IL GIRO D’ITALIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli avvenimenti sportivi dall'unità d'Italia ad oggi
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il Muro di Berlino.
La scuola a Salvaterra.
E ORA UN PO’DI STORIA.
EMILIO BERTOLASI 5Aprog INGLESE INTRODUZIONE.
DAL VANGELO DI GIOVANNI.
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La Costituzione della Repubblica Italiana
UML: Esempio “Briscola” Corso IS I /03
La matematica in bicicletta
La Grecia dopo la seconda guerra mondiale
Scuola secondaria di primo grado
IL RALLY Marco D. Dima D. PRESENTAZIONE ESEGUITA DA
Garibaldi Giuseppe LA GIOVINEZZA
Le Regole della Pallapugno
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Gli Assiri: un popolo guerriero
LIBERA... PER VOLARE.
Il rapporto di trasmissione.
Dalle potenze ai numeri binari
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
Ferrari Nicola Balducci.
PILLOLE ITALIANE LA LINTO O' P R E S I D E N T E.
La bicicletta e.. la matematica..
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Il terrore aereo. Il caccia.
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
La Nazionale di calcio d’Italia
Le Linee della Pista. La fascia di riposo Costa azzurra o "fascia di riposo". E' una fascia di colore azzurro larga almeno il 10% della larghezza della.
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
Il cavaliere oscuro Edoardo lentini Capitolo 1 C’era una volta uno spirito che era il più misterioso degli inferi. Era piccolo ed era misterioso perché.
RICERCA EMPIRICA DI GRUPPO: IL LAVORO DELL’IMPRENDITORE. Simone Crisci; Maria David; Daniele Carafa; Davide Di Liberto; Amir Ghazouani. Capogruppo:Amir.
Giovanni Giolitti.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Il Volturno : la sua storia
Racconti del mio albero genealogico
Ciclo di vita del settore
Tania e Massimo si conoscono in Internet il 22/04/2000, dopo un lungo periodo di rapporti multimediali, mail dopo mail si rendono conto che si amano.
7# solo gli uomini possono andare in bici o anche le donne?
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
La nuova grande sfida La distanza più lunga percorsa in pattini
2010. Sono i piccoli passi che fanno le grandi imprese.
La Moltiplicazione dei Pani e dei Pesci
Si può fare la guerra con la bicicletta?
Equitazione Anno scolastico 2014/2015 Istituto comprensivo G.B. Rubini
Nel 1987, Luca, pur avendo un’occupazione in Italia, decide di cercarsi un altro lavoro emigrando in Canada. 8/5/87.
Si possono fare gare con la bicicletta?
DICEMBRE BY GHIBAN. 5. Pag. 1: Coppe del mondo Pag. 2: Coppe del mondo Pag. 3: Gran 2007 per l’Italia Pag. 4: Classifica italiana di Gennaio Pag. 5: Classifica.
Referente : F. Conti Candori
Curiosità e giustizia ΨΥΧΗ. Rose era una ragazza semplice, dai capelli castani e dai penetranti occhi verdi.
ATLETICA LEGGERA E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: corsa.
ETÀ GIOLITTIANA.
CARLO CASTELLANI Realizzato dai ragazzi dell’Istituto E
Rapporti in salita e rapporti in discesa.
Storia della bicicletta.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
E’ una pratica sportiva che si svolge in uno stadio e si compone di numerose specialità suddivise in tre discipline fondamentali: stadio Corsa Salti Lanci.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La storia della bicicletta “Le regole del buon ciclista”
IL TENNIS E LE SUE REGOLE
Durante il "Ventennio”, gli Italiani, guidati dal Capo del Governo Benito Mussolini, riuscirono a realizzare il secondo Rinascimento Italiano. Vengono.
I CARRI ARMATI NELLA GRANDE GUERRA. Tra le tante novità che fecero la propria comparsa nella Grande Guerra ci furono i primi modelli di carri armati.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
“Ciclismo” (I campioni)
Transcript della presentazione:

IL GIRO D’ITALIA

BREVE STORIA Il 13 maggio1909 prese il via da Milano la prima edizione del giro d’Italia, organizzato dalla Gazzetta dello Sport. 127 furono gli iscritti, 8 tappe per un totale di 2448 km. vinse Luigi Ganna, muratore di Varese, su Atala. Dal 1915 al 1918 il Giro non fu disputato a causa della Prima Guerra Mondiale, ma gli anni ’20 vedono il predominio di Costante Girardengo velocista con l’istinto del killer.Alfredo Binda, invece con la sua famosa “pedalata rotonda” si aggiudicò 5 edizioni tanto che nel 1930 venne pagato dagli organizzatori per non partecipare al Giro. Gino Bartali “l’aquila delle montagne” vinse la edizioni del 1936 e 1937. Nel 1940 apparve, quasi per caso, Fausto Coppi,che conquistata la maglia rosa sull’Abetone e la portò fino a Milano. Lo scoppio della II Guerra Mondiale impedì lo svolgimento del Giro dal 1941 al 1945; successivamente Coppi vinse per altre 4 edizioni. Negli anno ’70 Eddy Merckx vinse il Giro per ben 5 volte. Gli anni ’80 furono caratterizzati dalla rivalità tra Moser e Saronni. L’inizio degli anni ’90 Miguel Indurian dominò la corsa per ben 3 volte, nel 2000 vinse Grazielli, Simoni nel 2001 e Savoldelli nel 2002.

