L’amido: una sostanza di riserva EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE-2010-4 L’amido: una sostanza di riserva allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni © INDIRE 2014 - http://formazionedocentipon.indire.it (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico)
L’amido, una sostanza di riserva I cotiledoni contengono amido, una sostanza di riserva che trasformandosi in zuccheri semplici rappresenta la fonte di energia per le trasformazioni che avvengono durante la germinazione. amido La presenza di amido può essere rivelata dallo iodio in soluzione acquosa (reattivo di Lugol) o in soluzione alcolica (tintura di iodio). Infatti questa sostanza di colore marroncino-rossastro in presenza di amido forma un composto di colore blu-violetto. Metti qualche goccia di tintura di iodio su alcuni alimenti (riso, pane, fagioli, lenticchie, mela, banana, zucchero, …) e verifica quali contengono amido. Come test di controllo puoi utilizzare l’amido di mais, utilizzato spesso come ingrediente dei dolci e facilmente reperibile al supermercato. zucchero lenticchia pane sale mela patata
L’amido, una sostanza di riserva Quali tra gli alimenti che hai utilizzato contengono amido? Puoi ora affermare che i semi contengono amido? amido + lenticchia + zucchero - pane + patata + mela - sale -
L’amido, una sostanza di riserva L'amido è un carboidrato. I carboidrati o idrati di carbonio devono la denominazione alla loro composizione, infatti contengono carbonio ed idrogeno e ossigeno nella stessa proporzione dell’ acqua. L'amido è bianco, inodore ed insipido ed è formato da piccole masse che schiacciate si riducono facilmente in polvere. Al microscopio, si osservano granuli di forma e di dimensione diverse a seconda della provenienza dell'amido. Il frumento e le patate, ad esempio, sono formati da granuli semplici, mentre il riso e l’avena presentano più granuli riuniti insieme. I granuli dell'amido di frumento hanno forma lenticolare o rotonda ed evidenziano una struttura concentrica che porta al centro una depressione chiamata ilo. Il granturco ed il riso hanno granuli poliedrici, la patata ellittici. I granuli dell'amido delle patate sono tra i più grandi e possono raggiungere ed anche superare il diametro di 0, 1 mm, quelli del riso, che sono fra i più piccoli presentano un diametro di 0,007 mm. Nonostante queste differenze, l'amido, presenta sempre proprietà chimiche identiche, sebbene non è da ritenersi che sia una sostanza chimicamente omogenea. L’amido è formato di una sostanza granulosa o amilosa che sta nell'interno del granulo ed è solubile nell'acqua, e dall'amilocellulosa o amilopectina, che forma la membrana che contiene la parte amilosa. L’amilopectina in acqua è insolubile, ma si gonfia e diventa collosa.
Granuli di amido al microscopio ottico Metti una piccola quantità di amido di mais in una piastra Petri o in un piattino. Aggiungi un po’ di tintura di iodio e mescola. Deposita poi una goccia del preparato su un vetrino porta-oggetti, copri con vetrino copri-oggetto e osserva al microscopio ottico. Osserva a diversi ingrandimenti e disegna sul tuo quaderno la forma dei granuli. Granuli di amido di mais al microscopio ottico (40 x) – I granuli di amido di mais hanno forma poliedrica, con angoli smussati e talvolta con fessura centrale raggiata.
Granuli di amido al microscopio ottico Ricava una fettina sottilissima da una patata Colora con tintura di iodio Attendi qualche minuto e poi osserva al microscopio ottico, utilizzando l’ingrandimento dell’obiettivo 10 (ricorda che occorre moltiplicare per l’ingrandimento dell’oculare, quindi l’oggetto risulta ingrandito di 100 volte) Disegna sul tuo quaderno di scienze la forma dei granuli Granuli di amido di patata – microscopio ottico 10x. Si può osservare la forma ellittica.