Tigersprung La moda, il tempo, il ritorno. Il tempo e la moda... si dovrebbe parlare della crescente condensazione (integrazione) della realtà, in cui.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Le narrazioni di sé nelle conversazioni ordinarie.
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
MILO DE ANGELIS.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Le tue parole, o Padre, sono Spirito e Vita 3 ord C dal libro di Neemia.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Storia del diritto medievale e moderno.
Seminario classi quinte
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
La Scienza dell’interpretazione
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
XXx DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
A scuola di Letteratura PON C1 – 2009 I.I.S.S. Majorana – da Vinci Mola di Bari.
L'atelier degli Artisti...
DEJA VU.
La buona notizia.
G I O R N D N A T L E.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Perché leggere i classici
IL Saggio e la Morte IL Saggio e la Morte.
Se cerchi gli Angeli non guardare lontano.
·         La cavalla storna ·         La cavalla storna
Dulcis in fundo: atto ultimo di un semestre “intenso”
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Parola di Vita Dicembre 2007.
ALBA O TRAMONTO ?…
Patrizia Calefato Milano 31 gennaio 2008
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Azione Cattolica Italiana
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
8 marzo 2014 In piedi Signori.
Veglia Pasquale.
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità; e noi abbiamo contemplato la sua gloria, gloria come di.
Alessia Longo , Raffaela Rognoni e Eleonora Nervi
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
ESERCITAZIONI PER LA NEGOZIAZIONE
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa di Santo Stefano.
Bourdieu: habitus e anticipazione pratica
Un giorno:.
IN CHE MODO DIO CI GUIDA.
atti1, 1 Nel primo racconto, o Teòfilo, ho trattato di tutto quello che Gesù fece e insegnò dagli inizi 2 fino al giorno in cui fu assunto in cielo, dopo.
ARTURO.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
L’analisi dell’audiovisivo Pier Cesare Rivoltella - UC Milano.
Poitiers, 2 settembre 1935 Ha focalizzato alcuni aspetti prioritari della società contemporanea metropolitana attraverso la teoria della SURMODERNITÀ.
NOUNS ARE PERSONS, PLACES OR THINGS. SOOO... THERE IS MORE TO THAT THAN YOU THINK!!!
EL REGNE ÉS ENMIG NOSTRE FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Hegel: Lezioni di estetica
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
“L’ascensione del Cristo significa anche elevazione per noi, è là dove è giunta in anticipo la gloria del capo, è come un invito alla speranza del corpo:
VIDEO ANCH’IO trucchi e magie in tv Progetto proposto ai bambini di 5 anni.
"Lo Spirito di verità (…) vi guiderà alla verità tutta intera" (Gv 16, 13).
Consumo, durata e storia: “intramontabili”
Consumo, durata e storia:
Transcript della presentazione:

Tigersprung La moda, il tempo, il ritorno

Il tempo e la moda... si dovrebbe parlare della crescente condensazione (integrazione) della realtà, in cui ogni passato (a suo tempo) può ottenere un grado di attualità (Aktualität) più alto che al momento della sua esistenza. La sua configurazione in quanto superiore attualità spetta allimmagine in cui la comprensione lo riconosce e lo colloca. E questa presentificazione e compenetrazione dialettica di circostanze che appartengono al passato è la prova di verità dellagire presente. Ovvero: essa è la miccia del materiale esplosivo riposto nel passato (das Gewesene) (la cui autentica figura è la moda) (Benjamin 1982, p. 512).

Walter Benjamin ( )

Angelus Novus (Paul Klee, 1910) "C'è un quadro di Klee che s'intitola Angelus Novus. Vi si trova un angelo che sembra in atto di allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo. Ha gli occhi spalancati, la bocca aperta, le ali distese. L'angelo della storia deve avere questo aspetto. Ha il viso rivolto al passato. Dove ci appare una catena di eventi, egli vede una sola catastrofe, che accumula senza tregua rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi. Egli vorrebbe ben trattenersi, destare i morti e ricomporre l'infranto. Ma una tempesta spira dal paradiso, che si è impigliata nelle sue ali, ed è cosi forte che egli non può più chiuderle. Questa tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro, a cui volge le spalle, mentre il cumulo delle rovine sale davanti a lui al cielo. Ciò che chiamiamo il progresso, è questa tempesta (Benjamin 1955, p. 80).

La storia è oggetto di una costruzione il cui luogo non è il tempo omogeneo e vuoto, ma quello pieno di attualità (Jetztzeit). Così, per Robespierre, la Roma antica era un passato carico di attualità, che egli faceva schizzare dalla continuità della storia. La Rivoluzione francese sintendeva come una Roma ritornata. Essa richiamava lantica Roma esattamente come la moda richiama in vita un costume daltri tempi. La moda ha il senso dellattuale, dovunque esso viva nella selva del passato. Essa è un balzo di tigre nel passato (pp ).

Calvino, Perché leggere i classici, I classici sono libri che esercitano uninfluenza particolare sia quando simpongono come indimenticabili, sia quando si nascondono nelle pieghe della memoria mimetizzandosi da inconscio collettivo o individuale. 4. Dun classico ogni rilettura è una lettura di scoperta come la prima. 7. I classici sono quei libri che ci arrivano portando su di sé la traccia delle letture che hanno preceduto la nostra e dietro di sé la traccia che hanno lasciato nella cultura o nelle culture che hanno attraversato (o più semplicemente nel linguaggio o nel costume). 13. E classico ciò che tende a relegare lattualità al rango di rumore di fondo, ma nello stesso tempo di questo rumore di fondo non può fare a meno. 14. E classico ciò che persiste come rumore di fondo anche là dove lattualità più incompatibile fa da padrona.

Moda e cinema

Foto di Anne Leibovitz

Abito di G. Pescucci per The age of innocence, interpretato da Michelle Pfeiffer (M. Scorsese 1993)

Il Gattopardo (L. Visconti 1963)

Moda: Lispirazione esotica

Alexander McQueen

Ferré

Alexander McQueen

Moda: il vintage

Vintage(Merrian-Webster online): Vintage Main Entry: 1vin·tage Pronunciation: \ ˈ vin-tij\ Function: noun Etymology: Middle English, probably alteration of vendage, from Anglo-French vendage, vendenge, from Latin vindemia grape-gathering, vintage, from vinum wine, grapes + demere to take off, from de- + emere to take more at wine, redeemwineredeem Date: 15th century 1 a (1): a season's yield of grapes or wine from a vineyard (2): wine; especially : a usually superior wine all or most of which comes from a single year b: a collection of contemporaneous and similar persons or things : crop2: the act or time of harvesting grapes or making wine3 a: a period of origin or manufacture b: length of existence : agewinecropage

Grace Kelly

La Kelly di Hermès

Jane Birkin

La Birkin di Hermès

Optical

Volver

Chi fu Juana Gallo?

La vestaglietta

Warhol e la moda

Moda, cinema, fumetto, consumo

Louise Brooks

Valentina di Guido Crepax

Il Il ritratto di Louise Brooks in una vetrina di Parigi, anni 30

Valentina nella vetrina di un negozio di Lucca, Luccacomics2005

Versace: Little black dress

DDR Nostalgie