LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
Advertisements

COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
MEMORANDUM 1)SI DEVE SEMPRE ESPRIMERE IL VOTO DÌ LISTA CON UNA X SUL SIMBOLO 2)LE PREFERENZE CHE SI POSSONO EPRIMERE SONO: 1. Nelle amministrazioni fino.
LINIZIATIVA LEGISLATIVA POPOLARE Come si procede Un gruppo di cittadini, elettrici ed elettori si presenta presso la SUPREMA CORTE DI CASSAZIONE e, depositandone.
Consiglio Comunale Junior
Istituto Comprensivo di Roccella Jonica
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
Assessore Ambiente e Partecipazione
Diocesi di Castellaneta Azione Cattolica Italiana Elezioni Parrocchiali 2013 Atto Normativo.
(.
Rappresentanti di Classe Consiglio d’Istituto Consulta provinciale
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Perché è importante votare?
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Appunti sulla formazione del Governo
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
Idee e progetti per la nostra scuola
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Presentazione statuto. LAssociazione tutela e promuove gli interessi imprenditoriali, professionali, morali ed economici delle Partite iva L'associazione.
CLASSI QUARTA E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA DALLA CHIESA
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070 COME FUNZIONA IL CLUB A cura di: Commissione Distrettuale Formazione
EDUCAZIONE COOPERATIVA
Progetto Essere Cittadini Istituto Scolastico Comprensivo
GLI ENTI LOCALI.
Gli organi collegiali di Istituto
CONSIGLIO COMUNALE dei RAGAZZI
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
 8 rappresentanti dei genitori  8 rappresentanti dei docenti  2 rappresentanti del personale amministrativo e ausiliario  Il dirigente scolastico.
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
CCR Anno Scolastico I CONSIGLIERI DEL CCR.
La scuola “Rosmini” presenta: La scuola primaria “Rosmini” presenta: ALLA SCOPERTA DEL MIO COMUNE.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
LE DONNE ELETTE NELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI DEL TRENTINO Dati raccolti ed elaborati da Osservatorio statistico di genere Provincia autonoma di Trento.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
1 Area promozione e protezione sociale. IL PROCESSO DI REALIZZAZIONE DEI PIANI DI ZONA Informazione ai Consigli Circoscrizionali Trieste, 21 settembre.
Popolazione: n° Abitanti
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
“CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE” …a scuola di democrazia… venerdì 20 Novembre 2015 Elezioni del nuovo Sindaco dei Ragazzi e per il rinnovo del Consiglio.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Presidente, Vice-presidente, segretario…. 2-3 coordinatori adulti 42 più volontari NO BUDGET Ragazzi/e dalla 4° elementare alla 2° media Esperienza promossa.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
6 Istituto Scolastico Comprensivo Statale > Sc. dell’Infanzia, Primaria e Sec. di I grado San Salvatore Telesino – Castelvenere Distretto Scolastico n°
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DELL’ISTITUTO “TEN. G. CORNA PELLEGRINI” C.C.R. a.s
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Io rappresentante A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Il rinnovo del consiglio di classe e del consiglio di istituto A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
Obiettivi Commissione Statuto Permettere maggiore eterogeneità ed alternanza nell’elezione dei Consiglieri rispettando nello stesso tempo l’impegno delle.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI PICO ELEZIONE C.C.R
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Area Organi Istituzionali AREAORGANIISTITUZIONALI RESPONSABILE Mauro Parodi SEGRETERIA ORGANI MUNICIPALI Rosella De Batte’ Claudia Melagrani Cristina Poggi.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Indicazioni Operative
Transcript della presentazione:

LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI POSSONO PARTECIPARE ALLA REALIZZAZIONE DEL CCR TUTTI I RAGAZZI DELLA SCUOLA SECONDARIA INFERIORE E TUTTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA

PROGRAMMI E CANDIDATI Si costituiscono le LISTE ELETTORALI: ogni livello di classe per la secondaria inferiore ne costituira’ una; le classi quarte e quinte della scuola primaria ne costituiranno una insieme Le liste elettorali (civiche e non politiche) sono composte da 16 CANDIDATI alla carica di consigliere + un candidato alla carica di vice sindaco. Anche la lista per la primaria e’ composta da 16 candidati alla carica di consiglieri + un candidato alla carica di sindaco. Le diverse liste preparano il PROGRAMMA ELETTORALE e definiscono la strategia di propaganda, scelgono il logo e lo slogan e creano il materiale pubblicitario.

