2 Il Progetto Obiettivi Edizione 2013 Consolidare il successo e il riconoscimento del Beach Soccer presso il grande pubblico, come disciplina sportiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia Corecom FVG Monitoraggio discipline sportive Tempi e spazi nei programmi di informazione.
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
CATANIA.
COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Executive Summary Dicembre 2010 Roma, gennaio 2011.
Copertina PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio.
Copertina PRESENTAZIONE Federazione Italiana Canottaggio.
La grande scherma mondiale torna a Torino il 21 e 22 Marzo 2009 con il Trofeo LANCIA Coppa del Mondo di Fioretto Femminile. La sede delle competizioni.
SPORT SYSTEM EUROPE © COPERTURA TELEVISIVA DEL CALCIO IN ITALIA STAGIONE 2004/2005 PERIODO DI RILEVAZIONE: luglio 2004 – aprile ore e.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
La Net Community giovane e vivace del web italiano.
Progetto EDUCAMBIENTE
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Clicca per lIntroduzione. levento è condiviso con importanti players del circuito nazionale ed internazionale con i quali sono state consolidate partnership.
La massima visibilità per la tua azienda
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
Fonte: Dati interni 1.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
Associazione Culturale Litorale Romano Parco Giuseppe Pallotta
1 Divisione Banca dei Territori Sistema di Incentivazione 2011 per il Personale di Rete Premi di riferimento differenziati per Figura Professionale Allegato.
Al 6Nazioni di Rugby Roma, Stadio Olimpico - 3 febbraio febbraio marzo 2013.
FOOTBALL DEVELOPMENT PROGRAM.
CASE HISTORY Pagina 1 Analisi comunicazionale integrata CLUB.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Sfide e impegni per lo sviluppo sostenibile 1 Roberto Cupellaro Asiago, 25 settembre 2009.
DOPO IL SUCCESSO della prima esibizione di tennis in carrozzina al Tennis Club Napoli, nel corso della 72° edizione del Torneo Internazionale di tennis.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
27/04/ Fondazione Geometri Emilia Romagna Rete GNSS So.G.E.R. Partner ufficiale I servizi della Rete GNSS So.G.E.R. a disposizione dellutenza Bologna.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Analisi dei mezzi e target
Campagne Pubblicitarie via SMS su Cluster predefinito Lofferta Multiplayer.it SMS.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.

Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
PIANO MARKETING CERCHIAMO NUOVI PARTNER PER TRASFORMARLI IN PROTAGONISTI.
24 settembre 2014 Andamenti produttivi commerciali e dei consumi delle principali specie orticole Luciano Trentini Centro Servizi Ortofrutticoli.
Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 GIUGNO 2014 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
SAPORI di MARZO 22 marzo 2009 Fondazione Rudh – Rozzano MI.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
FORMAT Row in the City 2006 FORMAT Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo 2006 Gara di rowing indoor Loggia dei Mercanti Milano 25 marzo.
AFFILIATA FIGC DAL 13/06/2011 MATRICOLA FIGC ISCRITTA AL REGISTRO SPORT CONI DAL 01/04/2012 MATRICOLA CONI ASD DAIRAGO 2011 c5.
Transcript della presentazione:

2 Il Progetto

Obiettivi Edizione 2013 Consolidare il successo e il riconoscimento del Beach Soccer presso il grande pubblico, come disciplina sportiva strettamente legata al calcio. Aumentare il numero di praticanti e, di conseguenza, delle società sportive che svolgono attività di beach soccer. Rafforzare lofferta del Beach Soccer intensificando lattività agonistica riservata alle donne e ai bambini. Creare uno strumento di comunicazione diretta per le Aziende, che abbia un forte impatto sul grande pubblico delle spiagge italiane. 3

Target Group Classe di età molto ampia e legata al pubblico presente sulle spiagge ( anni detà ; 71% uomini - 29% donne) Condizione socio-economica diversificata Composizione nucleo famigliare: famiglie 62% - single 38% Buona predisposizione allacquisto soprattutto in un contesto come quello della spiaggia Stili di vita: liceali, delfini, spettatori, organizzatori, commesse, raffinate, massaie Le opportunità per le aziende sponsor Identificarsi con una disciplina sportiva in forte sviluppo, spettacolare e di forte impatto sul grande pubblico Legare il proprio brand allattività ufficiale della F.I.G.C. - L.N.D. Contattare una community sportiva molto vasta Diventare parte integrante nellattività ufficiale del Beach Soccer Sviluppare una forte pressione promo – pubblicitaria sul target di riferimento Personalizzazione della propria comunicazione Pianificazione di una campagna di comunicazione articolata Coinvolgimento delle realtà territoriali attraverso ATTIVAZIONI FIELD nella location. Realizzazione di progetti promozionali che rispondano ad esigenze strategiche nei confronti dei consumatori finali e/o del trade: co-marketing, concorsi, in-store activities. 4

Gli strumenti di comunicazione Copertura TV (RAI Sport) Promo Multimedia (RAI Sport, principali quotidiani e magazine sportivi, Radio Kiss Kiss) 5

