate le montagne… Adesso vedremo l’origine delle montagne.

Le montagne si sono formate in due modi…

Nella foto precedente abbiamo un’origine dovuta alla sollevazione della crosta terrestre… Come sappiamo, la parte interna della terra è infuocata Invece la parte esterna si è raffreddata …

…. La parte raffreddata è suddivisa in tante zolle che galleggiano sul mantello, una parte semi liquida. Quando queste zolle si scontrano vanno una sotto l’altra e formano così delle montagne.

L’altra è dovuta all’esplosione vulcanica. All’interno della terra c’è un calore fortissimo che con la forza di tanta pressione scoppia Il magma si deposita sulle pareti del vulcano,si raffredda dando così origine a una montagna.

FORMAZIONE DI UNA MONTAGNA

MONTAGNA FORMATA CON UN ESPLOSIONE VULCANICA

VIAGGIO ALL’INTERNO DI UN VULCANO.

COME E’ FATTO UN VULCANO…

QUI FINISCE IL NOSTRO VIAGGIO

I terremoti a cosa sono dovuti? I terremoti si formano quando due zolle si scontrano e si verificano forti scosse. Il punto da cui si espande il terremoto si chiama epicentro.

Invece i maremoti? Questo succede se l’epicentro si trova nel mare… le scosse formano onde grandissime

Che cos’è la laguna? La laguna è un terreno con acqua non molto profonda e bassa. E’ un luogo dove i fiumi hanno portato detriti che col tempo man mano hanno formato un terreno. E’ un luogo fangoso.

Le colline come si sono formate? Le colline si sono formate con l’erosione delle montagne. La differenza tra una montagna e una collina è l’altezza. Oppure possono essersi formate con i detriti portati a valle dai ghiacciai che si sono sciolti.

Come si sono formati i mari? Tanto tempo fa la terra era priva di acqua. Quando la crosta terrestre cominciò a solidificarsi dai vulcani uscì del vapore che formò le nubi. Con il freddo il vapore si condensò e si trasformò in acqua e poi precipitò sulla terra. Così ebbero origine i mari.

Quanti tipi di costa abbiamo? Abbiamo la costa alta e la costa bassa

TANTI TIPI DI COSTA ALTA

Che cos’è il golfo? Il golfo è una rientranza del mare(un semicerchio) Con il tempo il mare ha scavato,l’uomo ha sfruttato questo ambiente costruendo dei porti.

ESEMPI DEI DUE DELTA

I MERIDIANI E I PARALLELI

POSSIAMO DIRE CHE… IL PARALLELO PIU’ IMPORTANTE E’ L’EQUATORE. IL MERIDIANO PIU’ IMPORTANTE E’ IL MERIDIANO DI GREENWICH IL MONDO E’ DIVISO IN DUE PARTI:L’EMISFERO BOREALE CHE STA A NORD E L’EMISFERO AUSTRALE CHE STA A SUD.

ABBIAMO ALTRI PARALLELI? ABBIAMO IL CIRCOLO POLARE ARTICO IL TROPICO DEL CANCRO IL TROPICO DEL CAPRICORNO E INFINE IL CIRCOLO POLARE ANTARTICO.

QUESTO E’ UN DIAGRAMMA CARTESIANO

…………..Fine…………

Questa presentazione è stata fatta da: Ursu Ionela Larisa………… 1° A anno scolastico 2008/2009