“Il giorno della memoria”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

Profilo Educativo Culturale Professionale
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
I DIRITTI FONDAMENTALI
PROGETTO INTERCULTURA
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
Progetto Comenius az1 a.s. 2005/06
Orientamenti nazionali
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
La scuola secondaria di primo grado Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo (Firenze), da alcuni anni, fa convergere lazione didattica nel Progetto Unitario.
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
Zarepta di Sidone Onlus
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Scuola Primaria.
Dott.ssa Adriana Lafranconi
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Istituto Comprensivo Castrolibero
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
PROGETTO DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA IN USCITA.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Cittadini si nasce o si diventa?
dell’Istituto Comprensivo del Mare
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
dalle abilità alle competenze
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”

Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
IO, TU E… GLI ALTRI.
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Scuola democratica presenta...
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
Certificazione delle competenze disciplinari
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
IC ALPIGNANO PER CONOSCERCI MEGLIO. I NOSTRI OBIETTIVI STAR BENE A SCUOLA (promozione dell’agio) FORMAZIONE DELL’ INDIVIDUO VALORIZZAZIONE DELLE DIVERSE.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Immagini per comunicare
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
16 ottobre 2006 Circolare del Ministro G. Fioroni «Linee di indirizzo sulla cittadinanza democratica e la legalità»  Il testo offre un chiaro indirizzo.
Transcript della presentazione:

“Il giorno della memoria” Progetto Celebrazione del “Il giorno della memoria” 26 gennaio2008 11/12/07

Scuola secondaria di 1° grado “G.GRASSA” Mazara del vallo Celebrazione del “giorno della Memoria” Nella scuola media G.Grassa è la prima volta in cui si realizza una giornata tutta dedicata al recupero della memoria storica legata alla Shoah e ha una valenza unica in quanto coinvolge gli alunni, ormai di etnie diverse, i loro genitori, gli operatori culturali, gli educatori tutti, i personaggi della politica locale. Il ricordo della Shoah permetterà la maturazione nei giovani di un’etica della responsabilità individuale e collettiva, promovendo l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole. il fiume Mazaro simbolo della città marinara 11/12/07

Motivazione del progetto Conoscere e ricordare la Shoah può essere di valido aiuto per meglio comprendere le ramificazioni del pregiudizio del razzismo, per realizzare una pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti, per creare, attraverso la valorizzazione del diverso, una società davvero interculturale. Il dirigente 11/12/07

Finalità del progetto Obiettivo Generale Obiettivo Formativo Il progetto prosegue la finalità di rendere possibile la formazione-informazione-libera espressione e creatività nell’ambiente scolastico tramite la scelta di: Diverse strade di accesso alla conoscenza Differenti mezzi per la divulgazione delle idee Molteplicità di metodi per la manifestazione delle emozioni Condivisione di impegni per la costruzione del senso civico ed etico Obiettivo Generale Valorizzare l’esperienza del fanciullo La diversità delle persone e delle culture come ricchezza Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale Obiettivo Formativo Giungere al senso di appartenenza alla nostra comunità sociale, la quale è travagliata nello spirito di condivisione, accettazione, manifestazione e divulgazione dei principi di convivenza democratica. 11/12/07

Obiettivi formativi delle attività laboratoriali Individuazione della funzione pragmatica della comunicazione linguistica Analisi di documenti per scoprire la manipolazione comunicativa adottata dal regime su momenti dell’ascesa Documentazione degli eventi secondo la linea del tempo e del luogo Utilizzo delle TIC nel proprio lavoro. Orientamento alla valorizzazione di sé, degli altri, nella prospettiva della fruizione dei diritti e dell'esercizio dei doveri Elaborazione personale in forma di racconto - orale e scritto – degli argomenti studiati 11/12/07

Attività laboratoriali nelle prime classi 1^ A “Pubblicità della scuola fascista”…………Cartelloni 1^C “Shoah: Sul filo della memoria”….Presentazione in power point 1^E “ La pagella del periodo fascista e confronto con la nostra scheda di valutazione”……Cartelloni esplicativi 1^F“Sport e propaganda durante il fascismo”…..Cartelloni 1^G “La follia del potere”…….Cartelloni 1^H “I ragazzi di Via Panisperna”…..Cartelloni 1^I “La scuola e i giochi nel periodo fascista”.Cartelloni I ^L “Infanzia negata”…………….Cartelloni 11/12/07

Attività laboratoriali nelle seconde classi 2^A “ Evviva ! E’ scoppiata la pace!”….. Drammatizzazione mimica 2^B.“ Ragazzi come noi”…….Cartelloni …Prodotti in Power Point 2^C.“ Il valore della vita”………Produzione di poesie, disegni, acrostici ispirati alla pace. 2^D “L’adolescenza di ieri e di oggi”…..Composizione di lettere, poesie, riflessioni e pagine di diario. 2^E“La scuola e il Fascismo”…………Cartelloni 2 ^F.“Decodifica dei simboli fascisti e nazisti”……Cartelloni 2^G. “Non senti l' odore .....del fumo ?”….Dossier in power point 2^H “ Dalle leggi razziali ai lager della morte”…….Cartelloni 2^ I “I get better”……….Drammatizzazione in lingua 2 2^L “La linea del tempo”…….Cartelloni 11/12/07

Attività laboratoriali nelle terze classi 3^ A “Propaganda antisemita nazista”…Realizzazione dell’albero formativo-informativo… cartelloni.. brevi sketch di K. Valentin 3^ B “ I bambini e l’olocausto”….Presentazioni multimediali in Power Point o Microsoft Word 3^ C “Per non dimenticare” Storia di Anna Frank narrata e illustrata 3^D “ Una valigia appesa ad una speranza”…Mappa concettuale e /o cartellone 3^ E “ La discriminazione nella propaganda fascista….”Cartelloni 3^F “la fabbrica del consenso” propaganda e slogan nella comunicazione fascista”………..Catalogo 3^G “ Il razzismo: ieri e oggi…”Cartelloni 3^H “L'oblio della ragione………Ricordiamo che questo è stato” Cartelloni con documenti,brani ,poesie 3^ I “La grande festa “Drammatizzazione 3^ L “ Infanzia negata”…cartelloni 11/12/07

Livelli di competenza esprimere un personale modo di essere interagire con l’ambiente naturale e sociale che lo circonda ed influenzarlo positivamente; risolvere i problemi che di volta in volta si presentano; la scuola dichiara competente l’alunno che utilizza le conoscenze e le abilità apprese per: riflettere su se stesso e gestire il proprio processo di crescita, anche chiedendo aiuto, quando occorre; comprendere la complessità dei sistemi simbolici e culturali; conferire senso alla vita; 11/12/07

Straniero chi sei? Fra paradosso e realtà 11/12/07

Costruiamo insieme l’Europa “libertà-uguaglianza-solidarietà” 11/12/07

Gli ideali della dignità e libertà dal dolore e dal sacrificio dei molti nacque la Repubblica italiana La Costituzione nella nostra società democratica assicura dignità, libertà e giustizia a tutti i cittadini italiani di qualunque razza, religione, lingua e pensiero politico. In Italia oggi la scuola, gratuita e obbligatoria fino a 16 anni , promuove con l’istruzione gli ideali della dignità personale: libertà, giustizia, pari opportunità. 11/12/07