PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
U.O.A. di NPI Un progetto per i disturbi di apprendimento
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
LAffidamento familiare nel Comune di Perugia Ufficio della Cittadinanza Le Fonti 16/04/2010 A cura dell' Equipe degli Uffici della Cittadinanza e gli operatori.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
Tappe dello sviluppo nel bambino con Sindrome di Down
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
A.I.P.P.S. L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse du Sport) L A.I.P.P.S. (Association International Psychologie et Psychanalyse.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
istruzione trasmissione di contenuti educazione costruzione di comportamenti positivi formazione comportamenti positivi definitivamente interiorizzati.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Scuola dello Sport Coni CAMPANIA Corso FGI Napoli 1/11/2010.
La nostra "salute" è in gran parte dipendente dalle scelte che noi operiamo e dalle decisioni che noi prendiamo di giorno in giorno per problemi individuali.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
Scuola Calcio qualificata
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
per imparare a gestire i conflitti”
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Sportello di ascolto C. I. C
La scuola come non dovrebbe essere
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Mappa Concettuale: Lo Sport
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Easybasket e Minibasket.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? Quali SERVIZI offriamo? Attraverso un progetto elaborato per le specifiche esigenze del bambino, è possibile fornire.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Aspetti cognitivi del gioco. autonomia  metodo centrato sui problemi da risolvere  ragazzi protagonisti attivi  ragazzi che imparano a fare scelte.
Perché scegliere i nostri PROGETTI? nostri PROGETTI? Quali S ERVIZI offriamo? Attraverso i nostri progetti è possibile affrontare diverse problematiche.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
«Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla» (Pierre de Coubertin)
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

PROGETTO SOCIO-EDUCATIVO

Premessa metodologica Valenza formativa “l’educatore sportivo è interessato allo viluppo della persona, alla sua maggiore adattabilità alla vita, alla crescita della sua capacità di sforzo fisico e intellettuale, alla sua capacità di superare gli insuccessi, di relazionarsi con gli altri in un rapporto di confronto, anche di competizione (non di scontro), di reciproco rispetto, comprensione e solidarietà.”J.M.Cacigal Valenza preventiva “per socializzare attraverso lo sport è necessario dapprima socializzarsi allo sport, in modo che lo sport costituisca una prolungata esperienza saliente per l’individuo.”Coalter

Chi siamo: Feeds Onlus, Centro di Formazione, Etica ed Educazione allo Sport, è un’associazione non profit, nata nel settembre del 2006, con il patrocinio e il sostegno di Vertical Vision s.p.a., azienda leader nella comunicazione visiva su stampa digitale, che ha deciso di investire, andando oltre la classica forma di sponsorizzazione tradizionale, in un progetto sociale ed educativo Tra i Testimonial del nostro progetto: Dino Meneghin e Dan Gay(basket), Daniele Massaro(calcio), Rita Guarino(calcio femminile), Alberto Cova(atletica) La nostra èquipe di lavoro è formata da esperti(psicopedagogisti, grafologi, psicologi dello sport e dell’età evolutiva) che da anni offrono interventi di educazione, formazione e psicologia rivolti a bambini e ragazzi La nostra professionalità e prevalentemente orientata verso i settori giovanili delle società sportive, in quanto crediamo fermamente che lo sport può essere un canale formativo e preventivo durante l’età dello sviluppo All’interno di una visione globale, che riteniamo la più rispettosa nei confronti dei minori che seguiamo, offriamo interventi di consulenza e formazione anche a allenatori, genitori, insegnanti, educatori

Cosa offriamo: un percorso di supporto, formazione, prevenzione e orientamento nell’elaborazione di progetti educativi da condividere con le Società Sportive, che coinvolgono la popolazione giovanile del territorio, gestito con; Professionalità,competenza e sensibilità Attenzione ai bisogni di crescita del bambino, nel rispetto della sua unicità e creatività Sostegno a genitori,insegnanti e allenatori, tramite corsi e incontri di formazione Formazione psicoeducativa, emotiva e umana

Possibili interventi: Carta etica ed educativa della società Corsi e incontri di formazione a carattere psicoeducativo Carta psicoattitudinale del bambino/ragazzo, tramite somministrazione di test sul disegno e sulla scrittura Incontri di monitoraggio e supervisione/consultorio Bilancio sociale della società

