Lopinione pubblica (1971) Analisi dellopinione pubblica 2010/11.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Advertisements

Traccia di lavoro di lavoro per EMMA 2010:
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Vertice di Parigi ottobre 1972
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Capitolo 1 Concetti politici.
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
Tecnica del colloquio nel conflitto familiare:
1 CI SI PUO AFFEZIONARE AL LAVORO SOCIALE ? Levoluzione dei legami degli operatori sociali con il loro lavoro. Programma Provinciale per lautorizzazione.
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
Wmd e comunicazione di massa percezione delle armi di distruzione di massa, come ordigni che non saranno mai impiegati da uno stato, per motivi pratici,
Comportamento conflittuale
Dipartimento Formazione Nazionale Fiba Cisl
I principi costituzionali del diritto amministrativo
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
Perché studiare i media?. 2 Gli studiosi (in particolare sociologi e psicologi) sono d accordo nel sottolineare alcune grandi funzioni dei mass media,
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Il Sistema Informativo e le
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
La costituzione del gruppo
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
La teoria sociologica.
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E DdEF. Sacco Decisioni strategiche ed errori cognitivi Francesco Sacco Area aziendale.
Il futuro dei tre modelli
Gli EFFETTI sociali dei media
Perché gli scacchi a scuola?
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
LA REVISIONE DELLE COSTITUZIONI Il lavoro svolto nel 2009.
Lopinione pubblica non esiste (1973) Analisi dell'opinione pubblica 2010/11.
Il Presidente della Repubblica approfondimenti
IL PRINCIPIO DI LEGALITÀ
Università di Pavia LE FONTI DI DIRITTO PRIMARIO TRATTATI + ATTI AD ESSI RICOLLEGATI PROTOCOLLI ATTI DI ADESIONE INTEGRAZIONI DEI TRATTATI AVVENUTE MEDIANTE.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
RAZIONALITA’ LIMITATA
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Analisi dell’opinione pubblica
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Jonassen: l’identificazione del problema
Consenso, Opposizione e il Processo di Comunicazione nel Modello Manageriale italiano Clicca qui per visualizzare la versione originale inglese.
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
Lezione 15 La politica locale.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
Tv, giovani e politica: un'analisi tra programmi
CIRC. 27/12/2012 “STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON
1  Aree di attività in cui i contributi individuali non sono discernibili;  Situazioni di produzione di gruppo o di squadra.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Il framing: teorie e pratiche
La partecipazione politica
L’opinione pubblica (1971) Analisi dell’opinione pubblica 2011/12.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
1 Lettura “Ammendola & Isernia” Struttura Ipotesi: i mutamenti dello scenario internazionale negli anni ’90 hanno prodotto un formidabile stimolo esogeno.
Bit singolo e burst u un canale che trasmette voce tollera bene gli errori distribuiti uniformemente –perche’ errori singoli hanno effetti simili al rumore.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Sociologia della pubblica amministrazione
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Com'è fatto un giornale?.
Driver Improvement, riabilitazione e terapia I programi terapeutico – riabilitativi per persone che hanno guidato in stato di ebbrezza.
Corso Diritto UE (6) Le procedure decisionali: La individuazione della corretta base giuridica.
GOVERNO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Obiettivi e struttura della lezione Lezione 3 – La Formazione delle Decisioni Obiettivo della lezione Presentare i diversi modelli teorici per la formazione.
Transcript della presentazione:

Lopinione pubblica (1971) Analisi dellopinione pubblica 2010/11

I temi della comunicazione politica Spostamento di visuale dalle opinioni ai temi che ordinano le opinioni I temi (la riunificazione delle due Germanie, il rumore della falciatrice del vicino, il ministro Strauss…) costituiscono la struttura della comunicazione politica Ogni comunicazione presuppone: la scelta di un tema larticolazione delle opinioni relative a questo tema I temi guidano la formazione delle opinioni Analisi dellopinione pubblica 2010/11

