SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

di Unità di Apprendimento
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
La continuità educativa è molto importante ma occorre creare un’abitudine allo scambio tra chi opera in ordini diversi di scuola per conoscere il modo.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Laboratorio delle attività sensoriali
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Laboratorio danza creativa
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Classi seconde Scuola Primaria
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
I.C. “M Polo” – Fabriano Ovest Progetto” Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni gemme- fiori- frutti Classe 1^C “Mazzini”
LA PRIMAVERA.
SCUOLA DELL'INFANZIA ZINGONIA ISTITUTO COMPRENSIVO VERDELLINO
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni Semi-piantine Classe 1^C “Mazzini”
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
BISOGNI & NECESSITA’ Il progetto che intendiamo sviluppare nella Scuola dell’Infanzia del Plesso di Via Fabriano nel corso dell’anno scolastico ,
I CIRCOLO DIDATTICO DI LANCIANO
CON IL NASINO Ho un naso tondo e birichino lo guardo e penso: “Com’è carino|!” Questo nasino mi permette di annusare i biscotti che la mamma sa preparare.
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
PROGETTO “PIANO TERRA: ALLA SCOPERTA DEGLI ALBERI” a.s
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
Progetto Corpo e Salute

1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
“NOI” e la famiglia!.
LA MESSAGGERIA DEI PIU' PICCOLI
DAL TERRENO ALLA TAVOLA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Laboratorio di matematica
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
La Matematica a tavola: concetto di misura
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Progetto “PAROLE DELLA SCIENZA”
UN MODELLO DI PERCORSO LUDICO-MOTORIO NELLA SCUOLA DELL’ INFANZIA
Scuola primaria “ G. Falcone”
manipolativo –pittorico
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) L' educazione religiosa non è una forma di catechesi ma nasce dall'esigenza concreta di.
Attività didattica dal seme alla piantina
Ambiente in continuità un treno carico di noi che … ci raccontiamo Classi prime e scuola dell’infanzia Don Milani Anno Scolastico 2013/14.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE "SAN DOMENICO SAVIO" CASTIONS DELLE MURA

Ins. Maria Grazia Boaro presenta PER FARE UN ALBERO CI VUOLE UN FIORE

IL TEAM DOCENTI DOPO LA DISCUSSIONE INIZIALE PER ACCORDARSI CHI, CHE COSA E COME FARE, HANNO STABILITO DI DARE L’IMPUT AI BAMBINI ATTRAVERSO UN RACCONTO IN LINGUA FRIULANA INTITOLATO: “LA VIERTE: CIRI E SCUVIERZI”.

MOMENTI DEL RACCONTO PROPOSTO AL GRUPPO DEI PICCOLI MEDI E GRANDI IN LINGUA FRIULANO - ITALIANO

LA CONOSCENZA DEL MONDO manipolazione di terra, fiori … profumi

SENTIAMO IL DIVERSO PROFUMO DEI FIORI

ATTIVITA’ GRAFICA Ogni bambino ha rielaborato l’esperienza vissuta attraverso il disegno, raccontando Ciò che gli è piaciuto di più.

ESPERIMENTO: COLORIAMO I FIORI

ESPERIMENTO: COLORIAMO I FIORI TUTTI PRESENTI E TUTTI ATTENTI PER PARTECIPARE CON CURIOSITA’ ATTIVITA’ PROPOSTA ALLE TRE FASCE D ’ETA’ IN LINGUA ITALIANA ORA NON CI RIMANE CHE … ASPETTARE …

IL GIORNO DOPO CHE SORPRESA IL GIORNO DOPO CHE SORPRESA! I GAROFANI SI SONO COLORATI DAVVERO UNO BLU E UNO VERDE. Questo esperimento scientifico, fa vedere ai bambini, come il fiore attraverso lo stelo, assorbe l’acqua per vivere. Utilizzando l’acqua colorata si osserva molto bene questo fenomeno.

riassumiamo

ESPERIMENTO SEMINA. COSA CRESCERA’ QUESTA ATTIVITA’ E’ PARTICOLARMENTE GRADITA AI BAMBINI, PERCHE’ VIVONO DIRETTAMENTE L’ESPERIENZA E SI SENTONO PROTAGONISTI DELLA RIUSCITA PRENDENDOSI CURA GIORNALMENTE DELLA PROPRIA PIANTINA.

