NOI CITTADINI PER L’AMBIENTE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Camper & Figli Chi siamo :
Advertisements

Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
In occasione del 60° anniversario della
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
CORRETTA ALIMENTAZIONE & COSTANTE ATTIVITA’ FISICA :
una bella avventura culturale
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Piano nazionale per il benessere dello studente
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
-CORSI PER AZIENDECORSI PER AZIENDE -CORSI PER RAGAZZICORSI PER RAGAZZI -CORSI PER ADULTICORSI PER ADULTI LIstituto San Vincenzo è specializzato nella.
DallEducazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro? LAquila, 10 marzo 2006.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
IN LESSINIA CON STUPORE
PROGETTI DI PLESSO.
UNA PRESENTAZIONE PER RICORDARE CHE COSA SIAMO ANDATI A REALIZZARE
IL DIRITTO AL GIOCO.
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Avventura Arrampicata Senso dellequilibrio Divertimento in sicurezza Nuove sensazioni Spirito ecologico Tarzaning.
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Le emozioni possono essere tante.
Intervista alla maestra modello
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
1 Scuola Secondaria 1° grado di via Mainardi Anconetta -Vicenza Vicenza, 18 ottobre 2012 La scuola“Mainardi” si presenta ai genitori e al territorio.
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
UNIVERSITA’ DI VERONA DIPARTIMENTO DI SCIENZE NEUROLOGICHE E DEL MOVIMENTO PROGETTO PiùVitaSanaStati generali E.F. Milano 21/03/2015.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
Transcript della presentazione:

NOI CITTADINI PER L’AMBIENTE Per un ambiente per i cittadini SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

CHI SIAMO Patrizia Coatto: insegnante di Scienze Motorie e Sportive Novella Franchini: insegnante di Matematica Scienze Da alcuni anni collaboriamo in percorsi trasversali finalizzati allo star bene (salute) dei nostri ragazzi Secondaria di primo grado di Fumane SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE Perchè siamo qui? Per raccontare la storia di un progetto Per CONDIVIDERE CON ALTRI come è nato e verso dove ci sta portando SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

UN PO DI STORIA……. SPORT E\E' SALUTE anno scolastico 2004-05 FAI SPORT NELLA NATURA LA TUA SALUTE SARA' SICURA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

PER CHI LO FACCIAMO? PER I NOSTRI RAGAZZI e per l’ambiente Per promuovere tra i nostri ragazzi i valori di una vita sana ed attiva Per imparare a vivere una rinnovata cultura dello sport Per favorire la crescita di corretti stili di vita Per contribuire a creare la cultura del sapere motorio come prerequisito per l’acquisizione di una sana e permanente educazione sportiva Per potenziare le proposte e le occasioni di pratica sportiva e favorirla tra chi non la pratica per scorrette abitudini o per impedimenti come fra i disabili Per promuovere pari opportunità di partecipazione e di realizzazione personale anche per chi proviene da cultura diversa o esprime diverso stile d’apprendimento Per aumentare la consapevolezza che si cresce secondo la totalità delle dimensioni che costituiscono la persona: cioè la dimensione cognitiva, affettiva, relazionale e motoria. Per agire in modo riflessivo e ragionato nell’esercitare la responsabilità personale e l’intenzionalità Per comprendere che l’acquisizione di uno stile di vita sano va sperimentato e che l’esperienza va comunicata per diventare abitudine condivisa SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE “L’attività motoria e sportiva si configura come disciplina eminentemente operativa che rinvia ad un sistema di conoscenze, relative alle Scienze ed all’Arte e Immagine, necessarie a sostenere e motivare la dimensione pratica ed emotiva per soddisfare il gusto del muoversi in una natura bella in sé e nelle sue riproduzioni e apprendere una gestione ricca di significato del tempo libero.” SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE modificare lo stile di vita porta a cambiamenti strutturali ed organizzativi È NATA COSÌ L’IDEA DI CHIEDERE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FUMANE LA REALIZZAZIONE DI UNA PISTA CICLABILE CHE COLLEGA LE VARIE REALTÀ SPORTIVE E SCOLASTICHE DEL TERRITORIO DI FUMANE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

I nostri ragazzi hanno diritto di muoversi in sicurezza Quindi occorre: Costruire sinergie tra i vari soggetti sociali Far partecipare attivamente Promuovere cambiamenti dello stile di vita, coerentemente con gli obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale IL PROGETTO ALL’ASSESSORE ABBIAMO CONSEGNATO E LA GIUNTA LO HA ASSAI APPREZZATO BUONE SPERANZE DI REALIZZAZIONE CI HAN COMUNICATO ALL’OCCASIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

LA STORIA CONTINUA In viaggio per l’ecologia IA E IC ANNO SCOLASTICO 2005 2006 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO B DI FUMANE VERONA In viaggio per l’ecologia negli equilibri ambientali in bicicletta pronti e via! ABC a contatto con la natura da riscoprire con la bici in avventura QUESTA RUBRICA DELLA BICI E DELL’ECOLOGIA CI SERVE PER PRENDERE COSCIENZA DELLA GIUSTA VIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ANNO SCOLASTICO 2006-07 Riscopriamo LA BICICLETTA COME MEZZO DI LOCOeMOZIONE CON TRE UNITÀ DI APPRENDIMENTO: BICI E/è ECOLOGIA: ABC DI UN PROGETTO PER L’AMBIENTE BICICLETTA E/È SALUTE E LIBERTÀ: = CALENDiARIO DELLA SALUTE DEL L.B.T. IN BICI CON RESPONSABILITÀ: RAGIOCANDO con le PAROLE e non solo PER CRESCERE Il ragazzo in bici riscopre l’ambiente ed il territorio ed elabora un progetto, coinvolgendo anche l’ente locale, perché tale riscoperta sia in armonia con la natura, rispettandone gli equilibri ambientali coinvolgendosi come emozione e ragione, diventa capace di comportamenti di rispetto e tutela ambientale Il ragazzo scopre e sperimenta uno stile di vita sano attraverso l’uso della bicicletta , strumento di benessere per sé e gli altri Il ragazzo impara ad usare la bicicletta come strumento di promozione della propria educazione alla cittadinanza responsabile ed elabora giocando con le parole e le immagini strumenti di comunicazione ai fini di contribuire alla costruzione di un futuro vivibile SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE In bicicletta nella natura e con gli amici riscoprire cioè relazioni fra noi e l’ambiente in bici In ALFABETO abbiamo pensato e, come in una RUBRICA, RIMATO LE PROF NOVELLA FRANCHINI E PATRIZIA COATTO PER QUESTO LAVORO CI HAN DATO LO SCATTO CON LE SCIENZE NATURALI, PER AMAR L’AMBIENTE SENZA EGUALI E PER STAR BENE FISICAMENTE CON LE SCIENZE MOTORIE È SORPRENDENTE UN PROGETTO PRO AMBIENTE IN UNA SCUOLA IN MOVIMENTO CHIARAMENTE UN PROGETTO INTEGRATO CON UN’ IDEA DEL VICINO PASSATO ORA IN ALFABETO RIPERCORRIAMO IN QUESTO PERCORSO VI INVITIAMO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

Qualche parola per precisare quel che siamo andati a pensare BICI è ECOLOGIA un progetto per e con l’ambiente serio davvero, ma anche divertente l’ambiente è una questione da affrontare con serietà, ma la proposta d’andare in bici è divertente si sa Andare in bici proponiamo e una pista ciclabile chiediamo pedalare per la natura contattare bene fa all’ambiente ed in forma ci fa stare Con altre agenzie abbiamo collaborato per questo progetto da noi sognato Ancora vorremmo ricordare Colui al quale questo lavoro dedicare al grande Einstein che ci ha ricordato la bellezza dell’ambiente a noi donato! “Ci sono solo due modi per vivere la vita. Uno è come se niente fosse un miracolo. L'altra è come se tutto fosse un miracolo.” Albert Einstein SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

Q COME QUESTIONI AMBIENTALI PER LA QUALITÀ PER DELLE SCELTE LA CUI RAGIONE STA QUA OBESITÀ E INQUINAMENTO ALLERGIE ED AVVELENAMENTO LA QUESTIONE È PRESTO DETTA BUTTA LA SIGARETTA E VAI IN BICICLETTA MIGLIORA LA QUALITÀ DELLA VITA E SCEGLI DELL’ECOLOGIA LA PARTITA DI UNA BUONA SALUTE FATTI PROMOTORE PER STAR BENE A TUTTE LE ORE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

