Come Pitagora e Archimede

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
L’esame di terza media: valutazione interna
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
DI MARIA ELISA GRAZIANO
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Quadro di riferimento per la costruzione delle prove
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Laboratorio di matematica
I.C. “G.B. MARINO”.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
migliorare migliorare la conoscenza e la percezione delle discipline scientifiche scelta dei contenuti favorire favorire la motivazione e il coinvolgimento.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Progetto di Laboratorio
Scheda di aiuto disciplinare
Progetto di Laboratorio
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Il progetto è rivolto ad alunni di seconda e terza media
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
Progetto di Laboratorio
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Laboratorio di matematica
Gli insiemi numerici Sistemi di numerazione Insiemi numerici Test
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 Matematica 2003 La Matematica per il cittadino La Matematica per il cittadino Attività didattiche e prove di verifica per un nuovo curricolo di matematica.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
INTRODUZIONE Il numero è sicuramente uno dei concetti matematici più difficili e complessi da apprendere, anche se, fin da molto piccoli, tutti si trovano.
LA GEOMETRIA TRA REALTÀ, PIEGHE ED ASTRAZIONE
Calcola cosa mangi e…ti dirò chi sei! Traguardo di riferimento europeo: Lalunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia.
IL TANGRAM Prova di gruppo: Le Matemagiche
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
UTS Alba/Bra Gruppo di lavoro continuità elementari – medie Matematica Anno Scolastico 2002/2003 Insegnanti partecipanti: Coordinatore De Angelis Fernanda.
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
PON – FSE “Competenze per lo Sviluppo” 2007 – IT 05 1 PO 007
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s
Laboratorio di matematica elementare
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
PQM 2012/2013 LA RELAZIONE FORMATIVA ED EDUCATIVA NEI PROCESSI DI COLLABORAZIONE TRA PARI.
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
IL SISTEMA DI NUMEREAZIONE DECIMALE
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenza degli alunni in matematica
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Conoscenze, abilità, competenze
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
DISCIPLINA MATEMATICA.
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ” SECONDA ANNUALITA’ ANNO SCOLASTICO
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

Come Pitagora e Archimede anno scolastico 2012-2013 Alunni IV C Docente Assunta Pannone

Premessa Il progetto di laboratorio “Come Pitagora e Archimede”, rivolto agli alunni della classe IV C, è stato proposto per attivare interventi adeguati alle loro reali capacità e permettere loro di poter costruire il proprio percorso di formazione realizzandosi al massimo livello possibile.

Finalità In particolare ha realizzato interventi mirati a consentire il recupero degli apprendimenti logico-matematici per gli alunni in possesso di una preparazione frammentaria e il consolidamento delle abilità di calcolo e della capacità di analizzare e risolvere situazioni problematiche per gli alunni in possesso di adeguate competenze.

Obiettivi di apprendimento Consolidamento Leggere , scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali nel periodo delle migliaia . Eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali applicandone le proprietà. Riconoscere , confrontare e calcolare frazioni. Rappresentare, confrontare, leggere e scrivere numeri decimali. Eseguire operazioni con i numeri decimali. Comprendere e risolvere problemi con le quattro operazioni. Interpretare dati statistici mediante moda, media, mediana. Conoscere e utilizzare le unità di misura: lunghezza, capacità, peso. Operare con il sistema monetario europeo. Discriminare linee. Riconoscere, denominare, misurare angoli. Classificare triangoli , quadrilateri, poligoni con più di quattro lati e misurare il loro perimetro.

Obiettivi di apprendimento Recupero Leggere e scrivere i numeri naturali nel periodo delle centinaia e conoscere il valore posizionale delle cifre. Scomporre e comporre i numeri in decine e unità . Acquisire il concetto e la tecnica di calcolo delle operazioni con materiale strutturato e non. Comprendere un semplice testo problematico, individuare i dati essenziali, e risolvere con le operazioni adeguate.

Metodologia-attività Le attività, improntate sulle basi della didattica attiva e laboratoriale (lavoro individuale, di gruppo e cooperativo, apprendimento con tutoraggio svolto da altri studenti), hanno riguardato l’utilizzo di schede operative, completamento di catene numeriche, situazioni problematiche, giochi matematici.

Conclusioni La maggior parte degli alunni ha conseguito i risultati attesi. Due alunni con tempi di apprendimento più lunghi hanno raggiunto in modo essenziale gli obiettivi previsti. La ricaduta si può ritenere buona, considerando la partecipazione che gli alunni hanno manifestato nello svolgimento delle attività per tutta la durata del progetto.