I primi graffiti nelle metropoli italiane risalgono

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le soluzioni 1 1.
Advertisements

Mappa di Melegnano.
Spunti di riflessione A cura dellEducatore Luca Roveda Riunione P.A.T. - ITC Benini Melegnano – 27 ottobre 2009.
Tavola Periodica & Proprietà Periodiche
DIRITTI UMANI.
La propagazione del calore
Solubilità e proprietà colligative
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
Università Ca’ Foscari Venezia
Materiali lapidei e loro degrado.
Scuola Media Statale Balzico – Classe II C
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Proprietà dei materiali
PROGETTO AMBIENTALE: LE RISORSE DEL CESTINO
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
L’ACQUA L’ acqua è una sostanza composta la cui molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno: H2O.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La semplificazione del linguaggio 7° lezione 17 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
VANDALI E VANDALISMO.
V GIORNATA DI STUDIO - Gruppo di Lavoro “Geopolimeri” Materiali geopolimerici per i BENI CULTURALI 21 marzo 2011 Requisiti dei consolidanti superficiali.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
SICUREZZA INFORMATICA
L'atelier degli Artisti...
I Materiali Compositi.
Cultura scritta sui muri
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Noi ragazzi della scuola e il telefonino
Prodotti Vernicianti I prodotti vernicianti sono soluzioni o sospensioni(dette anche dispersioni)di sostanze di origine organica o minerale, di consistenza.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
La materia e le sue caratteristiche
LA LINGUA ARABA.
La Break dance Samuele Agostini Jacopo Gurrieri a.s Pomezia
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Murales Un murales è un dipinto realizzato su una parete, un soffitto o altra larga superficie permanente in muratura. Il termine indica anche il genere.
Per un approccio al restauro dei dipinti antichi Chieti – 17/04/2008
IO E LA MATEMATICA.
LA CARTA EXTRA-STRONG DA DISEGNO DA QUADERNO.
La seminatrice.
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Materiali *.
I MISCUGLI.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
INQUINAMENTO.
Insegnante:Francesca Cinelli
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
CONCORSO 2015/2016 VI PRESENTO LA MIA SCUOLA!. PARTIAMO DALL'INIZIO...CHE COS'È UN LOGO?
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Le proprietà colligative
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
Hegel: Lezioni di estetica
Gli agenti estinguenti in aeroporto 10/06/20141 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
STREET ART in questa immagine abbiamo una donna che sta nascondendo la sporcizia sotto ad una “tenda”. A fianco abbiamo una frase molto significativa,che.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
D. Introduzione al biodeterioramento
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Cyberbullismo.
Istituto comprensivo n° 5 Classe 3B
21/06/2016 TMP-Fire-Barrier Prevenzione anticipata degli incendi.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
ESTRAZIONE Esempi di metodologie LA PROCEDURA ADOTTATA DIPENDE:
Transcript della presentazione:

I primi graffiti nelle metropoli italiane risalgono agli anni ‘80 Le notizie seguenti sono tratte da una pubblicazione del Comune di Roma, realizzata in occasione di un Convegno sul problema dei graffiti che si è svolto nel 2000.

Questo lavoro richiede abilità e una certa creatività I graffiti appaiono di due aspetti: -Uno che riproduce una scrittura informe, senza messaggi chiari e che spesso è una sigla più o meno illeggibile; Questo lavoro richiede abilità e una certa creatività

Il vero writer non imbratta i Monumenti e le opere d’arte. Si devono però distinguere gli artisti del graffito dagli imbrattatori, per lo più ragazzini inesperti che non si fanno scrupolo di lasciare le loro firme ovunque, anche sui monumenti. Il vero writer non imbratta i Monumenti e le opere d’arte. Non è detto poi che questi giovani diventino dei veri grafitisti. Spesso il graffitismo viene considerato da queste orde di ragazzini come una moda, una moda intesa come ideologia del branco.

Le scritte più deturpanti sono proprio quelle costituite solo da una sigla (che è la firma, ripetuta in certi casi decine di volte in un quartiere) di una persona o di un gruppo.

-Alcuni realizzano dei veri quadri utilizzando la tecnica del Murales, che ha una lunga storia in diversi paesi del mondo. Pur costituendo anche questi in pratica atti di vandalismo, dimostrano, da parte di chi li fa, una certa capacità artistica e un gusto estetico. Portuense, Piazza della Radio, sottopasso ferroviario, murale

Le origini del graffito come forma di arte urbana spontanea, si hanno negli Stati Uniti con il fenomeno del Graffitismo . Il graffito deve essere esclusivamente disegnato con bombolette spray (o aerosol, da cui Aerosol art). Con queste scritte esageratamente modificate, i graffitisti scrivono di solito i nomi delle loro Tag e dei loro gruppi (crew in gergo), frasi di protesta e di contestazione (spesso in lingua Inglese), offese, auguri, semplici parole che possono essere comprese solo da chi è esperto di questo tipo di arte.

