2 Il Progetto
Obiettivi Edizione 2013 Consolidare il successo e il riconoscimento del Beach Soccer presso il grande pubblico, come disciplina sportiva strettamente legata al calcio. Aumentare il numero di praticanti e, di conseguenza, delle società sportive che svolgono attività di beach soccer. Rafforzare lofferta del Beach Soccer intensificando lattività agonistica riservata alle donne e ai bambini. Creare uno strumento di comunicazione diretta per le Aziende, che abbia un forte impatto sul grande pubblico delle spiagge italiane. 3
Target Group Classe di età molto ampia e legata al pubblico presente sulle spiagge ( anni detà ; 71% uomini - 29% donne) Condizione socio-economica diversificata Composizione nucleo famigliare: famiglie 62% - single 38% Buona predisposizione allacquisto soprattutto in un contesto come quello della spiaggia Stili di vita: liceali, delfini, spettatori, organizzatori, commesse, raffinate, massaie Le opportunità per le aziende sponsor Identificarsi con una disciplina sportiva in forte sviluppo, spettacolare e di forte impatto sul grande pubblico Legare il proprio brand allattività ufficiale della F.I.G.C. - L.N.D. Contattare una community sportiva molto vasta Diventare parte integrante nellattività ufficiale del Beach Soccer Sviluppare una forte pressione promo – pubblicitaria sul target di riferimento Personalizzazione della propria comunicazione Pianificazione di una campagna di comunicazione articolata Coinvolgimento delle realtà territoriali attraverso ATTIVAZIONI FIELD nella location. Realizzazione di progetti promozionali che rispondano ad esigenze strategiche nei confronti dei consumatori finali e/o del trade: co-marketing, concorsi, in-store activities. 4
Gli strumenti di comunicazione Copertura TV (RAI Sport) Promo Multimedia (RAI Sport, principali quotidiani e magazine sportivi, Radio Kiss Kiss) 5
Partnership con i principali quotidiani locali Il Calcio Illustrato Mensile Ufficiale della L.N.D. distribuito ad una mailing list di società sportive ed operatori del settore in copie (lettori ) Internet Notizie, risultati ed interviste in tempo reale sul sito ufficiale dell'attività Beach Soccer Grande visibilità anche sui social network più popolari: facebook, twitter, youtube e pinterest Ufficio Stampa/Media Relations Attività di comunicazione e informazione nei confronti dei media nazionali e locali Promoter Locali Ogni tappa dell'attività Beach Soccer (Campionato Serie A - Coppa Italia - Supercoppa di Lega) sarà organizzata e coordinata a livello tecnico, da promoter locali specializzati i quali avranno anche una funzione di comunicazione e promozione di tutto quanto è il contenitore Beach Soccer, sponsor inclusi, a livello locale. Radio ufficiale La Radio Ufficiale garantirà collegamenti e informazioni costantemente aggiornate sulle tappe, oltre ad organizzare l'animazione a bordo campo e partecipare, in alcune tappe da definire, all'organizzazione della festa serale. Gli strumenti di comunicazione 6
7 Calendario Stagione 2013
30 giornate circa di presenza Arena e Sponsor Village nelle location di gara circa spettatori Arena, circa contatti generali compreso Sponsor Village (stima reportistica 2012) Oltre 150 ore di esposizione tv network tematico sportivo (RAI Sport) Circa 50 annunci stampa dedicati su quotidiani sportivi 100 passaggi su network compertura nazionale con 30 minuti di spot promo dedicati alla manifestazione (Radio KISS KISS) Highlight Calendario 8
RAI Strumento di comunicazione Caratteristiche Dati quantitativi Servizi su TG Sportivi, presenze in trasmissioni telespettatori (fascia oraria) RADIO KISS Il Calcio Illustrato Tuttosport - Corriere Sport – Guerin Sportivo Internet Social Network Beach Stadium Collegamenti in diretta dalle Tappe Rivista ufficiale LND Articoli + Piedini pubblicitari a supporto Portale ufficiale LND Facebook-Twitter-Pinterest-YouTube Stadio ufficiale Beach Soccer ascoltatori lettori/mese Oltre lettori circa Media prevista di utenti/mese Media prevista di utenti/mese Media prevista di persone a tappa Per facilitare la valutazione da parte delle Aziende sul format da scegliere nellattività Beach Soccer di seguito, si riporta una scheda riepilogativa di presentazione e di quantificazione dei contatti degli strumenti di comunicazione sopracitati. Riepilogo dati quantitativi (Contatti) 9
Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Speciali trasmesse su Odeon TV Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su 105 e Radio Montecarlo Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RDS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RDS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Riepilogo dati quantitativi (Numeri) 10
Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Riepilogo dati quantitativi (Numeri) 11
Beach Soccer Sport Sostenibile Da questa stagione il beach soccer diventa uno sport ancora più orientato al rispetto della natura ed ai valori della sostenibilità ambientale. La prima grande iniziativa in questa direzione segue i diversi claim giochiamo sulla sabbia e combattiamo i deserti ed anche chi non rispetta lambiente è allultima spiaggia. Si concretizzerà con la realizzazione di stadi ecosostenibili, rispettosi e in armonia con lambiente in cui vengono alla luce, anche grazie allinstallazione di pannelli fotovoltaici che alimenteranno lintera struttura, garantendo al contempo limpatto zero sullambiente circostante e le zero emissioni di gas serra. Sempre in questa ottica si sviluppa la comunicazione di Enel, main sponsor del Campionato, per una educazione sul risparmio energetico e lutilizzo di fonti rinnovabili. 12
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14 Il villaggio commerciale
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Visualizzazione expo media 16
Visualizzazione animazione Arena 17
Visualizzazione Sponsor Village 18
19 AREA OSPITALITA
Visualizzazione area hospitality 20
Visualizzazione area hospitality 21
Simulazione brand visibility 22
Unconventional marketing 23
Title di Fornitore Ufficiale del Campionato di Beach Soccer Serie A 2013 Logo su rotor retroporta (circa 80mt) Logo su 1 bandiera Logo su 1 cartello fisso su rettilineo bordocampo Logo su backdrop interviste (spazio piccolo) Stand dedicato con allestimento basic nellArea Commerciale (con personalizzazioni a parte) Possibilità di utilizzo logo Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di utilizzo immagini Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di sviluppare attività di marketing on field da concordare con lorganizzazione Possibilità di istituire premio per vincitori della tappa Possibilità di effettuare sampling di prodotto Presenza logo nelle zone di traffico 2 biglietti zona hospitality Proposta A 24
Logo su rotor bordocampo Possibilità di utilizzo logo Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di utilizzo immagini Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di distribuire materiali informativi e gadget prima, dopo e durante levento 25 Proposta B
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