In che cosa consiste: Carta etica ed educativa della società: documento programmatico della società sportiva composto da; un codice comportamentale degli allenatori e dei genitori una carta dei diritti del bambino che fa sport adesione al programma concordato Corsi, incontri e conferenze a carattere psicoeducativo: vengono concordati e programmati nel corso dell’anno incontri di formazione rivolti a genitori ed allenatori, all’interno dei quali riflettere e confrontarsi sulle principali tematiche evolutive e dinamiche educative riguardanti il percorso di crescita dei bambini/ragazzi Carta psicoattitudinale del bambino/ragazzo: tramite somministrazione di test su disegno e scrittura, viene elaborato un profilo personale e relazionale del bambino/ ragazzo, in ambito sportivo, che viene poi condiviso con i genitori che lo desiderano e con gli allenatori Incontri di supervisione: da concordare con gli allenatori per monitorare il percorso educativo ed affrontare eventuali problematiche Bilancio sociale della società: al termine dell’anno, in base al percorso compiuto, viene compilato un report con le attività svolte e gli obiettivi raggiunti

I dieci comandamenti dello sport per l’adulto: non chiedete ai vostri bambini di vivere i vostri sogni non lasciate che i loro sogni diventino incubi notturni addestrateli al coraggio, al non aver paura di sbagliare fateli sentire importanti allo stesso modo ascoltate il loro disagio

I dieci comandamenti dello sport per l’adulto: evitate i confronti insegnateli l’importanza della fatica attraverso la motivazione non prendete mai una sconfitta troppo seriamente fate in modo che la gara sia una benedizione e non una maledizione attenti a quello che dite le vostre parole per loro sono importanti

Carta dei diritti del bambino nello sport- Unesco: diritto di divertirsi e di giocare come un bambino diritto di fare lo sport che preferisce diritto di beneficiare di un ambiente sano diritto di essere trattato con dignità diritto di essere allenato e circondato da persone qualificate diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi diritto di misurarsi con giovani che abbiano la stessa probabilità di successo diritto di partecipare a gare adeguate diritto di praticare il suo sport nella massima sicurezza diritto di avere tempi di riposo diritto di non essere un campione

Gli argomenti dei corsi Vengono riportati di seguito alcuni argomenti significativi che potrebbero essere affrontati: la crescita psichica del bambino e le più comuni tipologie comportamentali conoscenza della maturità emotivo-affettiva disagio della crescita e gestione dell’aggressività nell’età evolutiva dialogo e rapporti tra genitori e figli emozioni positive e distruttive il rapporto con il gruppo dei pari e il fenomeno del bullismo paure ataviche e odierne, come superarle

Documento programmatico: adesione al progetto e condivisone della visione etica incontri di verifica con gli allenatori incontri di formazione con i genitori condivisione del profilo psicoattitudinale del bambino monitoraggio di minori segnalati per forme di disagio, tramite P.e.i.

Chi gestisce il percorso: Il lavoro sopra esposto viene gestito da operatori di settore qualificati(psicologi dello sport, psicopedagogisti, consulenti psicoeducativi e grafologici) in stretta collaborazione con lo Studio Crotti e Magni,con sede a Milano, in viale Marche n. 35, che da anni si occupa di interventi di orientamento e formazione psicopedagogica e analisi del disegno in età evolutiva. La tempistica verrà concordata in base alle esigenze e disponibilità di ogni singola società. Lo staff sarà così composto: dott. Samuele Robbioni: consulente psicoeducativo con specializzazione in psicologia dello sport, responsabile del progetto e referente della Feeds Onlus nei confronti del Comune di Cislago dott.ssa Cristina Oliva: laureata in psicologia all’università del Michigan dott.ssa Evi Crotti: psicopedagogista e esperta di comunicazione dott. Alberto Magni: medico e psicoterapeuta l’èquipe dello studio Crotti e Magni e di Feeds

Gli obiettivi principali: Formazione atleti (bambini/ragazzi) Formazione allenatori Formazione genitori Formazione nelle scuole

Impegno congiunto: “La società sportiva … si impegna a sottoscrivere ed aderire al progetto socio-educativo sopra esposto, in tutti i suoi punti, grazie alla collaborazione e al sostegno dell’Associazione Feeds Onlus, ed in accordo con l’amministrazione comunale di Cislago. In fede, …”

Chi ci crede