Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s.2005-2006 Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

Arezzo, 24 novembre I giovani nella provincia di Arezzo Riccardo Grassi.
Istituto Superiore Statale “G
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Presentazione del progetto di Educazione Ambientale si espande”
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO MONITORAGGIO DI VERIFICA DEL PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 TABULAZIONE DATI E REALIZZAZIONE GRAFICA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Sulle Orme di… Supporto e sostegno alle istituzioni scolastiche per il potenziamento dellautonomia scolastica Ministero della Pubblica Istruzione Direzione.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Responsabile tecnico:
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
A.A. 2008/2009 Sapienza, Università di Roma Facoltà di Psicologia 1 A.A. 2008/2009 PERCORSI A & B Il laureato specialista: avrà titolo per prestare consulenza.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
A cura di Fabrizio M. Pellegrini NON SCHOLAE SED VITAE DISCIMUS SPHAERACALATHUM SPHAERACALATHUM(C.Tacito)
Progetto In Transizione
UN TUTOR AMICO Progetto in rete che prevede linserimento di un tutor per favorire lintegrazione degli allievi diversamente abili.
MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA UFFICIO XV – AMBITO TERRITORIALE DI SALERNO UFFICIO DI COORDINAMENTO.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Progetto di promozione sportiva nella scuola secondaria di 1° grado
Riunione con i genitori
Progetto integrazione degli alunni diversamente abili premessa premessa finalità finalità obiettivi obiettivi soggetti coinvolti soggetti coinvolti fasi.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
OBIETTIVO: CITTADINANZA EUROPEA LA SCUOLA COME MOTORE DELLO SVILUPPO CULTURALE, ECONOMICO E SOCIALE DEL TERRITORIO Stefana Corsei, IPSCTPS G. Falcone,
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Parola dordine: ORIENTEERING Lanno scolastico 2007/08 ha visto gli studenti del TANNOIA impegnati in varie attività sportive quali calcio a 5, pallavolo,
Orienteering.
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Tempi per l’informazione e la formazione
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Seminario I sistemi turistici locali nella realtà dei fatti: nascita, sviluppo e consolidamento – Roma, 28 febbraio e 1 marzo PROGETTO Sviluppo.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Valutazione progetti di Circolo Anno scolastico 2008/2009.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Liguria Comitato territoriale Genova 3 Dicembre 2008 Il Programma Il Progetto Culturale-Sportivo La Formazione degli Operatori La Comunicazione.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
FATTORIA “IL TESORO NASCOSTO”
26 maggio 2003Prof.Giulia Gianoli QUANDO LA SCUOLA CAMBIA tratto da APPRENDERE CON LE NUOVE TECNOLOGIE a cura di Alessandra Talamo nella collana Progettare.
ORIENTEERING LEZIONE DI GEOGRAFIA
Sito internet
Scuola dell’Infanzia.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
C.I.P. le fonti del diritto italiano in ordine gerarchico: 1) La costituzione 2) Le leggi ordinarie dello stato e le norme int.li e comunitarie 3) Le leggi.
L’orienteering È un’attività sportiva che ha trovato, negli ultimi anni ampio spazio all’interno della scuola ed è espressione dei programmi Ministeriali.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo – Società Sportiva ENEA Casaccia Classi impegnate: 4°A e 5°A Indirizzo Professionale

Cosè lorienteering Nasce in Scandinavia nel secolo scorso come Sport dei boschi Consiste in una corsa di orientamento in cui deve essere realizzato un percorso predefinito nel minor tempo possibile e senza errori Viene effettuato in ambiente naturale, in zone boscose, ma anche in centri storici

Cosè lorienteering E uno sport nel quale gli atleti usano un impianto sportivo speciale rappresentato da: lambiente (naturale, urbano, archeologico) una cartina muta, dettagliata, sulla quale emerge, con grande precisione, una simbologia ufficiale specifica

