► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDITERRANEO IL FUTURO DI UNA STORIA IL PONTE. MAGIA E INGEGNO ARCHITETTURA PAESAGGIO-POSIZIONE ARIA, ACQUA E TERRA FORZE NATURALI.
Advertisements

IL CARBONE (Vol. B pag ) Il carbone è un combustibile fossile solido, di colore nero formato prevalentemente di carbonio, ma contiene anche piccole.
LA LITOSFERA.
Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico
SORELLA ACQUA.
CARTOGRAFIA.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
INDAGINI GEOTECNICHE DIVERSAMENTE DA ALTRE DISCIPLINE DELL’INGEGNERIA CIVILE, IN CUI LA SCELTA DELLA “GEOMETRIA DI PROGETTO” E DELLE PROPRIETÀ DEI MATERIALI.
TEORIA DELLE PLACCHE ANDREA RIEMMA MEDHI SERROUK YASIN HAVIAR
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Richiami sui metodi di misura della sicurezza
Progettazione dell’Infrastruttura
Progettazione dell’infrastruttura
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
Degradazione Delle Rocce CAUSA EFFETTO.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Raw Materials University Day 6th December 2013 – Sapienza University, Rome Sala del Chiostro, Faculty of Civil and Industrial Engineering, Rome, Italy.
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
La struttura della terra
Dottorato di ricerca in MATERIALI PER LINGEGNERIA Studio e caratterizzazione di rivestimenti antiaderenti adatti al contatto con alimenti Introduzione.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
TENSIONI E DEFORMAZIONI NEL TERRENO PRINCIPIO DELLE TENSIONI EFFICACI
METODI DI INDAGINE.
Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
Corso di Laurea in Ingegneria Civile
Prove di caratterizzazione dinamica
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
cartina idrografica Puglia principio dei vasi comunicanti
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
DEFINIZIONE E FUNZIONI
Corso di Tecnica delle Costruzioni I - Teoria delle Esercitazioni
La litosfera (lithos=pietra).
Un impianto geotermico ad uso di civile abitazione
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I materiali della Terra solida
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
Il ruolo della Meccanica delle Terre e delle Rocce e della Geotecnica
STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI nuova organizzazione europea STRUTTURA STUDI UNIVERSITARI scuola superiore laurea 3 anni =180 crediti laurea magistrale 2.
MODIFICHE E ALTERAZIONI DELLA FORMA E DELLA MATERIA INARCHITETTURA : LE TRASFORMAZIONI DELL'UOMO: IL RAPPORTO TRA NUOVO E PREESISTENZA.
RiSEM Rischio Sismico negli Edifici Monumentali
LA LITOSFERA.
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
wordpress
AMBIENTE.
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
Progetto di travi in c.a.p isostatiche
IL SUOLO.
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
Le strutture nel corso degli anni sono cambiate:
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
LE FONDAZIONI Superficiali e profonde
Il terreno risorsa.
Le precipitazioni meteoriche determinano 1) aumento della portata solida e liquida nei fiumi 2) aumento della portata delle falde 3) dissesti idrogeologici.
Struttura, porosità e permeabilità
Università degli Studi di Napoli Federico II
Transcript della presentazione:

► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” INTRODUZIONE AL CORSO ► La Geotecnica è una disciplina dell’Ingegneria Civile che studia la risposta meccanica dei terreni e delle rocce ad azioni di varia natura (sia antropica che naturale). L’Ingegneria Geotecnica tratta argomenti connessi alla progettazione e costruzione di opere quali: fondazioni di strutture; rilevati di terra; stabilità di pendii e di scavi; opere di sostegno delle terre; scavi in sotterraneo, gallerie e opere interrate.

Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” ► Il progetto architettonico di un’opera deve, tra i vari aspetti, tener conto di quelli relativi alla stabilità: questa non solo dipende dalle caratteristiche della struttura in elevazione, ma è legata strettamente al comportamento del terreno al quale l’opera è vincolata ed ai meccanismi di interazione tra il terreno e la struttura.

Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” ► I termini “terra” e “roccia” implicano per l’ingegnere civile una chiara distinzione tra due categorie di materiali: Col termine “terra” si indica un materiale formato da aggregati naturali di granuli solidi cristallini (minerali), non legati tra loro o che possono essere separati con modeste sollecitazioni o tramite un più o meno prolungato contatto con acqua. Mentre con il termine “terra” si indica il materiale preso in sé, con il termine “terreno” si indica quella parte più superficiale della crosta terrestre che interessa nelle opere di ingegneria, nella sua ambientazione naturale.

Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” ► I termini “terra” e “roccia” implicano per l’ingegnere civile una chiara distinzione tra due categorie di materiali: Per “roccia” si intende un aggregato di minerali connessi con forze coesive che non vengono perdute anche a seguito di un prolungato contatto con acqua; inoltre la roccia è di regola caratterizzata da valori elevati della resistenza meccanica e dei moduli di elasticità. Con “suolo” si intende esclusivamente il terreno agrario. Esso è il prodotto dell’alterazione dello strato più superficiale costituito da rocce o terreni ad opera del clima e di fattori biologici quali vegetazione, venti, piogge, aratura, etc.

► Le terre sono materiali decisamente non convenzionali Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” ► Le terre sono materiali decisamente non convenzionali se paragonati con quelli trattati dall’Ingegneria Strutturale: una terra, infatti, è un sistema multifase (solido + acqua + aria) il cui comportamento conserva “memoria” di quanto accaduto in passato. ► I terreni naturali sono estremamente differenti tra loro, e pertanto le proprietà fisiche e meccaniche sono molto variabili da terreno a terreno. Le proprietà dei materiali non sono note a priori (“non le costruisco io”!), e devono essere determinate attraverso apposite indagini.

Prima Facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” ► Il corso di “Geotecnica” è stato istituito presso la Facoltà di Architettura di Roma fin dal 1970, e riguarda essenzialmente lo studio dei terreni sciolti. Per le loro caratteristiche meccaniche, infatti, i terreni sciolti (a differenza delle rocce) hanno maggiore rilevanza per via dei problemi che pongono nella realizzazione di opere di interesse per l’Architetto.