Avanzamento con clic del mouse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pennette al Grongo Ingredienti: aglio, olio,peperoncino, sedano, basilico, grongo, pasta. Preparazione: tritare finemente gli odori e farli rosolare in.
Advertisements

Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
INFUSO MENTA: PROPRIETÁ
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Voglia di caffè? Voglia di caffè? automatico Ecco di seguito le regole di base che si possono applicare se si fa il caffè in casa con la classica moca:
Cucinare con gusto leggero
Risotti Si utilizza sempre riso Carnaroli.
Avanzamento con clic del mouse I 4 sorbetti di questa presentazione sono fatti con frutta freschissima di stagione, senza aggiunta di zucchero e con.
Avanzamento con clic del mouse Lo yogurt è piuttosto semplice da fare in casa e buoni risultati si ottengono anche senza disporre della yogurtiera, sia.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Avanzamento con clic del mouse
La polenta (come la faccio io).
Avanzamento con clic del mouse Il GOMASIO è un insaporitore, ottimo sostitutivo del sale, conosciutissimo nella cucina orientale e vegetariana. Il suo.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse -Fatti in casa- Questo è un altro piatto della nostra tradizione, riservato alle grandi occasioni. La preparazione è un.
-alla romana- Avanzamento con clic del mouse
MISCUGLI E SOLUZIONI.
Passaggi di stato e Temperatura
IL POT-POURRI Il pot-pourri è una miscela odorosa di
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 300 grammi di riso parboiled o del tipo da insalate; sale, olio, aceto di vino o di mele; acciughe sottolio;
LE SALSE.
CUCINA DIETETICA (Anzi, facciamo 5!) Avanzamento con clic del mouse.
Ingredienti per farcire 1 Kg di olive verdi in salamoia, pesate già snocciolate: 700 gr polpa magra di carni miste, 10 uova intere, 400 gr. pangrattato.
Avanzamento con clic del mouse Le castagnole, assieme alle frappe (o chiac- chiere) sono i dolcetti tipici di carnevale e si fanno facilmente nelle case,
(Light = Magro) Avanzamento con clic del mouse.
Brodo granulare vegetale Avanzamento con clic del mouse.
Questi dolcetti tipici del periodo invernale, sono ottimi da sgranocchiare durante le Feste e fanno subito allegria!
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
Avanzamento con clic del mouse Questa è una preparazione molto semplice, sono pochi anche gli ingredienti: 2 grosse melanzane; prezzemolo, aglio, sale,
Fumetto di pesce Il fumetto di pesce viene utilizzato per la cottura di pesci e la preparazione di zuppe e salse, risotti a base di pesce Il fumetto di.
Il castagnaccio, o baldino o pattona, è un dolce preparato con la farina di castagna e arricchito con uvetta, pinoli, noci.
Ceretta araba fai da te: riciclo del miele scaduto
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 500 grammi di vitello; 2 salsicce; 2 carote; foglie di lattuga intere sale, olio. Facoltativo: pepe, mezzo.
Avanzamento con clic La freschissima granita è facilissima da fare in casa. Vediamo passo passo una preparazione al limone.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Occorre innanzitutto dotarsi di un fornellino a spirito (di quelli per fonduta, ad esempio) anche economico, come questo.
Avanzamento con clic del mouse CUCINA DIETETICA Le verdure hanno poche calorie, perciò sono già “light” per conto loro, ma in queste preparazioni sono.
Avanzamento con clic del mouse
Avanzamento con clic del mouse Ingredienti: 1 uovo 1 cucchiaio di zucchero ½ bicchierino di Rum 1 cucchiaio di olio d’oliva Farina zucchero al velo olio.
Avanzamento con clic del mouse
Per il risotto: gr riso - 15 gr olio extra vergine d'oliva - 40 gr burro - 60 gr parmigiano reggiano grattugiato - 1 gr di zafferano.
Avanzamento con clic del mouse L’omelette alle ver- dure è talmente co- nosciuta e semplice da fare, che sembre- rebbe superfluo far- ne una sequenza;
Avanzamento con clic del mouse Chissà se è capitato anche a voi, ritrovarvi i campioncini-omaggio delle profumerie, sparsi nei vari cassetti: ebbene,
Avanzamento con clic del mouse
Allestimento di un vetrino a fresco
La Fugassa Varianti.
Avanzamento con clic del mouse Il contorno di piselli primavera è un classico che può arricchire una cotoletta, troppo anonima da sola, o una fettina.
Avanzamento con clic del mouse Come già abbiamo visto nel precedente tutorial sui colori a dita, preparare in casa impasti atossici con cui i bambini.
Avanzamento con click del mouse
Matteo C. 2D. INGREDIENTI (6 PERSONE) 450 ml latte scremato 150 gr zucchero superfino 2 uova 1 cucchiaio di olio vegetale 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Avanzamento con clic del mouse Chissà quante volte vi sarete pentite dell’acquisto di cosmetici e/o detergenti che si sono rivelati inadatti alla vostra.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Avanzamento con click “Lo spezzatino di vitello con patate, in umido” è un piatto- unico a lunga cottura, di quelli che in passato si mettevano su in.
MISCUGLI E SOLUZIONI Prof.ssa F.Mafrica.
IL DOLMA (Albania) Fiorella 2D. foglie di vite 1 cipolla 200 gr di riso a grana lunga (lavato e asciugato) 100 gr di carne macinata succo di 1 limone.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
Avanzamento con clik.
I MISCUGLI Prof.ssa Carolina Sementa.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
1.
Avanzamento con clic del mouse
Transcript della presentazione:

