L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Il Sistema Informativo Contabile
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Imprenditorialità e managerialità
Il processo di direzione aziendale
Dalla gerarchia alla rete
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
GLI ORGANI AZIENDALI.
Economia delle aziende pubbliche
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La progettazione organizzativa
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
LA FORMA PROFESSIONALE
L’organizzazione aziendale
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Corso di Sistemi organizzativi complessi
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Dettaglio degli INPUT I vincoli istituzionali Le professionalità Diritti dei cittadini I criteri di allocazione delle risorse Le informazioni relative.
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
IL RUOLO DELLA LEADERSHIP
Attività specializzate
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
Amministratore Delegato
Agenda Le variabili organizzative
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
ANNO ACCDEMICO CORSO DI ANALISI E CONTABILITA DEI COSTI PROF. MARCO ELEFANTI I SISTEMI DI RILEVAZIONE DEI COSTI E LE MODALITA DI LORO IMPIEGO.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
L’ANALISI DELL’AZIENDA
Lezioni dal caso Ceramics Inc.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
1 I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) sintende linsieme dei processi che fanno funzionare il sistema organizzativo,
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
La macro-struttura organizzativa
La progettazione organizzativa
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Organizzazione Aziendale
Il sistema azienda.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Organizzazione: Insieme ordinato e collegato di organi o parti di un tutto.
Cometa Comunicazioni 1 Massimo Pintore Progetto sviluppo organizzativo di Cometa Comunicazioni Srl.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
- le funzioni e i poteri pubblici -
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia aziendale 1 biennio
LE SOCIETÀ.
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Capitolo 6 IL PROCESSO DI DIREZIONE AZIENDALE E LA FUNZIONE ORGANIZZATIVA Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Il processo e la struttura organizzativa del controllo
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Transcript della presentazione:

L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE è l’insieme dei processi diretti a coordinare tutte le risorse, vale a dire: persone umane (dipendenti dell’impresa) tecnologie (Know how e macchinari) materiali (capitale e beni) allo scopo di realizzare gli obiettivi dell’azienda, in linea con i bisogni dei clienti.

In altri termini, per fare organizzazione, bisogna elaborare un “progetto organizzativo” che assicuri il conseguimento di determinati risultati, partendo da alcune SCELTE FONDAMENTALI riguardanti:   gli obiettivi strategici (es. di vendita, di profitto, di immagine), che devono essere realizzabili, misurabili e che possono essere influenzati, oltre che dalle risorse disponibili, anche da variabili esterne come l’ambiente (politico, giuridico, socio-economico, culturale) e la situazione dei mercati;

la distribuzione dei compiti e dei ruoli all’interno dell’azienda (posizioni organizzative), in termini di autorità e responsabilità, tramite, ad esempio, l’assegnazione di persone alla direzione amministrativa (organo aziendale); l’individuazione degli strumenti, ossia delle infrastrutture produttive o della tecnologia, con cui si organizzano il lavoro e l’attività produttiva (es. impiego di impianti automatizzati).

Sull’organizzazione incidono anche i modi e le procedure con cui si coordinano i diversi elementi del sistema aziendale, che rappresentano le VARIABILI ORGANIZZATIVE INTERNE. Tra esse ricordiamo: la struttura organizzativa dell’azienda; i meccanismi operativi; lo stile di direzione.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Dalla scelta della struttura organizzativa, molto spesso, dipende il successo dell’azienda. La creazione di un efficace sistema in termini di organizzazione prevede: una divisione del lavoro; un’attività di coordinamento; un’attività di distribuzione del potere decisionale.

Divisione del lavoro: suddivisione dei compiti (attività elementari), assegnati alle posizioni e ai ruoli definiti all’interno dell’azienda, anche sulla base del livello di specializzazione e di professionalità delle risorse umane. I compiti assegnati ad una posizione rappresentano le sue mansioni. I diversi organi aziendali (formati da più persone che rivestono un certo ruolo) sono collegati tra loro in modo gerarchico, sulla base di regole predefinite che possono essere più o meno formali (comunicazioni interne scritte piuttosto che prassi orale o deleghe all’autonomia decisionale);

Attività di coordinamento tra le diverse attività da svolgere: al fine di allineare le scelte e i compiti degli organi con gli obiettivi aziendali. Attività di distribuzione del potere decisionale: in relazione anche alle dimensioni dell’azienda, che si basa sul trasferimento di poteri e responsabilità da un organo all’altro.

MECCANISMI OPERATIVI

I meccanismi operativi sono costituiti dal complesso di principi e di norme che fanno funzionare la struttura organizzativa aziendale e le consentono di raggiungere gli obiettivi aziendali prestabiliti. Tra i principali elenchiamo: il sistema di pianificazione e controllo, mediante il quale si individuano preventivamente i risultati da conseguire e si confrontano, in un momento successivo, con quelli effettivamente raggiunti;

il sistema di gestione e sviluppo delle risorse umane, che ha la funzione di selezionare il personale e di occuparsi della sua gestione; il sistema informativo, che comprende l’insieme delle procedure, degli strumenti e delle persone che favoriscono l’elaborazione e lo scambio dei dati che consentono agli organi aziendali di attuare le decisioni in modo consapevole ed efficace.

STILE DI DIREZIONE

Lo stile di direzione o di leadership rappresenta l’insieme delle modalità utilizzate dagli organi di comando (es. l’amministratore delegato di una società) per gestire l’azienda e rapportarsi con i suoi elementi e l’ambiente esterno. Si distingue, in genere, tra due tipi principali di stile: autoritario, quando chi comanda tende a imporre le proprie decisioni, impartendo ordini e direttive, senza una preventiva consultazione; partecipativo, quando chi dirige l’azienda preferisce assumere le decisioni più importanti con i membri del gruppo, attraverso la discussione e la condivisione.