Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLO.C.L.I.L. Programma Leonardo Da Vinci Mobilita’ Mobility For Professionals In Vocational Education And Training VETPRO- Llp-ldv-vetpro-10-it-075-
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni Graziano Serragiotto
Apprendo in Lingua 2 Educazione bilingue: l’uso veicolare della lingua straniera Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Venezia, ITT Algarotti.
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Dentro l’italiano L2 Finora ho imparato tante parole basse , ma non so ancora le parole alte…….(Karim) Le parole cinesi hanno un solo vestito ; le parole.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
Percorsi di apprendimento integrato
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
“verso un curriculum plurilingue”
FORMAZIONE – RICERCA - INNOVAZIONE
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
L’importanza della didattica della L2 nella Scuola Primaria
Lavorare in rete per la formazione docenti
NATURA E IMPATTO SULL’APPRENDIMENTO E SULL’INSEGNAMENTO
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Un percorso per studenti stranieri
Progetto C.L.I.L. Scuola “E. De Amicis”
1. Lo scenario e lorientamento linee generali: analisi dello scenario culturale e sociale contemporaneo in unottica interculturale identità e orientamento.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
Bruno Losito, Università Roma Tre
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
La lingua straniera veicolare Problematiche metodologiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Convegno GLOCLIL Crema e Bari ottobre 2011
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
10 maggio 2010 Osservatorio nazionale sull'internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca Silvia Minardi, lend – lingua e nuova didattica.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
1. Per iniziare… Arrivati a questo punto, cerchiamo di capire come possiamo applicare concretamente (e, soprattutto, allinterno delle nostre classi) quanto.
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Un’esperienza di immersione linguistica secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning)
Un’esperienza di immersione linguistica
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
In un mondo che cambia… …Introdurre alla realtà totale 1 Bologna 17 giugno 2014.
Il Deutsches Sprachdiplom
Rete CLIL Content and Language Integrated Learning Provincia V.C.O. Formazione docenti Insegnamento – Apprendimento Integrato Lingua e Contenuto Anno Scolastico.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Lingua Inglese La metodologia CLIL in ottica verticale.
C.L.I.L. – Norme Transitorie Indicazioni comuni a tutti i licei Linguistico – Musicale – L.S.U. – L.S.U. (serale) D.P.R. 89/2010, Art. 10, comma.
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
prof.ssa Ornella Laudati
Reti nazionale e regionale dei Licei Linguistici Rete regionale degli Istituti Tecnici e dei Licei non Linguistici a supporto della metodologia CLIL.
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Lezioni Didattica delle lingue moderne
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Approcci e metodi della tradizione Nel mondo classico, nel Medioevo e durante il Rinascimento l’insegnamento linguistico è essenzialmente comunicativo,
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
I metodi situazionali (base sociolinguistica) A metà anni ‘60 in Europa si passa da un approccio strutturalistico (che viene mantenuto per le sole esercitazioni)
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Un esempio di insegnamento della fisica attraverso la metodologia CLIL P. Teruzzi Liceo scientifico «F. Enriques», Lissone, MB.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Il contributo della ricerca per chi opera in una classe plurilingue Prof. Andrea Villarini Direttore della Scuola di Specializzazione in Didattica dell’italiano.
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
Transcript della presentazione:

Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina; metodologia sostenuta da Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea, nelle scuole superiori italiane a partire dalla riforma Gelmini è previsto che una materia del quinto anno vada insegnata in lingua straniera (ma per i Licei Linguistici ciò avviene già in terzo anno per la prima lingua ed in quarto anno per la seconda lingua).

Tendenze attuali: intercomprensione L’Unione Europea ha finanziato negli ultimi vent’anni molti progetti pilota di questo tipo (tra lingue romanze, germaniche, baltiche, slave) Un italiano che abbia studiato francese può leggere un testo anche in spagnolo, catalano o portoghese; un italiano ed uno spagnolo che parlino tra di loro ognuno nella propria lingua potrebbero anche interagire tra di loro, seppur senza capirsi perfettamente. Su queste basi (derivanti da esperienze dirette) si sono realizzati appositi materiali e corsi per migliorare la qualità dell’intercomprensione

Tendenze attuali: intercomprensione Strategie cognitive : comprendere non significa capire ogni parola Evidenziare elementi linguistici con funzione chiave (il pas francese per le negazioni) e ad alta frequenza, soprattutto se non trasparenti (gli italiani capire e imparare sono meno chiari di comprendere e apprendere per i parlanti di altre lingue romanze) Riflessioni sulle storie delle lingue : la f iniziale italiana spesso corrisponde ad un’h spagnola; la ct latina è diventata tt in italiano, ma spesso ch in spagnolo ed è dittongata in francese e in portoghese…

Tendenze attuali: glottodidattica d’Arlecchino I manuali oggi tendono a fare una sorta di summa di tutte le metodologie che abbiamo visto, perché ogni docente ha un suo metodo, che gli deriva da come lui/lei ha appreso la lingua. Il manuale governa molto la didattica nella tradizione italiana, anche se poi gli insegnanti ci mettono del proprio (aumentando le ‘pezze’ di quell’Arlecchino che il manuale già era di per sé) È bene che l’insegnante sia consapevole del ruolo della glottodidattica per svolgere bene il suo lavoro