LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pacchiarotti Gianluca
Advertisements

Università G. D’Annunzio Chieti Facoltà di scienze dell’educazione motoria Corso di Laurea in Scienze Motorie Pallacanestro: Tecnica-Didattica e Regolamentazione.
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Anno scolastico 2010/2011 SPORT a Scuola
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
1 2 LA DIDATTICA E’ determinante per stimolare gli aspetti cognitivi
Didattica pratica.
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
Coinvolgimento nelle attività degli altri Metodo di insegnamento integrato Condivisione di attività, spazi e tempi di lavoro, sostenuta da interventi.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
1 Giovanni Penno 09 aprile 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Avviamento ai giochi sportivi
Metodologie dell’allenamento I Principi e Tecniche della Preparazione Fisica Federico Schena La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale.
Avviamento ai giochi sportivi
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Presentazione delliniziativa Struttura organizzativa della FIP Evoluzione dei tesseramenti Risultati agonistici e medagliere Da Azzurrina a College.
MEZZOFONDO LA PATRIA DEL FAI DA TE RISCHI E CONSEGUENZE
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
PROSPETTIVA PSICOLOGICA Azione presume che vi sia un individuo in grado di: 1) rappresentarsi e prefigurarsi il futuro 2) scegliere 3) decidere in modo.
Riunione con i genitori
OGGI, esattamente da questo momento: ore 7:19:48 a.m.7:19:48 a.m. TORNO A VIVERE E una decisione... E la MIA MIA decisione...
Giornata della Memoria dal racconto di Leone Sbrana
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
MODELLO DI TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE NON FARMACOLOGICO DEL
DOTT.SSA PAOLA CONTARDI PSICOTERAPEUTA PSICOLOGA DELLO SPORT
LArbitro nel gioco Linserimento dellArbitro nella logica del gioco per favorirne la fluidità Settore Tecnico del C.I.A. Gennaio 2006.
SCUOLA PRIMARIA PANTANA
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Per sapere quello che significa …
Nel giovane occorre privilegiare la ricchezza di mezzi, per stimolare l’intelligenza motoria, utilizzare molte gestualità.
Pisa, 29 giugno 2010 Corso Cani da Macerie
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
L’allenamento Del Giovane Portiere Relatore : Fabrizio Carafa
SCUOLA SECONDARIA di 1° GRADO - Verzuolo
Convegno “Sport per Over 50” 19/05/2007 campo di atletica San Benedetto del Tronto Associazione Atletica Torrione nell’ambito del 13° Gran Premio dell’Adriatico.
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Salto in lungo Cos ‘è? Il salto in lungo è una specialità sia maschile sia femminile dell'atletica leggera in cui gli atleti, dopo una rincorsa, raggiungono.
Vicinanza- Distanza Nella presa in carico di un paziente una relazione deve essere onesta dove ci sia STABILITA’, PROFESSIONALITA’, ed una certa DISTANZA.
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
Progetto accoglienza classe 3^A
A OGNUNO IL SUO… TIROCINIO L’ESPERIENZA NEL CAMPO!
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
BENVENUTI all’.
L’allenamento.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
Possibilità di intervento su pazienti con cerebrolesioni dopo la riabilitazione intensiva specialistica. Esperienze a confronto L’assistenza a domicilio.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
METTERLA IN OPERA a cura di Carla Villagrossi Prima accoglienza: Protezione Cura Comprensione Simpatia Successivamente: Incoraggiamento Stimolo Auto-consultazione.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Sprint Laterale Indietro Sprint diagonale Partenza arrivo Varianti:
Transcript della presentazione:

LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone

fisici Psicologici sociali comportamentali fisiologici motivazionali cognitivi

LISTRUTTORE DEVE : adattare lallenamento ai livelli di capacità rassicurare e incoraggiare lallievo stimolare curiosità e attenzione responsabilizzare lallievo essere dolce e deciso, disponibile e paziente indurre allautonomia essere consapevole che il punto di arrivo è il punto di partenza per nuovi traguardi!

LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico

ATTIVITA': ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT DI LEONARDO STEP 1 INDIPENDENZA NELLA DIREZIONE DI CORSA RISPETTO DELLE REGOLE DI GIOCO avvicinarsi al posto di partenza su comando mani giu' aspettare il via arrivare fino alla fine del percorso aspettare il premio

ATTIVITA': ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT DI LEONARDO STEP 2 INDIPENDENZA NELLA CORSA CON DISTACCO GRADUALE DALL'ALLENATORE DISCIPLINA NEL GIOCO avvicinarsi al posto di partenza su comando mani giu' aspettare il via arrivare fino alla fine del percorso aspettare il premio 1 CONTATTO PIENO 2 CONTATTO PARZIALE 3 MANO NELLA MANO 4 VICINANZA SENZA CONTATTO 5 NESSUN CONTATTO

ATTIVITA': ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT DI LEONARDO STEP 3 AUMENTO GRADUALE DELLA LUNGHEZZA DEL PERCORSO DISCIPLINA NEL GIOCO avvicinarsi al posto di partenza su comando mani giu' aspettare il via arrivare fino alla fine del percorso aspettare il premio 1 10 PASSI 2 13 PASSI 3 16 PASSI 4 19 PASSI 5 N + 3 PASSI

ATTIVITA': ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT DI LEONARDO STEP 4 POSTURA CORRETTA ASSENZA DI INTERRUZIONI NELLA CATENA DI COMPORTAMENTI RICHIESTI avvicinarsi al posto di partenza mani giu' aspettare il via arrivare fino alla fine del percorso Tornare al via

LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone