Percorso formativo personalizzato sulla montagna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
TIPOLOGIA INDAGINE SU COMPORTAMENTI, BISOGNI,CONDIZIONI DI VITA RICERCA SCIENTIFICA DI MERCATO DI COSTUME.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Tempi per l’informazione e la formazione
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo.
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale

3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio  Dall’esperienza un metodo per progettare il curricolo in verticale ◦ alla luce dei principi condivisi ◦ nel confronto critico con le Indicazioni.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Scuola dell’Infanzia.
Scuola Primaria.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
CONSULTA IC LAVIS 29 maggio 2015 ore
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Una scuola sostenibile
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Gruppo di lavoro – Commissione Consapevolezza ed espressione culturale identità storico-artistica Nome docenteFirmaData Garbesi Rossi Vacchi Pullano Cilli.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2015/2016.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’oro bianco del nostro territorio IL MARMO Progetto Istituto Comprensivo Buonarroti Coordinatrice e responsabile del Progetto LAVAGGI FRANCESCA.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
SEMINARIO REGIONALE CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE MACOMER 22 SETTEMBRE 2015.
Piano Triennale Offerta Formativa
REGIONE PUGLIA Servizio Formazione professionale Via Corigliano 1 - Zona Industriale - BARI FORMULARIO Avviso n. 5/2011 PROGETTO ”DIRITTI A SCUOLA” a.s.
Di 4Pag. 1 Il viaggio interrotto Istituto Comprensivo “A Gandiglio”, Fano Scuola Secondaria di I grado.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
Transcript della presentazione:

Percorso formativo personalizzato sulla montagna Una montagna per tutti Percorso formativo personalizzato sulla montagna A cura delle prof.sse Claudia Chiusole e Laura Maffei

Premessa Dalla delibera di Giunta Provinciale n° 1723 dell’11 luglio 2008: “…l’ambiente trentino rappresenta una straordinaria risorsa a disposizione delle scuole per proporre ai giovani un approccio stimolante ai temi della montagna e del territorio. Con la sua ricchezza di paesaggi e la varietà di ambienti il Trentino si presenta come un laboratorio naturale, fruibile in tutti i periodi dell’anno per finalità culturali, sportive, ludiche La montagna e la sua cultura rappresentano un patrimonio unico per avvicinare i giovani alla natura e per sensibilizzarli a valori quali l’impegno, la fatica, la solidarietà, lo spirito di gruppo, la salubrità, la pratica dello sport a diretto contatto con la natura….

E’ proprio dall’osservazione dei nostri ragazzi quando si muovono in ambiente naturale, dalle loro paure e insicurezze, dall’incapacità di distribuire le loro forze e di gestire i loro limiti, che nasce l’esigenza di inserire nel curriculum scolastico uno specifico “CURRICOLO DELLA MONTAGNA”. Il nostro curricolo della montagna dalla terza elementare alla terza media si è realizzato attraverso la ricerca di percorsi pluridisciplinari per stimolare i nostri alunni a vivere l’ambiente alpino con tutti i valori che porta con sé. La montagna diventa un laboratorio naturale per la conoscenza del territorio in tutte le sue dimensioni fisiche e culturali, ma anche per la scoperta di codici, ritmi e sensazioni. Il vivere la montagna in modo esperienziale suscita emozioni, curiosità e stimola energie contribuendo notevolmente al processo formativo dei giovani.

Metodologia Questa proposta di percorso si sviluppa in maniera pluridisciplinare e/o interdisciplinare, dove i diversi ambiti didattici concorrono all’acquisizione sia di competenze specifiche disciplinari che trasversali. Nella stesura di questo progetto si è tenuto conto delle indicazioni educative e programmatiche del progetto d’Istituto e delle linee guida per la stesura dei piani di studio provinciali. Questo lavoro non ha la pretesa di essere completo e definitivo, ma si auspica un continuo aggiornamento delle proposte e attività da parte dei docenti che intendono collaborare.

Come è strutturato il progetto Il percorso formativo è suddiviso in 4 tappe, triennio della scuola elementare (terza, quarta e quinta) e classe prima, seconda e terza media. Ogni mappa si presenta suddivisa in aree disciplinari all’interno delle quali è possibile visualizzare gli specifici obiettivi di apprendimento, conoscenze e competenze.

Scuola elementare: 3°-4°-5° anno Italiano, storia e geografia Educazione all’immagine, motoria e musicale Scienze LA MONTAGNA

Scuola media: 1° anno Italiano, storia e geografia: la montagna dei bambini Educazione artistica: l’ambiente naturale Educazione fisica: sport e montagna LA MONTAGNA Scienze: studio dell’ecosistema montano Educazione tecnica: ciclo di produzione del formaggio

Scuola media: 2° anno Italiano, storia e geografia: cultura montana Educazione artistica: l’ambiente naturale Educazione fisica: sport e montagna LA MONTAGNA Scienze: La metereologia Educazione tecnica: materiali e artigianato montano

Scuola media: 3° anno Italiano, storia e geografia: l’uomo e l’ambiente Educazione artistica: arte e ambiente Educazione fisica: sport e montagna LA MONTAGNA Educazione tecnica: edilizia dei borghi montani Scienze: Il territorio

ARCHIVIO PROGETTI Foto Attività sportive di montagna Uscite formative Progetti pluridisciplinari

Ringraziamenti Hanno collaborato al progetto: Istituto Comprensivo di Villa Lagarina, sezione scuola Primaria: Cinzia Grandi, Loredana Marsili, Cristina Scottini Sezione scuola secondaria: Erica Aldrighettoni, Antonietta Maria Di Murro, Antonella Aste, Cristina Miorandi, Stefania Pennetta, Ilaria Manica