Attività proposta a tutti in lingua italiana e friulana

Ci sono stati regalati dei semi di zucca, li abbiamo interrati nei vasi e ogni giorno ci siamo impegnati a bagnarli e a coccolarli registrando sul cartellone il loro sviluppo. Sono nate molte piantine e alcune famiglie le hanno adottate e in autunno porteranno il frutto a scuola e faremo festa!

OSSERVIAMO

RICOSTRUZIONE DELLA STORIA SU CARTELLONE COLLETTIVO

GIOCO MOTORIO: IL LABIRINTO DELLA TALPA IL GIOCO DEL LABIRINTO DEI PROFUMI E’ UN PERCORSO DOVE IL BAMBINO PUO’ ESPRIMERSI, COMUNICARE, CONOSCERE, CONCETTUALIZZARE. IL LABIRINTO VERRA’ PERCORSO CON GLI OCCHI BENDATI E NON CAMMINANDO, GATTONANDO O STRISCIANDO ALL’INTERNO, IL BAMBINO TROVERA’ DEI FIORI DEI QUALI POTRA’ RICONOSCERE IL PROFUMO … E … TALVOLTA POTRA’ INCONTRAREANCHE UNA TALPA.

IL GIOCO E’ STATO ESEGUITO DA TUTTI I BAMBINI IN LINGUA ITALIANA E FRIULANA

I CARTONI UTILIZZATI PER CREARE I LATI DEL LABIRINTO SONO STATI TAGLIATI IN PEZZI PICCOLI E CON ESSI I BAMBINI HANNO RAPPRESENTATO SU UN FOGLIO IL PERCORSO E VERBALIZZATO L’ESPERIENZA

ATTIVITA’ PROPOSTA AL GRUPPO MEDI IN LINGUA ITALIANA DALL’ESPERIENZA DI ANNUSARE I PROFUMI E PRESTARE ATTENZIONE AGLI ODORI GRADEVOLI E SGRADEVOLI E’ SCATURITA LA NECESSITA’ DI PROPORRE AI BAMBINI DELLE ATTIVITA’ CHE CONSENTISSERO DI PRENDERE COSCIENZA DI COME SI RESPIRA, MA ANCHE COME FUNZIONA L’APPARATO FONATORIO. ATTIVITA’ PROPOSTA AL GRUPPO MEDI IN LINGUA ITALIANA

Al termine delle attività i bambini rappresentano graficamente le sensazioni vissute e attraverso i simboli, il ritmo binario costruendo una collana

LA FARFALLA VANESSA CI RACCONTA COME SONO I FIORI VISTI CON I SUOI OCCHI PER SODDISFARE LA CURIOSITA’ DEI BIMBI E NON, E PER SCOPRIRE DOVE SI NASCONDE IL PROFUMO, OSSERVIAMO CON LA LENTE L’INTERNO DEL FIORE. ATTIVITA’ PROPOSTA A TUTTI IN LINGUA ITALIANA

CANTA E BALLA INSIEME A ME CANZONE PROPOSTA A TUTTI IN LINGUA FRIULANA INSERENDO SEMPLICI MOVIMENTI

FLOWERS ATTIVITA’ IN LINGUA INGLESE SVOLTA DAL GRUPPO MEDI E GRANDI L’attività di inglese è stata creata per dare al bambino l’occasione di scoprire attraverso il gioco un nuovo modo di comunicare sfruttando l’attività motoria, il gioco e la drammatizzazione.

La scheda contiene delle immagini di fiori e il bumble bee che vola di fiore in fiore. I disegni sono staccabili il bambino può giocare e ripetere la canzoncina .

Fiori, colori e numeri per prepararsi a …

Il mercatino dei fiori - One, two, three flowers light-blue. - Good Morning! - One, two, three flowers light-blue. - Good Morning! - Three flowers light-blue, please.

INFORMATICA LABORATORIO INFORMATICO BAMBINI GRANDI Giochi di puzzle, composizioni di parole, disegni e coloriture con soggetti floreali. Anche durante l’attività di informatica i bimbi hanno scelto le tematiche legate al mondo dei fiori. Nelle attività giocose da proporre c’è stata quindi un’accurata selezione

PER LA MAMMA … UN FIORE SPECIALE

ATTIVITA’ PER TUTTI IN LINGUA ITALIANA

Il tempo purtroppo è scaduto causa la consegna del progetto interregionale “retesentieri - local lingue infanzia”. L’interesse è ancora vivo e ci ha trascinato a continuare a lavorare. In cantiere ci sono alcune attività da ultimare: seriazioni di fiori, sequenza temporale dal seme al fiore, tabelle a doppia entrata, erbario.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GONARS

FINE