Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laurea Magistrale Giurisprudenza
Advertisements

Presentazione del corso Paolo Atzeni 2/03/2012
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informazioni sul Corso
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEL LAVORO 1
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Programma del Corso Anno Accademico
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Presentazione del Corso Anno Accademico
Corso di Pedagogia sperimentale
Introduzione all’Economia 1 (Microeconomia 1)
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Scienza delle finanze II Prof. Silvia Giannini PROGRAMMA Corso di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP 4 crediti – 30.
Corsi di Laurea triennale: Economia e professione –CLEP
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Corso di Microelettronica Laboratorio di Progettazione
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
04/10/2010T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Statistica sociale Modulo A
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Intelligenza Artificiale
Programmazione e Controllo delle Imprese di Servizi
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
Information and Communication Technology (6 crediti) Andrea Carignani
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
LSA - Laboratorio di Sistemi Informativi Economico-Aziendali
Cosa sono i sistemi distribuiti Prof. Andrea Omicini Corso di Sistemi Distribuiti A.A. 2001/2002 Parte I.
Laboratorio di Economia Industriale: la trasformazione del sistema produttivo Alessandro Arrighetti, Augusto Ninni a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Scuola di Psicologia ERASMUS + STUDIO INFORMATIVA BANDO 2014/2015
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Corso di didattica della matematica
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Sperimentalismo, innovazione didattica, Pedagogia montessoriana
1 MARKETING Presentazione del Corso (edizione 2015) Titolare: PROF. C.Guerini.
Corso di Pedagogia sperimentale
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
INSEGNAMENTO DI “PSICOLOGIA SOCIALE E DELLE COMUNICAZIONI DI MASSA” Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie della Comunicazione (12 CFU) Corso di laurea.
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita Corso di Laurea Magistrale in: Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie Docente Prof.
Benvenuti al corso di Economia dello sviluppo Paolo Sospiro Università di Macerata Macerata 29 Settembre 2014 Economia dello Sviluppo.
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Renato Barbieri.
Transcript della presentazione:

Prof. Andrea Omicini A.A. 2001-2002 Introduzione al corso Sistemi Distribuiti Prof. Andrea Omicini A.A. 2001-2002 Introduzione al corso

Introduzione al corso III anno Corso “di passaggio” 1º delle lauree nuovo stile… Ultimo anno per i “triennali” Corso “di passaggio” Corso “professionalizzante” Corso “di apertura” Connotazione pragmatica e teorica insieme

Perché il corso è così? Motivazioni Seminari + laboratorio dinamicità delle tecnologie molteplicità di soluzioni architetturali, metodologiche, tecnologiche, … necessità di autonomia da parte dell'ingegnere necessità di responsabilità da parte dello studente Seminari + laboratorio è la cosa più vicina al modo attuale di lavorare

Scopo del corso Presentare i sistemi Padroneggiare le tecnologie Distribuiti… Così come sono oggi Come saranno nei prossimi anni Padroneggiare le tecnologie Più che i modelli… E le metodologie Imparare a vivere con Il cambiamento continuo I livelli molteplici dei sistemi Le diverse “viste” sul sistema

Svolgimento del corso Ogni settimana Introduzione a una tecnologia (o classe di) Seguite da 3 ore di laboratorio / progetto Selezione e posizionamento delle tecnologie “attività” da parte vostra concretizzata nel progetto Costruzione di un progetto secondo modalità precise…

Modalità di esame Se il progetto è individuale Discussione del progetto durante il corso Discussione finale (a discrezione dello studente) Se il progetto è di 2 o 3 persone Discussione finale sia individuale sia collettiva “osservabilità” del contributo individuale Possibile collegamento con la tesi Ma non “ovvio” e scontato…

Orari Corso Ciclo Martedì 9-13 Mercoledì Facciamo 10-13 continuato? Dal 7/1/2002 al 9/3/2002 Martedì 9-13 In aula Facciamo 10-13 continuato? O preferite le pause? Mercoledì Laboratorio Dalla seconda settimana

Orari ricevimento Durante il corso Fuori dal corso Dopo le lezioni il martedì Durante il laboratorio Fuori dal corso Martedì 15-17 Si telefona prima, e poi si viene in studio!