Scuola Secondaria di 1° grado

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI LABORATORI 2009/2010
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Clicca per continuare.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
Dirigente scolastico: dott.ssa Eliana Scalzotto
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INFANZIA S. TERESA.
Presentazione Progetto Natale 2006
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
L'Istituto Comprensivo "F. De Andre' "
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Istituto Cinque Giornate
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico 2013 – 2014.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
Laboratorio di matematica
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Andiamo alla scuola primaria
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
IO, TU E… GLI ALTRI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
UISP Ciriè Settimo Chivasso
PROGETTI EDUCATIVI UISP Ciriè Settimo Chivasso. SCUOLE PRIMARIE Campagne di promozione alla salute: Diamoci una mossa Gli Amici del Cortile Proposte didattiche:
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Scuola secondaria di I grado PENNABILLI. INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO 16 novembre 2012 Ministro Profumo Quadro di riferimento per la progettazione.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
LETTORATO IN LINGUA INGLESE L'istituto Comprensivo di Bucine attiva l’intervento di docenti madrelingua per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
+ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SASSUOLO 2 NORD SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ZONA NORD MOMM
Primaria Rodari. orario dal lunedì al venerdì dalle ore 8.05 alle ore il sabato a settimane alterne dalle ore 8.05 alle ore
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria di 1° grado Scuola dell’Infanzia Buon-giorno Giochiamo a fare gli attori Scuola Primaria Baskettari Oggi teatro Help Verso le prove INVALSI L’ABC dei sapori sani Scuola Secondaria di 1° grado Teatro Help Latino Verso le prove INVALSI Il laboratorio della creatività Patentino Giochi sportivi studenteschi Amici dell’acqua Musical…mente In…canto

BUON –GIORNO Pre-accoglienza Le docenti delle Scuole dell’Infanzia di Baroncino e Faiano hanno ritenuto opportuno proporre la realizzazione di questo progetto, ampliando di 30 minuti l’orario scolastico (dalle ore 8.00 alle ore 8.30) e offrendo un servizio concreto ai genitori del nostro territorio.

GIOCHIAMO A FARE GLI ATTORI Laboratorio teatrale :scuola dell’infanzia di Faiano La scuola dell’infanzia utilizza il linguaggio espressivo del teatro come mezzo per potenziare nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia le capacità linguistico-espressive, psico-motorio, attraverso l’utilizzo creativo dei diversi linguaggi in un’esperienze altamente coinvolgente e formativa.

BASKETTARI Progetto di educazione motoria e di avviamento allo sport Progetto di educazione motoria e di avviamento allo sport che coinvolgerà tutti gli alunni delle classi I, II, III, IV, V della scuola primaria di Faiano e Trivio Granata. Il progetto prevede lo svolgimento di pomeriggio a partire dal mese di novembre di attività motorie per 2 volte a settimana per un’ora ad incontro secondo un calendario concordato con la presenza di un esperto esterno.

OGGI TEATRO Laboratorio teatrale classi quinte Faiano-Trivio Granata Il teatro per i bambini è luogo di crescita e sperimentazione. Si scopre attraverso l’utilizzo del proprio corpo, della voce, tutta la gamma delle espressioni che liberano emozioni e sentimenti. I bambini non imparano “a recitare”: imparano a autocontrollare meglio le proprie possibilità espressive, a liberare ciò che è imprigionato dentro e non riesce a farsi conoscere, potenziando lo sviluppo delle competenze espressivo-comunicative e relazionali.

HELP Progetto di recupero scuola primaria Il progetto proposto “HELP” tiene conto delle indicazioni più significative fornite dalla recente riforma della scuola e mira a dare una risposta mirata ed efficace alle esigenze degli alunni della scuola primaria che hanno evidenziato nel corso degli anni delle difficoltà nell’acquisizione delle competenze di base.

VERSO LE PROVE INVALSI Laboratorio di matematica e italiano La proposta progettuale mira a potenziare le abilità linguistico-espressive, logico-matematico relativamente alle modalità di verifica proposte dall’INVALSI per le classi seconde e quinte della scuola primaria. Le attività caratterizzate da momenti di simulazione e momenti di verifica collettiva, si propongono di ridurre l’ansia che tali prove provocano su tutti gli alunni e avviarli a momenti di riflessione partecipata ed attiva.

