UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Numeri a 100 Electronic flashcard. 1 uno ritorno.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
MONITORAGGIO MATEMATICA V A Alunni 26 Presenti 23 Quesiti 44 Risposte totali 650 Risultato medio 28,3 media 64,2%
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Uso dell’errore standard di misurazione
1 Innovazione dal punto di vista strategico Francesco Berri Medical Director ASTELLAS PHARMA SpA Bologna 10 Giugno 2011.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Implementazione dell algortimo di Viterbi attraverso la soluzione del problema di cammino mi- nimo tramite software specifico. Università degli studi di.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Varianza campionaria Errore standard della varianza campionaria
Campionamento casuale semplice
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - I trimestre 2004 Ravenna, 24 maggio 2004 Associazione.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Realizzazione e caratterizzazione di una semplice rete neurale per la separazione di due campioni di eventi Vincenzo Izzo.
Test di ipotesi X variabile casuale con funzione di densità (probabilità) f(x; q) q Q parametro incognito. Test Statistico: regola che sulla base di un.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Velocità ed accelerazione
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
RESTITUZIONE DATI RELATIVI ALLE PROVE
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Il numero più grande Accademia dei Lincei
LEIS03100A - ITALIANO _ Rilevazioni Nazionali Elaborazione a cura di: Marcello Pedone IISS” A. DE PACE” LECCE LEIS03100A - Rilevazioni Nazionali.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   STUDIO E REALIZZAZIONE DI TECNICHE PER IL RICONOSCIMENTO VOCALE Relatore : Prof. Francesco Curatelli Studente : Lorenzo Banderali

MOTIVAZIONI I sistemi di riconoscimento vocale sono sempre più diffusi ed importanti. Possono essere impiegati in: - Telefonia mobile - Stazioni telefoniche - Refertazione automatica - Interazione facilitata uomo-macchina Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

ACQUISIZIONE E’ necessario acquisire il segnale vocale e trasformarlo in un segnale tempo discreto tramite un appropriato campionamento Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

MODELLO PLP Il modello PLP simula la percezione dell’udito umano e stima con accuratezza i parametri del parlato in modo veloce

MEMORIA ASSOCIATIVA Associa i parametri del parlato ottenuti con il modello PLP ad un set predefinito di caratteristiche Adatta per una rappresentazione vettoriale dei dati Rende possibile il riconoscimento della forma d’onda Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

SISTEMA DI RICONOSCIMENTO Fase di Apprendimento (training) Analisi del segnale vocale per ogni frame Costruzione database con i vettori PLP Fase di riconoscimento Analisi del segnale vocale (PLP) Calcolo score rispetto al database di training Stima parola con algoritmo DTW Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

OBIETTIVI Rendere il sistema di riconoscimento più rapido e meno costoso Mettere a punto un sistema software che permetta di minimizzare i tempi di calcolo senza provocare un significativo peggioramento del risultato finale Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

OTTIMIZZAZIONE Riduzione del file di training - Algoritmo di Lloyd - Algoritmo K-Means - Disattivazione Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

Lloyd & K-Means Si muovono ripetitivamente tutti i valori di riferimento alla media del loro Voronoi set (L) o considerando il punto vincitore (K) Il riferimento si posiziona come un centroide per un insieme di punti

DISATTIVAZIONE Elimina i punti “sparsi” attratti più da altre classi che da quella di appartenenza Può essere effettuata prima o dopo la riduzione tramite Lloyd & K-Means Riduce ulteriormente il file di training

DIAGRAMMA DI VORONOI Permette di dividere il piano assegnando a ciascun punto il seme più vicino

PROVE EFFETTUATE Utilizzo di un database di registrazioni composto da parole pronunciate da differenti parlatori in più sessioni Addestramento con files di training completi e ridotti Riconoscimento di parole dello stesso o di altri parlatori nelle varie sessioni Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

Riduzione Lloyd e nessuna disattivazione ulteriore (XV) RISULTATI Riduzione Lloyd e nessuna disattivazione ulteriore (XV) Ancos01 Ancos01.10 Ancos01.100 Parlatore Parola R % R % R % 0#1 S 100 S 83.5 S 68.5 2#3 S 78.8 S 59 Ancos02 S 60 S 60 S 38.6 S 70.4 S 70.4 Lucas01 5#3 S 52 S 50 S 54.6 9#4 S 47 S 47 S 39.4 Cabos03 6#1 N 33.7 N 36.6 S 31.1 0#3 N 26.4 S 22.9 S 18.4 Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

Riduzione Lloyd e disattivazione ulteriore (XV V*) RISULTATI Riduzione Lloyd e disattivazione ulteriore (XV V*) Ancos01 Ancos01.10 Ancos01.100 Parlatore Parola R % R % R % 0#1 S 100 S 57.5 S 30.1 2#3 S 65 S 28 Ancos02 S 60 S 54.6 S 70.4 S 58.7 S 62.1 Lucas01 5#3 S 52 S 50.2 S 42.5 9#4 S 47 S 39.3 S 29 Cabos03 6#1 N 33.7 N 24.5 S 20.9 0#3 N 26.4 N 16.6 N 14.2 Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

Riduzione Lloyd e disattivazione ulteriore (XX* V) RISULTATI Riduzione Lloyd e disattivazione ulteriore (XX* V) Ancos01 Ancos01.10 Ancos01.100 Parlatore Parola R % R % R % 0#1 S 100 S 73.9 S 68.4 2#3 S 72.3 S 52.8 Ancos02 S 60 S 57.3 S 61.3 S 70.4 S 66.1 S 62.5 Lucas01 5#3 S 52 S 45.9 S 49.1 9#4 S 47 S 45 S 35.9 Cabos03 6#1 N 33.7 N 32.7 S 28.5 0#3 N 26.4 S 18.3 S 16.5 Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria

CONCLUSIONI Significativa riduzione dei file di training Diminuzione dei tempi di esecuzione del programma di riconoscimento “Spear” Pochi errori nel riconoscimento delle parole Università degli Studi di Genova – Facoltà di Ingegneria