Un secolo di tecnologia e moda nei bijoux di Casalmaggiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Sistema Museale d’Ateneo: Musei e Collezioni dell’Università di Pavia
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Istituto Comprensivo “Gamerra”
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Progetto Sicurezza in cattedra
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Sistema Museale dAteneo: Musei e Collezioni dellUniversità di Pavia.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Master Collezione Moda
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Corso di formazione sulla progettazione e gestione dei servizi educativi dei Musei afferenti al Sistema Museale Lodigiano Roberta Ronda Il museo incontra.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Piano Nazionale di formazione e ricerca
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
I.P.S.S.C.T. “Giulio” di Torino I.C. “Castello Mirafiori” di Torino
PROGETTO DIDATTICO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE/ALIMENTARE
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
LogicaMente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Milano, febbraio 2007 Fondazione Cariplo > Progetto EST La compagnia della scienza.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Sintesi Relazioni Finali
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Scuola Primaria.
Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.
L’UFFICIO STUDI : Organizzazione e documentazione UFFICIO STUDI Ufficio Scolastico Regionale per le Marche Direzione Generale.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
I progetti PON Nazionali: aspetti organizzativi. Presìdi Campania Sicilia Calabria Puglia Destinatari della formazione Docenti della scuola secondaria.
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
LDT Piano di lavoro anno scolastico dicembre 2015.
CAMPUS NATTA.lab /12 CAMPUS NATTA.lab /12 1 ATTIVITA’ ED ESPERIENZE DI LABORATORIO BERGAMOSCIENZA BERGAMOSCIENZA 53° Fiera dei LIBRAI 24 Aprile 2012 in.
PROGETTO CENTRALINA METEO L’I.P.S.I.A. “E.Medi” entra nel sito web meteorete.it.
Collegio docenti del 6 dicembre 2011 h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
Transcript della presentazione:

Un secolo di tecnologia e moda nei bijoux di Casalmaggiore PROGETTO EST

Le tappe estate 2004 - Adesione alla rete regionale di Progetto EST e prima visita al Museo da parte dei rappresentanti del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “L.da Vinci”, nostro partner museale di riferimento dicembre 2004 – marzo 2005 - Percorso regionale di accompagnamento per la messa a punto del Progetto del Museo giugno - settembre 2005 - Presentazione del progetto presso le scuole del territorio interessate giugno 2005 - Presentazione del Progetto in Regione per la richiesta contributo alla Fondazione Cariplo agosto – settembre 2005 - Realizzazione della rassegna promozionale di divulgazione scientifica EST ESTATE ottobre 2005 – gennaio 2006 - Allestimento degli spazi e delle attrezzature del nuovo laboratorio, formazione degli operatori e messa a punto delle varie attività gennaio – febbraio 2006 – I Corso di formazione per i docenti marzo-maggio 2006 - Attività laboratoriali con le scolaresche da ottobre 2006 – II Corso di formazione per i docenti gennaio – maggio 2007 – Attività laboratoriali con le scolaresche

Le nuove attività laboratoriali proposte Metalli & C. Con le mani nel sacco Bingo Bijou All’inizio era un filo Uno, cento, mille Il lavoro in fabbrica Dal baule al set Una macchina del tempo: l’ufficio vendite

Ambito scientifico-sensoriale METALLI & C. Attraverso i cinque sensi si esplora il mondo dei materiali e in particolare i metalli, sperimentandone le principali proprietà e individuandoli negli oggetti del quotidiano CON LE MANI NEL SACCO L’osservazione degli oggetti esposti nelle vetrine viene abbinata ad un’esperienza tattile di riconoscimento e classificazione di vari oggetti d’ornamento personale, cogliendo tra loro analogie e differenze in base a criteri assegnati o da individuare BINGO BIJOU Momento ludico intorno a una grande tombola visuale magnetica che consente di rinforzare quanto appreso durante la visita al museo

Ambito tecnico-motorio ALL’INIZIO ERA UN FILO Si utilizzano le gestualità fino-motorie nella deformazione plastica dei metalli. Gradualmente e con l’introduzione all’uso di strumenti di misurazione e semplici attrezzi, lo studente riesce a dar forma al filo realizzando un piccolo oggetto personale UNO, CENTO, MILLE Esperienza manuale di lavorazione di una piccola lastra di metallo. Si individuano le funzioni di strumenti e macchine e si sperimenta il modello operativo ideazione / disegno / realizzazione. Si osserva come da un prototipo si possa giungere a una produzione seriale IL LAVORO IN FABBRICA Si osservano gli oggetti per dedurne la tecnica di costruzione; si osservano attrezzi e macchinari per riflettere sul passaggio dall’artigianato all’industria; si esaminano alcune fonti per capire l’organizzazione del lavoro

Ambito storico-stilistico DAL BAULE AL SET Attraverso la collezione museale si individuano le trasformazioni nel tempo in fatto di bijoux, abbigliamento, consumi voluttuari dalla fine dell’Ottocento agli ani ’70 del Novecento individuando cause ed effetti storici e sociali di tali trasformazioni. Si sperimentano e si collocano nel tempo travestimenti, oggetti di decorazione personale, brani musicali di diverse epoche. Un set fotografico allestito in un angolo del museo consentirà di documentare subito l’insolita sfilata.

Ambito storico-tecnologico UNA MACCHINA DEL TEMPO: L’UFFICIO VENDITE Calati nel ruolo di impiegati della fabbrica, si sperimentano le tecnologie d’ufficio degli anni ’30 confrontandole con quelle d’oggi, offrendo così un efficace e sintetico sguardo d’insieme sull’evoluzione tecnologica dell’ultimo secolo. Il laboratorio si avvale degli oggetti d’epoca e delle fonti opportunamente “ambientati” all’interno del Centro di documentazione del museo. Fra le esperienze possibili: scrivere con pennino e calamaio o a macchina con carta carbone; effettuare semplici calcoli con l’addizionatrice; determinare il prezzo delle merci a partire dai cataloghi d’epoca dei rappresentanti; eseguire la copia di un documento “in velina”; telefonare “a manovella”, ecc.

PROGETTO EST – Educare alla scienza e alla tecnologia Fondazione CARIPLO Regione Lombardia - Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” – Milano Museo Civico di Scienze Naturali – Milano Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia UN SECOLO DI TECNOLOGIA E MODA NEI BIJOUX DI CASALMAGGIORE Comune di Casalmaggiore - Museo del Bijou di Casalmaggiore Responsabile del progetto Roberta Ronda - Direttore e Responsabile dei Servizi Educativi Musei Civici di Casalmaggiore Operatori didattici Emanuela Lini, Annamaria Piccinelli, Chiara Storci Docenti referenti per l’a.s. 2005/2006 Maria Teresa Furini – Direzione Didattica di Casalmaggiore Emilia Gazzoni – Istituto Comprensivo Completo di Bozzolo Elisabetta Ghidini – Istituto Comprensivo “G.Diotti” di Casalmaggiore Collaboratori Miro Lanzoni, Raul Tentolini, Francesco Zaffanella Ideazione laboratorio “Dal baule al set” Museo della moda e del costume di Villa Mazzucchelli – Ciliverghe di Mazzano Ideazione laboratorio “Ufficio vendite” Annamaria Piccinelli Grafica del laboratorio Margherita Allegri Macchinari e attrezzature del laboratorio F.lli Cavallin, Milano Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di Casalmaggiore Tel. 0375 284424 info@museodelbijou.it