Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
PROGETTO LLP LEONARDO YOUMOVELLP-LdV-IVT-10-IT-225 Azioni previste SETTEMBRE MAGGIO 2012.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.3 Caratteristiche delle reti dei progetti di mobilità: IVT, PLM, VETPRO.
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.2 Metodologie e strumenti per la validazione delle competenze.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Programma Settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dellInnovazione TOI.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
WE MEAN BUSINESS NATIONAL INFO DAY Roma, 13 novembre 2012 IL TIROCINIO NEL PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI Relatore: Laura Borlone 1.
Benvenuti !.
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa presentazione e la Commissione declina.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
I Principali Programmi Europei
L E O N A R D O D A V I N C I Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile di questa.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility Marzo 2012 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe for.
E.T.Pro. Experiencing tourism: a professional opportunity of growth.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
LLP-Leonardo Da Vinci TEEN Project Graduates Mobility August 2011 Progetto TEEN II ( ): Tourism and Environment Training Experiences in Europe.
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA LICEO LINGUISTICO “G. FALCONE” - Bergamo Progetto “2mesiallestero” (mobilità individuale) Progetto “2mesiallestero”
IL CORSO DI FORMAZIONE Il presente corso di formazione rappresenta un’opportunità di formazione finanziata con il sostegno della Commissione Europea,
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
1 Seminario Lavoro e sindacato in Europa: quale mobilità per i giovani? Strumenti e programmi dell’UE per la mobilità dei giovani in Europa A cura di Marinella.
PROGRAMMI COMUNITARI PER LA MOBILITA’ Bernd Faas.
PROGETTO COMENIUS.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Clara Grano - 2 febbraio “Giornata informativa ERASMUS sulla General Call for Proposal 2007 di LLP” Università degli Studi di Salerno Fisciano,
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IISS“Ettore Bolisani”
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
EURES Il lavoro si muove in Europa! SERVIZI EUROPEI PER L’IMPIEGO.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Progetti di lingua inglese Anno scolastico 2015/16 25 borse/stages GRATUITI all’estero.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
Transcript della presentazione:

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. Lautore è il solo responsabile di questa comunicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sulluso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute. L E O N A R D O D A V I N C I

Programma per lApprendimento Permanente Leonardo da Vinci è il Programma dazione dellUnione Europea inserito nellambito del più ampio Programma per lApprendimento Permanente, che si propone di attuare una politica di formazione professionale. Il Programma in Italia è coordinato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e dal Ministero della Pubblica Istruzione che si avvalgono dellassistenza tecnica dellISFOL. (Istituto per lo Sviluppo della Formazione professionale dei Lavoratori) L E O N A R D O D A V I N C I

Il Programma per l'apprendimento permanente (LLP) raccoglie tutte le iniziative della Commissione Europea nel campo della formazione focalizzandosi intorno a quattro attività chiave: - cooperazione tra paesi; - conoscenza delle lingue straniere; - sviluppo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione; - reale diffusione e valorizzazione dei risultati. Cosè il programma per lapprendimento permanente?

sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nellacquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, loccupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo; sostenere il miglioramento della qualità e dellinnovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale; incrementare lattrattiva dellistruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano. Obiettivi generali

Mobilità degli individui (tirocini e scambi); Progetti multilaterali di trasferimento dellinnovazione e progetti multilaterali di sviluppo dellinnovazione; Progetti e Reti multilaterali di esperti e organizzazioni centrati su temi specifici; Partenariati bilaterali e multilaterali centrati su temi di reciproco interesse dei partner (dal 2008) Articolazione del progetto: Misure

Mobilità rivolta a persone in formazione professionale iniziale (IVT) Tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro (PLM) Mobilità per professionisti nellambito dellistruzione e della formazione professionale (VETPRO) Mobilità degli individui (tirocini e scambi) Tre misure specifiche

La misura MOBILITA è centrale in campo di istruzione e formazione professionale OCCASIONE UNICA Seguire un percorso formativo e completare la propria istruzione e formazione professionale in un altro paese allinterno dellUnione allargata Questa misura promuove: 1. Sviluppo del mercato del lavoro europeo 2. Libera circolazione dei lavoratori e dei cittadini 3. Migliore conoscenza e trasparenza delle competenze allestero La Mobilità nei programmi europei