A come Anquetil IL GIRO DALLA A ALLA Z J. Anquietil ha vinto il Giro d’Italia per due volte. Viene considertato il miglior cronoman della storia d4l Giro. Si dice che nella borraccia, per dissetarsi, avesse li champagne

C come Cannibale D come DICIOTTO B come BUFERA L’edizione del Giro d’Italia del 1988, vinta dallo statunitense A. Hampsten, verrà ricordata per la bufera che dovettero affrontare i corridori sul Gavia. C come Cannibale Questo è il soprannome dato a Eddy Merckx nel 1972, dopo aver dominato le due frazioni a cronometro ed aver così creato il vuoto dietro di sé nella classifica generale. D come DICIOTTO Diciotto sono le edizioni del Giro alle quali ha preso parte Miro Panizza, un record difficilmente superabile.

E come ESTERO F come FORATURE Il Giro d’Italia è transitato più volte al di là dei confini nazionali. La prima tappa conclusasi all’estero fu la Varese-Locarno del 1939, vinta da G. Valetti F come FORATURE Sono l3e assolute protagoniste delle prime edizioni del Giro, visto che correva su strade sterrate. Fece “scalpore” infatti nel 1925 il fatto che A. Binda riuscì a non forare neanche una gomma lungo i 3120 Km. Delle 12 tappe, caso molto raro per quei tempi.

G come GAZZETTA DELLO SPORT Il maggior quotidiano sportivo italiano organizza e sponsorizza IL Giro d’Italia dalla prima edizione del 1909 H come HINAULT Il ciclista bretone ha vinto per ben 3 volte il Giro proprio prove a mentri l’Italia era divisa in due dalla rivalità Moser-Saronni I come INDURAIN Il ciclista navarro ha vinto due edizionidel Giro. Costruiva i suoi successi difendendosi in montagna, per poi annichilire gli avversari nelle cronometro

Lo Svizzero Koblet fu il primo vincitostraniero del Giro nel 1950 K come KOBLET Lo Svizzero Koblet fu il primo vincitostraniero del Giro nel 1950 L come LENTICOLARI Francesco Moser, in seguito al record dell’ora del 1984, montò nello stesso anno, per la prima volta le ruote lenticolari. M come MACCHINA Così veniva definita la bicicletta durante le prime edizioni del Giro. Sulla Gazzetta dello Sport del 1909 possiamo leggere infatti: “Giovanni Gerbi, il mitico Diavolo Rosso, finisce a terra e la sua macchina ne esce distrutta.”

N come NOVANTACINQUE O come ORIANI Novantacinque anni fa partì da Milano la prima edizione del Giro d’Italia O come ORIANI C. Oriani, muratore, vinse nel 1913, nell’ultima edizione del Giro assegnata a punti ; non vinse neanche una tappa, ma si piazzò ovunque

P come PAGARE R come ROVIGO Nel 1930 A. Binda, dopo aver vinto tre edizioni consecutive, viene pagato dagli organizzatori del Giro per non partecipare, in cambio di 22.500 lire, cifra pari a quella che spettava al vincitore del Giro Q come QUARANTUNO I successi di tappa ottenuti da A. Binda. Lo segue Mario Cipollini con quaranta vittorie fino ad ora… R come ROVIGO Località dove si è conclusa la tappa più lunga del Giro, la Ascoli-Rovigo nel 1913, lunga 413 Km.

U come UOMO SOLO AL COMANDO S come STRADA Alfonsina Strada è stata l’unica donna a partecipare ad un Giro d’Italia nel 1924. Arrivò ultima in tutte le tappe. T come TRENO Nel 1909 il corridore Carcano viene squalificato dal giro “essendo risultato che nella quinta tappa si servì del treno da Civitacastellana a Pontassieve” U come UOMO SOLO AL COMANDO Espressione coniata dal radiocronista Mario Ferretti durante l’edizione del 1949

V come VITTORIA Z come ZAVOLI Così si chiamava il cambio che trasformò il ciclismo. Allungava il percorso della catena, facendolo passare da una coroncina all’altra con l’aiuto di due palette montate sulla forcella. Z come ZAVOLI Sergio Zavoli fu il primo conduttore della celebre trasmissione “Processo della tappa”

MAGLIA ROSA E’ il simbolo del Giro d’Italia. Questa maglia viene indossata dal ciclista che guida la Classifica Generale, che viene elaborata sommando i tempiattribuiti ad ogni concorrente.

MAGLIA CICLAMINO QUESTA MAGLIA VIENE INDOSSATA DAL CICLISTA CHE GUIDA LA CLASSIFICA A PUNTI. E’ NATA CON L’INTENTO DI PREMIARE I CORRIDORI NON TENENDO CONTO DEL TEMPO, MA DEI PIAZZAMENTI ALL’ARRIVO DI TAPPA E ALL’ARRIVO DI INTERTAPPA

MAGLIA VERDE Questa maglia viene indossata dal corridore che guida la speciale classifica del Gran Premio della Montagna. Le salite del Giro sono state suddivise in cinque categorie. Ai corridori vengono assegnati punteggi differenziati in base alla difficoltà della salita. Colui che indosserà la maglia verde alla fine della corsa verrà ritenuto il “miglior scalatore” dell’edizione

MAGLIA AZZURRA Questa maglia viene indossata dal ciclista che guida la speciale classifica dell’Intergiro. E’ nata al fine di aumentare la combattività tra i corridori anche nel tratto intermedio delle tappe.