Cosè lorienteering Sulla cartina muta, è segnato un percorso standard costituito da: Una partenza (triangolo) Una serie di punti di controllo, numerati nellordine in cui devono essere visitati, segnati come cerchietti intorno alloggetto da trovare Un arrivo

Cosè lorienteering Sul terreno (nella realtà) Una lanterna indica il posto che latleta deve visitare Una punzonatrice, appesa alla lanterna, permette di marcare il cartellino di gara dellatleta

Cosè lorienteering Il percorso, alla ricerca dei punti di controllo, Non è specificato È determinato dallorientista La scelta di percorso e labilità di spostarsi nei siti stabiliti sono la Vera Essenza dellOrienteering

Ripercussioni sulla personalità Essere da soli e decidere quale rotta intraprendere sviluppa: La concentrazione La capacità di scelta e di risoluzione dei problemi La fiducia in sé stessi Lautostima La capacità organizzativa e di osservazione La voglia di migliorarsi La volontà Lautonomia

Lobiettivo che ci prefiggiamo Organizzare gare di C O per studenti turisti Gli allievi dellE. Mattei saranno impegnati nellorganizzazione di gare, allinterno della Necropoli Etrusca della Banditaccia o del centro storico di Cerveteri o allinterno del nostro istituto COME momento ludico-sportivo conclusivo della visita guidata degli studenti ospiti PER far sperimentare loro, dal vivo, le conoscenze teoriche acquisite durante il soggiorno

Perché lOrienteering nel Progetto Sulle Orme degli Etruschi Come elemento di attrazione, Il progetto coniuga il gioco-sport (Corsa di Orientamento) alla scoperta dei luoghi visitati lO. permette di ancorare il luogo visitato ad una esperienza positiva Rende possibile di vivere la conoscenza anche attraverso il corpo

Perché lOrienteering nel Progetto Sulle Orme degli Etruschi Propone un turismo alternativo (sportivo) che ben si sposa con il turismo culturale Educa al rispetto dellambiente abbraccia varie fasce detà, i diversamente abili e può coinvolgere tutta la famiglia Favorisce laggregazione Previene il disagio giovanile Previene labbandono scolastico

Finalità dellambito sportivo Formare allievi/atleti per lorganizzazione/gestione/pratica di gare di C.O. Valorizzare le caratteristiche storico-culturali-archeologiche di Cerveteri Facilitare la conoscenza/diffusione dellO nel territorio

Collaborare con la FISO (Federazione Italiana Sport Orienteering) PER Realizzare limpianto cartografico didattico dellistituto E. Mattei Sollecitare la realizzazione dellimpianto cartografico del centro storico di Cerveteri e area archologica per far rientrare il Comune nel Circuito dei Centri Storici delle gare Federali Finalità dellambito sportivo

Aspettive Una collaborazione sempre più attiva e dinamica tra gli enti (questo progetto è un buon inizio) Crescita del territorio anche attraverso una offerta di attività sportive diversificate Promozione e sostegno nel territorio di iniziative sportive diversificate

Archivio Gare Il nostro Istituto ha partecipato a gare di C O: 2003Villa Pamphili (Trofeo delle Ville) 2004Meeting Internazionale di Venezia 2006Trofeo Centri Storici ad Anguillara Sabazia (ambito progetto Sulle Orme degli Etruschi) 2007Trofeo Centri Storici ad Anguillara Sabazia (ambito progetto Sulle Orme degli Etruschi)

Archivio Gare 2008Trofeo Centri Storici ad Anguillara Sabazia (ambito progetto Sulle Orme degli Etruschi) 2009 Trofeo Centri Storici a Cerveteri (ambito progetto Sulle Orme degli Etruschi) (ambito progetto alternanza scuola-lavoro) Trofeo Centri Storici a Bracciano (ambito progetto Sulle Orme degli Etruschi) (ambito progetto alternanza scuola-lavoro) GSS Finale Provinciale a Villa Pamphili – Roma (ambito progetto Sulle Orme degli Etruschi)