Sviluppo di competenze professionali a livello europeo legate ai settori di indirizzo: ristorazione/alberghiero – commerciale/amministrativo – turistico – moda/design/costume – arte della stampa Approfondimento delle conoscenze e competenze linguistiche legate alle microlingue di settore Acquisizione della capacità di inserirsi in ambiti sociali e lavorativi nuovi sviluppando atteggiamenti di flessibilità e adattabilità EUROEXP 2007 Obiettivi generali del progetto

I.S.I.S. A. Beltrame di Vittorio Veneto (Capofila - Beneficiario): IPSSAR (Tecnico dei Servizi della Ristorazione e Tecnico dei Servizi Turistici) (partner dinvio) ITC di Vittorio Veneto (partner dinvio) Istituto Statale dArte Munari di Vittorio Veneto ( partner dinvio) Istituto Tecnico per il Turismo Da Collo di Conegliano (partner dinvio) EUROEXP 2007 Europe is calling for new training Experience Alunni frequentanti il quarto anno in Istituti Professionali di Stato ed Istituti Tecnici Destinatari del progetto Istituti partner in Italia

Associazione Fortes – Vicenza – Coordinatore tecnico – supporto logistico Città di Vittorio Veneto Città di Conegliano Amministrazione Provinciale di Treviso Assessorato alle politiche giovanili – Vittorio Veneto Confcommercio – Vittorio Veneto Electrolux Professional S.p.A. - Pordenone EUROEXP 2007 : Partner intermediari

Italcontact – Landshut (Germania) Escuela De Arte Josè Maria Cruz Novillo – Cuenca (Spagna) Escuela n°2 e escuela n°10 - Madrid Suupohjan Ammatti Instituutti – Kauhahajoki (Finlandia) Lycèe Hotellier du parc de la Francophonie – La Rochelle (Francia) Twin Group – Londra (Regno Unito) Gorea Ltd – Londra (Regno Unito) Tellus Group Ltd. – Plymouth (Regno Unito) North West Academy – London Derry (Regno Unito) EUROEXP 2007 : Partner esteri

EUROEXP 2007 : tempi Durata tirocinio allestero IPSSAR (tirocini di Terza Area) – 6 settimane ITC – 4 settimane ITT Da Collo – 4 settimane ISA Munari - 6 settimane Periodo di svolgimento tirocinio Maggio – Settembre 2008

IPSSAR : Gran Bretagna – Finlandia – Germania – Francia ITC : Gran Bretagna – Germania – Francia ITT Da Collo : Gran Bretagna – Germania – Francia ISA Munari : Spagna EUROEXP 2007 : Paesi ospitanti

IPSSAR – 34 borse ITC – 20 borse ITT Da Collo – 33 borse ISA Munari – 33 borse EUROEXP 2007 : Borse di Mobilità La Borsa di Mobilità prevede: Spese di viaggio Spese di formazione linguistica e culturale Spese di vitto e alloggio in pensione completa in famiglia o pensionato Trasporti interni Organizzazione del soggiorno e tirocinio Tutoraggio Libretto di certificazione delle competenze Europass-Mobility

COSE LEUROPASS MOBILITY? E un passaporto per l'Europa che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite durante un'esperienza di mobilità all'estero A COSA SERVE? QUALI VANTAGGI? 1. E' fruibile nei paesi dello Spazio Economico Europeo 2. Adotta un formato e un linguaggio comune europeo 3. Gli indicatori garantiscono efficacia e pertinenza delle informazioni fornite, in una prospettiva europea di apprendimento permanente Il documento Comunitario Europass Mobility

Modulo di 10 ore riguardante lambito della vita personale e professionale: a. lo studente e limpresa b. il mercato del lavoro c. il Curriculum Vitae e colloquio di lavoro d. il ruolo del tirocinante nellazienda Modulo di 20 ore per ogni area linguistica (inglese, francese e tedesco) Attività sociali, culturali e linguistiche organizzate dai partner ospitanti allinizio della permanenza allestero EUROEXP 2007 : Formazione linguistica e culturale