Strutturazione tematica della comunicazione I temi forniscono strutture al processo di comunicazione Come il linguaggio, ne sono un presupposto, offrendo un oggetto comune, medesimi riferimenti e accordi preliminari tra i comunicatori Così facendo, riducono al contempo la complessità cognitiva individuale Capacità di attenzione limitata e la complessità del sistema politico In grado di trattare e discutere solo alcuni temi alla volta Questa strutturazione tematica della comunicazione politica è la funzione essenziale dellopinione pubblica Più ancora che la specificità delle opinioni relative ai temi Analisi dellopinione pubblica 2010/11

Il problema della contingenza LOP come strutturazione tematica del processo di comunicazione svolge quindi una funzione fondamentale per il sistema politico Selezionando i temi di volta in volta ammessi nel processo di comunicazione pubblica Riduce lelevata arbitrarietà di ciò che è possibile politicamente e giuridicamente il problema della contingenza, nel senso di essere- possibile-anche-diversamente Strutturando tematicamente la comunicazione, e rendendo alcuni temi presupponibili, lOP limita la discrezionalità di ciò che è possibile politicamente Circoscrive la varietà infinita delle linee dazione legislative ipotizzabili Stabilisce i confini di ciò che è di volta in volta possibile Analisi dellopinione pubblica 2010/11

Le regole dellattenzione Attention rules Vs. Decision rules Nel sistema politico, i processi di distribuzione e convogliamento dellattenzione si differenziano dai processi delle attività decisionali Le regole dellattenzione guidano la costruzione dei temi politici Le regole della decisione guidano la formazione dellopinione, anche dei decisori I temi, prima di diventare strutture del processo di comunicazione, devono passare attraverso il filtro delle regole dellattenzione Fra queste regole di attivazione dellattenzione (segue) : Analisi dellopinione pubblica 2010/11

I valori Quando un tema chiama in causa o minaccia determinati valori sociali Le crisi Minacce alla stabilità del sistema Lo status Status sociale della fonte di una comunicazione Il successo Successo elettorale o ascesa politica La novità I mutamenti e gli avvenimenti nuovi I dolori Le conseguenze socialmente allarmanti della modernizzazione Analisi dellopinione pubblica 2010/11

La storia di vita dei temi La vita dei temi politica è regolata secondo fasi tipiche: 1. Fase latente Il tema pare possibile specialmente agli iniziati, ma manca ancora il termine per designarlo 2. Fase dello sfondamento Il tema irrompe nella sfera politica Ma può ancora essere dirottato o respinto 3. Fase della popolarità Il tema diventa di moda, è sulla bocca di tutti È una struttura del processo di comunicazione è parte costitutiva dellopinione pubblica 4. Fase dello spegnimento Se non entra nel processo decisionale, perde dinteresse Importanza solo rituale, non è più in grado di dare impulso a cambiamenti Nel processo, diminuzione della distanza tra tema e opinione Analisi dellopinione pubblica 2010/11

Minacce alla funzione dellOP La comunicazione richiede una doppia struttura di temi e di opinioni I temi, come detto, guidano la formazione di opinioni Il pericolo principale è la fusione di tema e opinione Una comunicazione unilaterale, o che usa un linguaggio etico manipolativo, che suggerisce subito la giusta opinione Lopinione è fusa col tema, è inclusa nel pacchetto Manipolazione, in quanto esclude la possibilità di risposta alla comunicazione Analisi dellopinione pubblica 2010/11

Strategie di elusione dellOP Un tema può essere presentato in modo tale che le questioni preliminari sembrino già avere ottenuto una risposta o in modo tale da sottrarle, grazie alla loro presunta auto-evidenza, alla discussione Questa strategia si serve della manipolazione poiché la comunicazione, in riferimento alle sue premesse, rimane unilaterale e senza possibilità di risposta Ex.: frames dei media o delle arene deliberative Analisi dellopinione pubblica 2010/11

In conclusione: Il rapporto dellopinione pubblica con il potere politico non è un rapporto di causa ed effetto, ma di struttura e processo La funzione dellOP non consiste nel far affermare la volontà – la volontà popolare, quella finzione del semplice pensiero causale – ma nellordinare operazioni selettive È uno strumento ausiliare di selezione Selezionare temi su cui focalizzare lattenzione nel processo di comunicazione politica e sui cui prendere decisioni nellambito del sistema politico Principio di selezione più che di legittimazione Analisi dellopinione pubblica 2010/11