Avanzamento con clic del mouse

La realizzazione di queste saponette artigianali è semplicissima e ottenuta macinando resti di altre saponette; è, perciò, innanzitutto un’opera di riciclo.

Ma potremo aggiungervi altre saponette neutre e cambiare fragranza, con l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale e (facoltativo) qualche goccia di benzoino (estratto di erbe che “fissa” il profumo e lo mantiene nel tempo). (Benzoino) Olio essenziale: In questo esempio mimosa e vaniglia.

Con un po’ di fantasia diventano simpatiche idee-regalo! Vediamo insieme come procedere.

Tritiamo con un coltello o con una grattugia, da usare solo a questo scopo, tutti i pezzi di saponette divenute poco maneggiabili che abbiamo in casa, non importa di che tipo.

Sciogliamo il trito di sapone a bagnomaria: poniamo un tegame con due bicchieri d’acqua sul fuoco e, dentro, mettiamo un altro pentolino vecchio (da usare solo a questo scopo o da lavare accuratamente) con il trito di sapone (derivato da due saponette).

- a fuoco dolce – mescoliamo; Aggiungiamo un bicchiere d’acqua (scarso) al sapone e, mentre si scalda a bagnomaria - a fuoco dolce – mescoliamo;

Se l’acqua del bagnomaria arriva a bollore, spegnete il gas; ma continuate a mescolare e, solo se ci sono ancora grumi, riaccendete il fuoco, avendo cura di non far bollire il compo-sto; spegnere al primo fremito.

Deve diventare liscio e senza grumi; ma non importa se il composto sarà più o meno sodo, dipende dalla quantità di sapone usato e non influisce sul risultato.

A questo punto possiamo aggiungere un olio essenziale a piacere, in questo caso alla mimosa: bastano 5-6 gocce, e (facoltativo) 3 gocce di benzoino. Mescoliamo accuratamente.

Foderiamo qualche contenitore con pellicola trasparente, per facilitarne poi l’estrazione, la riempiamo bene e lasciamo solidificare per qualche ora.

Quando la superficie sarà solida potremo estrarre le saponette dalle formine o dalle ciotole, le rovesciamo e lasciamo asciugare all’aria rivoltando spesso; ma non al sole che le seccherebbe troppo.

L’aspetto, dopo qualche giorno di asciugatura, è artigianale ma profumatissimo!

Queste sono le saponette alla mimosa confezionate con fantasia.

Tolgono perfettamente l’odore di aglio, cipolla e pesce ! Saponette al caffè: ottenute sostituendo all’acqua due tazzine di caffè appena fatto e sciogliendovi il trito di sapone. Tolgono perfettamente l’odore di aglio, cipolla e pesce !

Sono emollienti e nutritive Saponette al miele: al sapone già liquefatto aggiungere due cucchiai di miele e amalgamare bene. Sono emollienti e nutritive per la pelle.

Saponette all’olio essenziale di lavanda: con aggiunta di poche gocce di colorante alimentare azzurro.

Saponette alla vaniglia: Saponette all’argilla e ai semi di lavanda: con aggiunta di vanillina alimentare. Saponette all’argilla e ai semi di lavanda: al sapone già sciolto si aggiungono tre cucchiaini di argilla e uno di semi di lavanda. Sono esfolianti e calmano le irritazioni

Realizzazione, testo e grafica: Non c’è che l’imbarazzo della scelta, il difficile, vedendole, è resistere … a non mangiarle! Realizzazione, testo e grafica: zafulla1@yahoo.it