33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi
Chi siamo? Pi-Greco Solutions aiuta le imprese a raggiungere gli obiettivi strategici attraverso la comunicazione, supportando gli imprenditori nella realizzazione della propria vision È in grado di offrire servizi di comunicazione interna ed esterna per le aziende di tutti i settori, dalla meccanica all’ICT, dall’energia ai servizi, grazie alle sue tre aree strategiche: L’area Consulting definisce i piani aziendali di comunicazione integrata, aiutando così le imprese a migliorare l’immagine e a raggiungere i propri obiettivi L’area Agency progetta gli strumenti e le campagne di comunicazione più efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali L’area E-communication opera nel settore più innovativo rappresentato dall’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione interattivi e multimediali
Gli Strumenti Il progetto è un work in progress continuo, costantemente monitorato e aggiornato grazie all’utilizzo di alcune piattaforme e software: Una piattaforma Wiki punto di riferimento, di analisi e di discussione dei gruppo di lavoro Un diagramma di Gantt per la ridistribuzione funzionale di risorse umane Una mappa concettuale che rappresenta la Project Breakdown Structure (PBS) e la risoluzione dell’intero progetto in obiettivi elementari Una flowchart per la funzionalità progettuale
Analisi del mercato L’analisi del mercato europeo dei voli aerei mostra delle caratteristiche specifiche: Mercato di voli low cost saturo Mercato italiano senza una chiara compagnia di bandiera Mercato business internazionale non completamente saturo Spazio per nuovi voli intercontinentali Problematiche di tipo legislativo in determinati paesi dell’Est
Target primario: Business Traveller 30-50 anni Centro-Nord 78% maschi – 13% femmine Fascia di reddito medio alta 611.380 (il 22% dei Businessmen totali in Italia)
I Competitors Obiettivi Obiettivi Target primario: voli intercontinentali, mercato business Caratteristiche: Compagnie intercontinentali Compagnie con un mercato anche nei voli internazionali (europei) di tipo Business mantenere la leadership sui voli Nazionali di tipo Business ottenere successo anche nei voli internazionali verso le maggiori città europee Obiettivi Target secondario: voli internazionali e nazionali low cost Caratteristiche: Compagnie che hanno conquistato grosse fette di mercato low cost in Italia o in Europa Prezzo del biglietto quale vero fattore discriminante di scelta dei clienti Obiettivi rilancio di VolareWeb
Mappa di percezione
Mercato business con tratte intercontinentali Concept Mercato business con tratte intercontinentali Attenzione all’azienda, alle sue esigenze e alle sue aspettative La qualità dei voli e le aspettative rispetto al brand dovranno essere allineate ai valori tipicamente aziendali: competitività, garanzia, sicurezza, puntualità, comfort Mercato leisure nazionale ed internazionale Rilancio Compagnia Volare Web
Business man Marketing mix Scelte strategi-che CRM Comunica-zione
Marketing Raggiungimento degli obiettivi Fidelizzazione aziendale e del target obiettivo Strumenti di Customer Relationship Management (e di e-CRM) finalizzati all’analisi del mercato e alla personalizzazione dell’offerta Politica di outsourcing per alcune funzioni aziendali per il raggiungimento di competitività, funzionalità ed efficienza in aree aziendali fondamentali (ICT, Datawarehouse, Datamining)
Il nuovo sito web Accessibilità: fruibile con facilità da una qualsiasi categoria d'utente e da persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica Funzionalità: i link, gli strumenti presenti, dovranno essere sempre attivi. La progettazione del sito dovrà essere guidata dall’ergonomia e dalla praticità d’uso Usabilità: intesa come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti. In pratica definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui l'interazione uomo-strumento si compie Nuovo punto di riferimento per la clientela. Sarà in grado di dialogare con l’utenza in modo efficace e con altre tecnologie (Smart Phone, Palmari, ecc)
Il sito Web 12
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