ELEZIONI ENTRO IL MESE DI MARZO DI OGNI BIENNIO SI FORMANO LE COMMISSIONI ELETTORALI (con scelta del presidente di seggio, segretari e scrutatori) E SI VOTANO A SCUOLA I CONSIGLIERI. SI VOTA LA LISTA ESPRIMENDO UNA PREFERENZA PER IL CANDIDATO ALLA CARICA DI CONSIGLIERE 12 CONSIGLIERI TRA GLI ALUNNI DELLA SECONDARIA, E 8 TRA GLI ALUNNI DELLA PRIMARIA, ANDRANNO A FORMARE IL CCR DALLA LISTA CHE AVRÀ OTTENUTO PIÙ VOTI SI ACCLAMERA’ IL SINDACO

GLI ASSESSORI COLORO CHE SONO STATI ELETTI CONSIGLIERI SI RIUNISCONO PRESSO IL PALAZZO MUNICIPALE, SU CONVOCAZIONE DEL SINDACO DI MARRUBIU, E IVI SI PROCEDE ALL’INSEDIAMENTO DEL SINDACO DEI RAGAZZI IL SINDACO E’ UN ALUNNO DELLE CLASSI QUINTE DELLA PRIMARIA; IL VICESINDACO UN ALUNNO DELLA SECONDARIA INFERIORE; IL NUOVO SINDACO NOMINA 6 ASSESSORI (la scelta sarà effettuata raggruppando i 6 alunni che hanno ottenuto più voti alle elezioni)

LA COLLABORAZIONE DELLA SCUOLA PRIMA DELLE ELEZIONI: Si affrontano in classe i temi legati al funzionamento delle istituzioni (gli insegnanti di storia provvederanno a destinare uno spazio settimanale all’educazione alla cittadinanza); Si incontra l’assessore alla cultura del Comune di Marrubiu; Si portano i ragazzi a contatto con la realtà comunale (visite guidate); Si porta a conoscenza dei ragazzi il funzionamento delle elezioni; Si elabora il programma elettorale.

LA COLLABORAZIONE DELLA SCUOLA DOPO LE ELEZIONI: Si commenta e verbalizza l’esito delle elezioni; Si promuovono in classe discussioni sui programmi; Si sollecita la comprensione di diritti e doveri dei cittadini

TEMI E PROGETTI IL CCR HA IL COMPITO DI COLLABORARE CON IL CONSIGLIO COMUNALE degli adulti IN VIA CONSULTIVA NEI SEGUENTI AMBITI DI INTERVENTO: Ambiente Sport Giochi e tempo libero Rapporti con l’associazionismo Cultura e spettacolo Pubblica istruzione Assistenza ai giovani e agli anziani Rapporti con enti e istituzioni

IL RAPPORTO CON IL CONSIGLIO COMUNALE ADULTO PERIODICAMENTE SI TENGONO DELLE RIUNIONI TRA IL CCR E IL CCA PER RIPORTARE IL LAVORO SVOLTO; IL CCA STANZIA UN PICCOLO BUDGET PER IL CCR

LA PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA SI POTREBBE REALIZZARE UN SEMPLICE STAMPATO DI PRESENTAZIONE UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO MISTO DI TESTI, ILLUSTRAZIONI E FUMETTI (i laboratori di Giornalismo potrebbero provvedere all’elaborazione di un notiziario); TALE STAMPATO POTREBBE ESSERE DESTINATO ANCHE AI GENITORI