BICLETTA E/È SALUTE E LIBERTÀ CALENDiARIO DELLA SALUTE DEL L.B.T. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

SETTEMBRE si torna a scuola e la bici è ben oltre la parola esperienze da raccontare e più di una pagina da dedicare CARI RAGAZZI UN’IDEA MI È VENUTA CHE LA NOSTRA SCIENZA AIUTA LA BICI AD AGGIUSTARE IMPARIAMO PERCHÉ A PIEDI NON CI LASCI QUANDO VIA ANDIAMO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE In SETTEMBRE siamo ancora e partiamo di buon ora con le nostre care bici ed assieme ai nostri amici una pista ciclabile ci aspetta per una giornata in bicicletta un’esperienza da ricordare che ci ha fatto emozionare in bus and bike siamo partiti e ci siamo assai divertiti con i nostri professori siamo andati ed assieme più forti e sani ritornati SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE OTTOBRE nella nostra scuola nasce il L.B.T… “ cioè?” volete sapere che cosa è? il LORENZI BIKE TEAM spieghiamo cioè un circolo delle bici qui creiamo tanti momenti ci aspetteranno in bici sia questo che il prossimo anno aderiamo inoltre a GLI AMICI DELLA BICICLETTA A RUOTA LIBERA in tutta fretta che ci propongono uno statuto come saluto di benvenuto SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE QUESTO PERCORSO CI HA APERTO ORA LA STRADA A SPORT IN AMBIENTE NATURALE E IN OGNI CONTRADA CHE STIAMO ATTIVANDO PARALLELAMENTE IN MANIERA SORPRENDENTE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

PAROLE e non solo PER CRESCERE RAGIOCANDO PAROLE e non solo PER CRESCERE PAROLE IN BICI GIOCHIAMO ED IN RESPONSABILITÀ E CITTADINANZA CRESCIAMO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE In queste pagine: USARE LA BICI COME STRUMENTO PER CONOSCER L’EDUCAZIONE CIVICA USARE LA BICI ED IL MOVIMENTO PER IMMAGINARE PERCORSI DI RISCOPERTA DEL TERRITORIO USARE LA BICI PER CONOSCERE E RISPETTARE CONSAPEVOLMENTE REGOLE PER ESSERE BUONI CITTADINI Attraverso GIOCHI LINGUISTICI REPORTAGE FOTOGRAFICI RIFLESSIONI E COLLEGAMENTI RICERCHE INIZIATIVE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

IN BICI SI VIAGGIA CON RESPONSABILITà “Il futuro è decisamente aperto. Esso dipende da noi; da tutti noi...da quello che facciamo e faremo, oggi e domani e dopodomani. Quello che facciamo e faremo dipende, a sua volta, dai nostri pensieri e dai nostri desideri, dalle nostre speranze e dalle nostre paure... da come vediamo le possibilità disponibili del futuro. Questo comporta una grande responsabilità. POPPER IN BICI SI VIAGGIA CON RESPONSABILITà PERCHè LA SICUREZZA SULLA STRADA è NECESSITà SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

uomo ambiente in armonia PISTE CICLABILI AL VIA IN RIMA CON ECOLOGIA QUESTA STRADA BIANCA è PROPRIO ADATTA PER UNA PISTA CICLABILE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

PISTA CICLABILE NEWS PER LA BARTOLOMEO LORENZI ORA CHE IMPARATO ABBIAMO IL CODICE A SEGUIRE SULLA STRADA CON NOI VI INVITIAMO A VENIRE IL COMUNE CI HA PROMESSO UNA PISTA CHE IN QUEL DI FUMANE FARÀ BUONA VISTA UNA CICLABILE PER ANDARE IN PISCINA AL CORSO DI NUOTO CHE LA PROF COATTO ORGANIZZA DURANTE LA MATTINA DALLA SCUOLA IN BICI FINALMENTE PARTIREMO ED ALLA NOSTRA VOGLIA DI ANDARE FRENO NON PORREMO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

Ed ancora un’altra novità di buon ora UN PARCO BICI ED UN’OFFICINA qui a scuola Perché comportamento consapevole sulla strada non sia una parola Imparare in autonomia ad andare Anche con i compagni e gli amici ed insieme a scuola viver momenti felici Partirà allora un altro progetto che sulla strada sicuri ci farà andar diretto “Scuola APRIPISTA” in cui i nostri amici stranieri di domani e di ieri Con il “PATENTINO PASSPARTOUT”partiranno per primi all’ occasione offrendoci al loro percorso la partecipazione Andare sulla strada con sicurezza Ed imparar la lingua così in fretta UN PARCO BICI NON SOLO NOSTRO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE

e per finire…“PICCOLI CITTADINI PER GRANDI STRADE” crescono con: Partecipazione al piano triennale dei servizi di Igiene e Sanità pubblca afferenti ai dipartimenti di prevenzione Aziende USLL del Veneto, nell’ambito del progetto regionale Promozione di uno STILE DI VITA ATTIVO PERMANENTE, attraverso l’uso della bicicletta, del cammino, del movimento sotto forma di gioco, con implicazioni di pianificazione/ riqualificazione urbana e sviluppo sostenibile Promozione di educazione alla CITTADINANZA RESPONSABILE attraverso l’educazione stradale Incentivazione di attività locali a TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA Promozione della gestione del tempo libero all’insegna del movimento e della riscoperta culturale del territorio, per un TURISMO SOSTENIBILE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FUMANE