I “graffitari” non desiderano imposizioni, ma neppure accettano “consigli”. Pochi sono infatti quelli che hanno chiesto regolarmente il permesso per intervenire con la loro “arte” sui muri. Educazione, dissuasione, repressione e pronto intervento, solo così si può difendere la città da questa forma di degrado.

prima estetico e poi economico Il fenomeno delle scritte vandaliche è fondamentalmente un grave danno prima estetico e poi economico per la collettività. Perché vengono fatte le scritte? I graffiti costituiscono un veicolo per: -trasmettere un messaggio, -affermare la propria esistenza, -per mostrare l’appartenenza e per delineare i limiti territoriali di una banda. Per esempio i “tag” o firme che vengono lasciate nei luoghi sportivi, caratterizzano le bande dei club calcistici.

Il fenomeno è punito dalla legge Le leggi sono quelle previste Dal codice penale; Dalle leggi speciali di tutela del patrimonio archeologico, storico artistico e paesaggistico c) Quelle previste dal codice della strada.

I privati cittadini e il Comune di Roma attuano molte strategie e impegnano risorse (soldi) per eliminare scritte e disegni vari sui muri della città. Vediamo alcune cose da sapere: a)Caratteristiche dei materiali sui quali vengono fatti i graffiti; b)Caratteristiche delle vernici con le quali vengono A questo punto si possono decidere: c) i possibili interventi

I materiali interessati dai graffiti sono: Lapidei (pietre), intonaci, laterizi, metalli Caratteristiche dei materiali interessati dai graffiti Qualsiasi materiale come la pietra naturale, il mattone o l’intonaco, ha la caratteristica di essere poroso. La parte solida dei suddetti materiali è minore di quella che appare, in quanto tra i granuli che compongono il materiale stesso rimane del vuoto . Questi spazi vuoti costituiscono quella che si definisce la porosità del solido. Il travertino è più poroso del marmo. Il marmo degradato presenta valori di porosità che possono risultare anche dieci volte maggiori di quelli del marmo di cava, inoltre aumentano il numero dei pori di dimensioni maggiori. Proprio per questo l’inchiostro o la vernice non si distendono come una pellicola solo sulla superficie, ma tendono a penetrare anche all’interno per capillarità.

laterizi (mattoni) metallo Vediamo alcuni materiali sui quali sono state realizzate delle scritte metallo

Intonaco (muro) Materiale lapideo (travertino)

b) Caratteristiche delle vernici La maggioranza delle vernici sono fatte per proteggere il materiale verniciato dagli attacchi dell’ambiente e vengono formulate in modo da garantire al massimo la resistenza (all’acqua, alle muffe, agli agenti atmosferici) e durabilità nel tempo. Dal punto di vista chimico le vernici sono formulazioni costituite da un polimero sintetico di base sciolto in un solvente ,da una serie di coloranti, nonché da alcuni prodotti ausiliari, pigmenti antiossidanti,ecc. Nessuna di esse è stata preparata per le pietre che in genere non vengono verniciate. In genere i polimeri che le costituiscono, una volta applicati e solidificati si trasformano in materiale insolubile o solo parzialmente solubile.

Tipi di vernici -Le vernici spray sono sciolte in un solvente e vendute in bombolette contenenti un propellente. -I pennarelli sono costituiti da fibre sintetiche imbevute con solventi , realizzati perché possano scrivere su tutte le superfici. Sono i più pericolosi perché hanno un alto coefficiente di penetrazione. I risultati di quanto detto sono l’aggrappaggio tenace e per questo deleterio della vernice alla pietra.

c)Possibili interventi Non è facile intervenire. Cosa si può fare? Molto spesso il danno dovuto alle scritte vandaliche non è eliminabile e gli interventi sono di carattere traumatico: 1)pulizia delle superfici 2)prevenzione.

1)Pulizia delle superfici I mezzi in uso sono: -di tipo chimico -meccanico -fisico

Rimozioni chimche (solventi,impacchi,etc.) Le vernici a pennello o spray usate per scrivere sui muri sono generalmente costituite da resine sintetiche,colorate. Per la loro rimozione sono consigliati dei solventi che agiscono rigonfiando le resine delle pitture che creano un film consentendo la rimozione. Talvolta i solventi possono far andare i pigmenti ancora più all’interno trascinando il colore nella porosità del materiale. Questo tipo di intervento rischia di creare degli aloni o macchie

Questi mezzi sono limitati. Rimozioni meccaniche microsabbiatrice Si tratta di usare la microsabbiatrice, una macchina che lancia un getto di particelle a bassa pressione. Se usata impropriamente può provocare gravi abrasioni alla pietra. bisturi Questi mezzi sono limitati. Non è possibile ripetere all’infinito questo tipo di interventi.

Rimozione fisica (laser,etc) C’è poi il laser. Non provoca danni, ma è molto costoso Non si riescono a togliere le sostanze annidate nelle porosità profonde o negli spazi intergranulari. La rimozione è grossolana e la pulitura approssimativa.

Vediamo qualche esempio di pulitura dopo dopo prima prima Ponte delle Guglie

2)La prevenzione Si stanno mettendo a punto sistemi antiscritta noti come vernici antigraffiti, con cui trattare il monumento in modo da rendere facile l’asportazione della vernice senza danneggiamenti o aloni, però sono trattamenti che possono modificare il colore delle superfici con ingiallimento, abbassamento di tono.

Da qualche anno a Roma si è scelto di realizzare delle cancellate sui monumenti. Sono interventi, però, criticabili, tanto che la richiesta di recingere la scalinata di Trinità dei Monti è stata rifiutata.