U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA. Peso Medio DO Casi Inappropriati.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
3° INCONTRO ASSOCIAZIONI LOCALI
Advertisements

Malattie rare e il pediatra di famiglia
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
Luigi Resegotti.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
CORSO di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
SANITA’ PUBBLICA, MEDICINA DEL LAVORO
La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica Diffusione dei contenuti della III Conferenza La Prevenzione Cardiovascolare nella Pratica Clinica.
Sistemi e processi nei servizi sanitari CdLM Ingegneria gestionale (II anno) Introduzione Prof. Gabriele Cevenini Dipartimento di Chirurgia e Bioingegneria.
Dott. L. Bertinato - Regione Veneto Linee di indirizzo per una rete degli ospedali amici dei bambini: Firenze, Dott. Luigi Bertinato Servizio.
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Il piano di prevenzione cardiovascolare
dott.ssa Susanna Morgante Incontro con i referenti di progetto
EDUCAZIONE ALIMENTARE
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
Igiene generale ed applicata
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
La prevenzione sul territorio Giacomo Milillo Roma, 11 febbraio 2006.
Titolo e Responsabile Sottoprogetto
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
AIdel 22 - Italia 4-Ottobre Soci = Referenti regionali = Sede Centrale Soci CD 6+1 Comitato Scientifico = Referenti regionali = Sede Centrale.
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer Milano, 21 Giugno 2007Massimiliano Mancini Il nuovo ruolo dell'informatica in sanità La testimonianza dell'Azienda.
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Malattia di Kawasaki nella Pediatria di Parma
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Q&RQ&R Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele Catania Q&RQ&R Unità Operativa per la Qualità e Rischio Clinico 1 Le buone pratiche.
Le istituzioni e la Prevenzione
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
METODICHE DIDATTICHE Università degli Studi di Genova
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
BENESSERE ORGANIZZATIVO, percorsi di autovalutazione
Dall’Accademia all’Impresa:
Candidata: Alice Perfetti
LA SINDROME EPATO-RENALE
Si possono prevenire i tumori? Cremona 26 novembre 2011.
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
Unità operative di ricerca
TAVOLA ROTONDA Dove va la Pediatria?
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Le procedure aziendali
Laboratorio di Genetica medica
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
IL PUNTO DI VISTA DI REGIONE LOMBARDIA
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La riforma sanitaria silvana cremaschi.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara Dipartimento medico ad Attività Integrata Cona, 26 Giugno 2014.
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
Alimentazione, fegato e steatosi
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Dott. Paolo Morello Direttore Generale AOU Meyer.
Città della Salute e della Scienza di Torino
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità e Cure Primarie I concetti CdL in Medicina e.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Transcript della presentazione:

U.C. PEDIATRIA ASSISTENZA

Peso Medio DO

Casi Inappropriati

Attrazione

NB: I dati relativi agli anni 2002 e 2003 fanno riferimento al rapporto consumo/fatturato di Struttura Complessa, in quanto la rilevazione non veniva ancora effettuata in maniera suddivisa fra Pediatria ed Oncoematologia Ped. Rapporto consumo/fatturato

OBI

OSPEDALE SENZA DOLORE PEDIATRIA

Questa Carta dei Diritti dei bambini e delle bambine è frutto della collaborazione del personale medico, infermieristico e scolastico che opera nellarea pediatrica dellAzienda Ospedaliero-Universitaria di Modena. Le immagini e i testi sono dovuti alla fantasia e allabilità di Pino Ligabue cui va il grazie nostro e dei bambini. Approvata dalla commissione della Carta dei Diritti dei bambini dell'area pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico di Modena

Bambini portatori di gastrostomia, di tracheostomia, di catetere venoso centrale AREA SEMINTENSIVA PEDIATRICA ….pazienti trasferiti da TIPO o da Neonatologia, con necessità di supporto delle funzioni vitali

U.C. PEDIATRIA RICERCA

Assegno di ricerca Dott. Federica Montanari MALATTIA CELIACA Studio sul ruolo dei linfociti intraepiteliali nella patogenesi della celiachia, funzione dellinterleuchina-15 e del recettore NKG2D In coll. con Great Ormond Street Hospital Londra

EPILESSIA RITARDO MENTALE DISMORFIE ANOMALIE CONGENITE Ricerca genetica avanzata con array-CGH ad alta risoluzione svelare riarrangiamenti criptici in fenotipi cromosomici migliorare la prognosi e counselling in coll. Con Dip. di Genetica Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Pavia Applicazione del modello delle reti neurali interpretare la ricaduta clinica dei dati di un sistema complesso in coll. con Facoltà di Ingegneria Biomedica Università di Modena e RE Assegno di ricerca Dott. Tiziana Giuva

MALATTIE METABOLICHE STILI DI VITA ALIMENTAZIONE Progetto finanziato Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Steatosi epatica non-alcolica NAFLD nel bambino obeso ecografia con mezzo di contrasto rilevazione in continuo della spesa energetica totale (Arm Band) identificazione fattori di rischio prevenzione del danno epatico e cardiovascolare Dip.Scienze di Sanità Pubblica

IPERCOLESTEROLEMIA FAMILIARE FENOTIPO II a PROVINCIA DI MODENA Dip Sc.Biomediche Prof S. Calandra Dip. Emergenza Prof MG. Modena Diagnosi precoce e stima del rischio cardiovascolare Tipizzazione molecolare Studio della funzione endoteliale Medici di Medicina Generale Pediatri di Libera Scelta