Rete di Scuole per il Bilancio Sociale Istituto Comprensivo Martin Luther KING Grugliasco (TO) Torino, 5 dicembre 2013 Forum Scuola Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE "G. CARUSO"
Advertisements

Progetto Qualità e Merito – Italiano
Secondo periodo sabbatico
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Marketing e Comunicazione
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Gruppo territoriale CO – LC – VA – SO Conduttore: Patrizia Gelmetti.
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
Convegno Regionale Servizio Civile Ne vale la pena! 14 gennaio 2013 Il valore del Servizio Civile per i territori e le comunità di Fabio Cavicchi.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Trasparenza e rendicontazione in sanità
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il progetto
PRESENTAZIONE Sezione Giovani - Società Geologica Italiana - 19 novembre Botticino (BS)
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
SCUOLE IN RETE Contro il bullismo
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
UN’ESPERIENZA DI RICERCA-AZIONE IN RETE PROGETTO “INNOVAZIONE PER IL CURRICOLO”
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Giovani vs Anziani: nuove relazioni tra generazioni e culture
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
Le Indicazioni Nazionali per il Diario di bordo di una scuola
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
La scuola come non dovrebbe essere
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Dirigente Scolastico Lombardia
Giuseppe Richiedei ESSERE GENITORI ATTIVI e la sfida educativa Rosolina Mare 22 maggio 2011.
Sensibilizzazione- Formazione- Supporto nelle scuole della Regione Campania Seminario Palermo Marzo.
F I N A L I T A’ Offrire una risorsa professionale nella gestione di situazioni educative complesse, facilitando la sinergia fra i diversi attori ed Enti.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
«Autonomia. Punto e a capo.» Roma, 29 Aprile ITIS “Galileo Galilei” Autonomia e autovalutazione: quali connessioni virtuose?
1 Progetto aQUa “Esperienza di un Istituto Tecnico e Professionale nel progetto aQUa” Avvio e condivisione della cultura dell’autovalutazione Perplessità,
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI VILLANOVA D’ASTI
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
ISTITUTO D’ ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO FERRARA PALERMO relazione di Eliana Romano, DS IISS F.Ferrara.
1 1 MANIAGORA' dalla PROGETTAZIONE PARTECIPATA al BILANCIO SOCIALE nel Circolo Didattico di Maniago ( PN) BONITTA MARA MASSARO GIULIANA.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
Transcript della presentazione:

Rete di Scuole per il Bilancio Sociale Istituto Comprensivo Martin Luther KING Grugliasco (TO) Torino, 5 dicembre 2013 Forum Scuola Piemonte

CHI SIAMO Anna BECHIS Elsa MORANTE Martin Luther KING Don CAUSTICO Carlo LEVI BORGATA PARADISO Carlo LEVI BORGATA LESNA I.C. M.L. KING

PERCHE IL BILANCIO SOCIALE? PER DARE CONTO: degli impegni assunti delluso delle risorse dei risultati conseguiti degli effetti sociali prodotti

PERCHE: la scuola è listituzione che lavora alla formazione della persona e, dando sviluppo alle potenzialità di ciascuno, determina il capitale sociale ed umano di un paese.

PERCHE: È volontario Non è un documento a cui adempiere Non è una moda E un ponte tra passato e futuro E la VOLONTA della scuola di intraprendere un percorso dal valore sociale con la comunità

PER CHI: I.C. M.L. KING STUDENTI FAMIGLIE POTENZIALI STUDENTI E LORO FAMIGLIE PERSONALE DI ISTITUTO ENTI LOCALI SCUOLE IN RETE E DEL TERRITORIO CIRCOSTANTE ASSOCIAZIONI SPORTIVE E CULTURALI DEL TERRITORIO SOGGETTI ISTITUZIONALI

OBIETTIVI del BS La scuola potrà: RIFLETTERE su se stessa SENTIRSI STIMOLATA a innovazione e miglioramento IDENTIFICARE i portatori dinteresse ATTIVARE dialogo e partecipazione PROMUOVERE la cultura della responsabilità SVILUPPARE E INCREMENTARE il senso di appartenenza e coesione SISTEMATIZZARE le esperienze di rendicontazione, comunicazione e trasparenza già avviate con le prassi dellautovalutazione BS = STRUMENTO DI AUTONOMIA E DI RESPONSABILITA

CRITICITA INCONTRATE Difficoltà operative a reperire i dati Difficoltà a leggere ed interpretare i dati Scarsa sistematicità nella raccolta dati Resistenze alla raccolta dati Domanda frequente: A CHE COSA SERVE?

PUNTI DI FORZA Incremento della partecipazione Miglioramento della comunicazione interna ed esterna Analisi comparativa negli anni Critiche costruttive e migliorative da attuare in futuro

RINGRAZIAMENTI A Fabrizio Ferrari e Maurizio Cisi Al Gruppo di lavoro dellAssociazioneNiccolò Tommaseo Ai docenti, genitori, personale di segreteria, alunni dellIC KING e…

…a tutti voi per lattenzione!