Partnership con i principali quotidiani locali Il Calcio Illustrato Mensile Ufficiale della L.N.D. distribuito ad una mailing list di società sportive ed operatori del settore in copie (lettori ) Internet Notizie, risultati ed interviste in tempo reale sul sito ufficiale dell'attività Beach Soccer Grande visibilità anche sui social network più popolari: facebook, twitter, youtube e pinterest Ufficio Stampa/Media Relations Attività di comunicazione e informazione nei confronti dei media nazionali e locali Promoter Locali Ogni tappa dell'attività Beach Soccer (Campionato Serie A - Coppa Italia - Supercoppa di Lega) sarà organizzata e coordinata a livello tecnico, da promoter locali specializzati i quali avranno anche una funzione di comunicazione e promozione di tutto quanto è il contenitore Beach Soccer, sponsor inclusi, a livello locale. Radio ufficiale La Radio Ufficiale garantirà collegamenti e informazioni costantemente aggiornate sulle tappe, oltre ad organizzare l'animazione a bordo campo e partecipare, in alcune tappe da definire, all'organizzazione della festa serale. Gli strumenti di comunicazione 6

7 Calendario Stagione 2013

30 giornate circa di presenza Arena e Sponsor Village nelle location di gara circa spettatori Arena, circa contatti generali compreso Sponsor Village (stima reportistica 2012) Oltre 150 ore di esposizione tv network tematico sportivo (RAI Sport) Circa 50 annunci stampa dedicati su quotidiani sportivi 100 passaggi su network compertura nazionale con 30 minuti di spot promo dedicati alla manifestazione (Radio KISS KISS) Highlight Calendario 8

RAI Strumento di comunicazione Caratteristiche Dati quantitativi Servizi su TG Sportivi, presenze in trasmissioni telespettatori (fascia oraria) RADIO KISS Il Calcio Illustrato Tuttosport - Corriere Sport – Guerin Sportivo Internet Social Network Beach Stadium Collegamenti in diretta dalle Tappe Rivista ufficiale LND Articoli + Piedini pubblicitari a supporto Portale ufficiale LND Facebook-Twitter-Pinterest-YouTube Stadio ufficiale Beach Soccer ascoltatori lettori/mese Oltre lettori circa Media prevista di utenti/mese Media prevista di utenti/mese Media prevista di persone a tappa Per facilitare la valutazione da parte delle Aziende sul format da scegliere nellattività Beach Soccer di seguito, si riporta una scheda riepilogativa di presentazione e di quantificazione dei contatti degli strumenti di comunicazione sopracitati. Riepilogo dati quantitativi (Contatti) 9

Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Speciali trasmesse su Odeon TV Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su 105 e Radio Montecarlo Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RDS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RDS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Riepilogo dati quantitativi (Numeri) 10

Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Giorni totali di Evento Giorni di gare Località Km percorsi Animatori Uscite Stampa Telecronache su SKY SPORT 1 Passaggi Radio su RADIO KISS KISS Tifosi Beach Soccer a tappa Partite di Beach Soccer Minuti effettivi di gioco Goal realizzati I NUMERI DELLA STAGIONE Riepilogo dati quantitativi (Numeri) 11

Beach Soccer Sport Sostenibile Da questa stagione il beach soccer diventa uno sport ancora più orientato al rispetto della natura ed ai valori della sostenibilità ambientale. La prima grande iniziativa in questa direzione segue i diversi claim giochiamo sulla sabbia e combattiamo i deserti ed anche chi non rispetta lambiente è allultima spiaggia. Si concretizzerà con la realizzazione di stadi ecosostenibili, rispettosi e in armonia con lambiente in cui vengono alla luce, anche grazie allinstallazione di pannelli fotovoltaici che alimenteranno lintera struttura, garantendo al contempo limpatto zero sullambiente circostante e le zero emissioni di gas serra. Sempre in questa ottica si sviluppa la comunicazione di Enel, main sponsor del Campionato, per una educazione sul risparmio energetico e lutilizzo di fonti rinnovabili. 12

13

14 Il villaggio commerciale

15

Visualizzazione expo media 16

Visualizzazione animazione Arena 17

Visualizzazione Sponsor Village 18

19 AREA OSPITALITA

Visualizzazione area hospitality 20

Visualizzazione area hospitality 21

Simulazione brand visibility 22

Unconventional marketing 23

Title di Fornitore Ufficiale del Campionato di Beach Soccer Serie A 2013 Logo su rotor retroporta (circa 80mt) Logo su 1 bandiera Logo su 1 cartello fisso su rettilineo bordocampo Logo su backdrop interviste (spazio piccolo) Stand dedicato con allestimento basic nellArea Commerciale (con personalizzazioni a parte) Possibilità di utilizzo logo Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di utilizzo immagini Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di sviluppare attività di marketing on field da concordare con lorganizzazione Possibilità di istituire premio per vincitori della tappa Possibilità di effettuare sampling di prodotto Presenza logo nelle zone di traffico 2 biglietti zona hospitality Proposta A 24

Logo su rotor bordocampo Possibilità di utilizzo logo Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di utilizzo immagini Beach Soccer per attività promozionali Possibilità di distribuire materiali informativi e gadget prima, dopo e durante levento 25 Proposta B

26