Physical activity levels and motor performance in the middle school Semprini G., Di Michele R., Merni F. Palermo, 5-7 ottobre 2012
Introduzione Lattività fisica in età giovanile Relazione fra quantità di attività motoria svolta e salute (Boreham C. and Riddoch C., 2001; Lubans et al., 2010) Relazione tra attività fisica e competenza motoria (Hands B. et al., 2009).
Scopo dello studio Confrontare i risultati di test motori condizionali e coordinativi di studenti di scuola media, in base alla quantità di movimento svolta nello sport e nel tempo libero. Studio pilota
Soggetti Scuola media di Bologna 421 studenti (201 M; 220 F) EtàMASCHIFEMMINETOTALE TOTALE
Metodi (1) Questionario riguardante le ore di attività sportiva e di movimento nel tempo libero Test motori: Condizionali (3) e Coordinativi (2) Analisi statistica: ANOVA a tre vie (verifica differenze tra età, genere e categorie di attività)
Metodi (2) Volumi attività di movimento –Sport, Tempo libero, Sport+TempoLibero –3 categorie : basso, medio e alto volume Multisportività –Poco praticante (<3 anni) –mono sport –più sport negli anni (>1/anno) –almeno 2anni 2sport contemporanei
Risultati (1) Volume attività movimento settimanale –Alto: > 14 ore/settimana Volume attività Sportiva settimanale –Alto: > 160 ore/anno Volume tot Attività di Movimento –Basso – Medio - Alto Multisport Poco sport (1) Mono sport (2) Più sport (3) 2 sport/anno (4)
Risultati (2) TestEtàGenere Volume tot movimento (Sport+Mov) Volume sport Multisport Lungo Best0,01 0,05 0,01 Lancio Best0,01 0,05 Equil bestD0,01 0,050,01N.S Vel Best0,01 0,05 0,01 Comma Best0,01 N.S0,01 0,05 0,01 ANOVA a tre vie – significatività 1-2 ;
Conclusioni Volumi di sport maggiori: –Performance migliori nei test Volumi di movimento complessivi medio/alti: –Performance generalmente migliori nei test Multisportività: –Performance migliori in alcuni casi
Grazie per lattenzione Faculty of Exercise and Sport Science, University of Bologna, Italy Semprini G., Di Michele R., Merni F. Livelli di attività fisica e prestazione motoria nella scuola media.