L’ ABC DEI SAPORI SANI Mensa scuola primaria- plesso Trivio Il progetto è finalizzato a scoprire, attraverso attività laboratoriali ,il mondo alimentare fatto di sapori, colori, profumi, tradizioni e salute,per fare acquisire agli alunni una maggiore consapevolezza dell’importanza di una sana alimentazione quotidiana scoprendo i cibi biologici e non,stimolando l’interazione e il lavoro di gruppo come momento di apprendimento.

TEATRO Laboratorio di educazione teatrale Il progetto nasce dall’esigenza di: favorire l’acquisizione di un’immagine positiva di sé, praticare i valori della partecipazione e della collaborazione, acquisire il concetto di impegno competente e responsabile, sviluppare e potenziare la capacita’ di comunicazione libera e creativa, coinvolgendo gli alunni in una rappresentazione che stimoli l’uso combinato dei diversi linguaggi.

HELP Progetto di recupero scuola secondaria di 1° grado Il progetto proposto “HELP” tiene conto delle indicazioni più significative fornite dalla recente riforma della scuola e mira a dare una risposta mirata ed efficace alle esigenze degli alunni della secondaria di I grado che hanno evidenziato nel corso degli anni delle difficoltà nell’acquisizione delle competenze di base.

LATINO Laboratorio di potenziamento della lingua latina Il progetto proposto nasce dall’esigenza di consolidare e potenziare attraverso l’attività laboratoriale, la conoscenza degli elementi di base della lingua latina e della civiltà latina.Le proposte didattiche relative al latino sono destinate a gruppi di alunni delle classi terze che si iscriveranno a scuole secondarie di secondo grado che prevedono l’insegnamento del latino.

VERSO LE PROVE INVALSI Laboratorio di italiano e matematica La proposta progettuale mira a potenziare le abilità linguistico-espressive, logico-matematico relativamente alle modalità di verifica proposte dall’INVALSI per le classi terze della scuola secondaria di I grado. Le attività caratterizzate da momenti di simulazione e momenti di verifica collettiva, si propongono di ridurre l’ansia che tali prove provocano su tutti gli alunni e avviarli a momenti di riflessione partecipata ed attiva.

IL LABORATORIO DELLA CREATIVITA’: Scenografia/A Natale/La ceramica Il progetto mira a consolidare e potenziare attraverso l’attività laboratoriale, la capacità di autorealizzazione, di valorizzare la propria creatività, rafforzando le capacità organizzative, operative e relazionali. Le attività programmate sono finalizzate a manipolare materiali di vario genere, consolidare capacità di progettazione e di realizzazione creativa, anche attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e di recupero.

PATENTINO Corso per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore Il progetto istituzionale intende garantire ai propri studenti che compiono 14 anni di età entro la fine di maggio la possibilità di frequentare un corso per il conseguimento del patentino per la guida del ciclomotore.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI Laboratorio di attività motorio-sportive I giochi sportivi studenteschi coinvolgono gli alunni della scuola secondaria di I grado in un entusiasmante percorso di educazione motorio-sportiva, approfondendo la pratica sportiva della pallavolo, partecipando a tornei d’istituto e a incontri con le scuole della nostra provincia.

AMICI dell’ACQUA Progetto di educazione motoria e di avviamento allo sport:il nuoto Le attività programmate mirano al raggiungimento dei seguenti obiettivi: acquisire una cultura delle attività motorio-sportive acquisire un armonico sviluppo corporeo; acquisire comportamenti motori adeguati per la tutela della propria salute; sviluppare, consolidare, potenziare i diversi aspetti dello sviluppo e dell’equilibrio psico-fisico; acquisire comportamenti improntati al rispetto delle regole e alla promozione di una sana competizione

MUSICAL…MENTE Orchestra Progetto destinato all’attivazione di un’orchestra stabile di istituto che avrà tra le finalità sia quella di rafforzare la continuità tra i vari ordini di scuola, sia di favorire la socializzazione e la collaborazione tra gli alunni, costituendo un gruppo orchestrale stabile in grado di partecipare a spettacoli e iniziative scolastiche ed extrascolastiche.

IN…CANTO Progetto di educazione al canto Il progetto proposto nasce dall’esigenza dei docenti di strumento musicale e di scuola primaria di creare e sviluppare nel corso degli anni un’attività che riesca a unire sinergicamente docenti dei diversi ordini di scuola e alunni appartenenti a fasce diverse di età.