Guardando al futuro…
…incontriamo…ci…
per scegliere insieme.
che fonda la sua azione educativo/didattica su principi di: Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Riconoscimento delle differenze come risorse (il volto dell’altro nel proprio) Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Pratiche valutative e progettualità incentrata sulle “core competence” in un’ottica europea per assicurare a tutti le “competenze chiave” indispensabili per le loro perfomance nella vita Uguaglianze delle opportunità Uguaglianze delle opportunità
L’individuo competente è colui che di fronte alle continue sfide della vita adulta non rimane disorientato ma è in grado di mettersi in gioco e di affrontare con successo determinate situazioni, anche impreviste, mettendo in campo e attivando tutto il bagaglio di conoscenze, abilità, saperi, capacità, attitudini con padronanza e consapevolezza al fine di raggiungere efficacemente lo scopo previsto.
con educativa e formativa che persegue e rafforza il principio della “Formazione Integrale della Persona”, nei vari segmenti scolastici:
Scuola dell’Infanzia Formazione integrale della persona Costruzione del se identità autonomia Rapporto con gli altri competenze cittadinanza Favorire la promozione dell’autonomia affettivo – relazionale Sviluppare l’autonomia intellettuale, l’intelligenza creativa e il pensiero scientifico
Formazione integrale della persona Costruzione del se Alfabetizzazione di base sociale Cittadinanza attiva culturale Competenze chiave
Scuola Secondaria di Primo Grado Formazione integrale della persona Orientare ai valori della convivenza civile Orientare ai valori della convivenza civile Elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato trasversali disciplinari competenze
infanzia che presenta il suo documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale della scuola documento d’intesa tra scuola e territorio. offerta formativa primaria Secondaria 1^ grado
in continuità con la scuola primaria dalle «aree disciplinari» (scuola primaria) «alle discipline» (scuola secondaria)
caratterizzata da Flessibilità oraria Ampliamento del curricolo Scelta degli ambiti umanistico europeo scientifico
L’ Ampliamento del curricolo rappresenta sul piano formativo un equivocabile vantaggio di fruire di un’opportunità educativa completa che valorizza le situazioni di insegnamento- apprendimento rendendole maggiormente rispondenti, sul piano didattico, alle tappe più significative del percorso evolutivo dell’alunno
umanistico europeo scientifico
umanistico europeo scientifico coro danza Arti grafiche sport
1^ ORA 3^ ORA 2^ ORA
Numero 2 ore nell’ambito prescelto Numero 1 ora a scelta tra le attività CORO SPORT DANZA ARTI GRAFICHE Curricolo di base umanistico europeo scientifico
Ambito EUROPEO Potenziamento lingue comunitarie con Docente Madrelingua a scelta IngleseinglesefranceseFranceseSpagnolospagnolo coro danza Arti grafiche sport
Ambito SCIENTIFICO Matematica/ScienzeInformatica coro danza Arti grafiche sport Potenziamento matematica/scienze e informatica
coro danza Arti grafiche sport Potenziamento lingua italiana
Le attività di ampliamento hanno la stessa valenza e peso formativo, in termini di valutazione, delle altre discipline in quanto costituiscono parte integrante del curricolo complessivo dell’alunno nell’arco del triennio Discipline d’indirizzo Discipline curriculari
La strutturazione dell’orario delle lezioni per il Tempo Normale e per il Tempo Prolungato è:
ORGANIZZAZIONE TEMPO NORMALE Scansione oraria lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ ^ ^ ^ ^ ^ Per 21 settimane
ORGANIZZAZIONE TEMPO PROLUNGATO Scansione oraria lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabato 1^ ^ ^ ^ ^ ^ MENSA Per 21 settimane MENSA ^ ^ ^
La struttura ORGANIZZATIVO – DIDATTICO SI ARRICCHISCE ANCHE CON I CONTRASSEGNI SALIENTI
attività di :
Attività sportive: Giochi della gioventù, Pallavolo. Pallacanestro, Bowling,Ginnastica ritmica e artistica
dall’anno scolastico 2009/2010 Progetto “R…Estate a scuola”
valorizzazione di quanti conseguono le mete prefissate sia nelle attività Didattiche che in quelle progettuali