33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un modo nuovo di fare business
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Perché, come e con che risultati
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
22 novembre 2001 La gestione dei progetti di miglioramento.
Le nostre strategie di CRM si basano: 1.sullanalisi dei comportamenti degli individui, rispetto ai diversi mezzi dinformazione 2.sulla conoscenza dei nostri.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
BranDesign come creare un Brand di successo nellarea SPA.
IL GIRO DEL MONDO IN LOW COST
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
COMUNICA CON EFFICACIA
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
Indice Analisi del target Analisi del mercato
33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
Formulazione degli obiettivi
COMPANY COMMUNICATION
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Modello di pianificazione strategica
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
In un mercato in cui la parola più comune è "Globalizzazione" SG SERVICES Srl ha pensato di creare per le piccole e medie imprese, artigiani, professionisti,
SISR-QUALITÀ UN MODELLO DI QUALITÀ PER I SITI WEB fonte prof Polillo.
Servizi F2 Consulting nasce nel 2006 da professionisti con l’idea di offrire consulenza, servizi e soluzioni relative all’implementazione della piattaforma.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Customer Relationship Management: un quadro di riferimento
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
WEB AGENCYE-SHOPPER P.M.I. Presenza in rete come vantaggio competitivo INTERNET Luogo privilegiato dove cercare informazioni, garanzie e prezzi sui prodotti-servizi.
Le soluzioni per la gestione dei canali di vendita elettronici GPnet - web solutions è la nuova linea di soluzioni web specificatamente pensata per fornire.
Debriefing Sintesi delle richieste del cliente. Scenario  Approfondimento e verifica di quanto detto dal cliente  Informazioni sull’oggetto della campagna,
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Le strategie.
Come cambia il Marketing? 2 Forze di cambiamento nel mercato Nuove capacità delle imprese Modulo 1 – Cap. 1.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
ASS PROJECT WORK. L’Italia è un leader internazionale nel mondo dei prodotti alimentari di qualità, nella gastronomia, nel vino. Questi prodotti sono.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
1 Obiettivo dell’applicazione aziendale: - Individuazione delle attività primarie e di supporto di una grande struttura alberghiera - Approccio alle problematiche.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Project Management: un must per professionisti ed imprese.
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
Transcript della presentazione:

33 Progetto New Alitalia Autori: Deborah Cianciarulo, Vincenzo De Chiara, Moreno Sangermano, Irene Scarcelli, Sibilla Serra, Ivano Silvi

Chi siamo? Pi-Greco Solutions aiuta le imprese a raggiungere gli obiettivi strategici attraverso la comunicazione, supportando gli imprenditori nella realizzazione della propria vision   È in grado di offrire servizi di comunicazione interna ed esterna per le aziende di tutti i settori, dalla meccanica all’ICT, dall’energia ai servizi, grazie alle sue tre aree strategiche: L’area Consulting definisce i piani aziendali di comunicazione integrata, aiutando così le imprese a migliorare l’immagine e a raggiungere i propri obiettivi L’area Agency progetta gli strumenti e le campagne di comunicazione più efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali L’area E-communication opera nel settore più innovativo rappresentato dall’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione interattivi e multimediali

Gli Strumenti Il progetto è un work in progress continuo, costantemente monitorato e aggiornato grazie all’utilizzo di alcune piattaforme e software: Una piattaforma Wiki punto di riferimento, di analisi e di discussione dei gruppo di lavoro Un diagramma di Gantt per la ridistribuzione funzionale di risorse umane Una mappa concettuale che rappresenta la Project Breakdown Structure (PBS) e la risoluzione dell’intero progetto in obiettivi elementari Una flowchart per la funzionalità progettuale

Analisi del mercato L’analisi del mercato europeo dei voli aerei mostra delle caratteristiche specifiche: Mercato di voli low cost saturo Mercato italiano senza una chiara compagnia di bandiera Mercato business internazionale non completamente saturo Spazio per nuovi voli intercontinentali Problematiche di tipo legislativo in determinati paesi dell’Est

Target primario: Business Traveller 30-50 anni Centro-Nord 78% maschi – 13% femmine Fascia di reddito medio alta 611.380 (il 22% dei Businessmen totali in Italia)

I Competitors Obiettivi  Obiettivi  Target primario: voli intercontinentali, mercato business Caratteristiche: Compagnie intercontinentali Compagnie con un mercato anche nei voli internazionali (europei) di tipo Business mantenere la leadership sui voli Nazionali di tipo Business ottenere successo anche nei voli internazionali verso le maggiori città europee Obiettivi  Target secondario: voli internazionali e nazionali low cost Caratteristiche: Compagnie che hanno conquistato grosse fette di mercato low cost in Italia o in Europa Prezzo del biglietto quale vero fattore discriminante di scelta dei clienti Obiettivi  rilancio di VolareWeb

Mappa di percezione

Mercato business con tratte intercontinentali Concept Mercato business con tratte intercontinentali Attenzione all’azienda, alle sue esigenze e alle sue aspettative La qualità dei voli e le aspettative rispetto al brand dovranno essere allineate ai valori tipicamente aziendali: competitività, garanzia, sicurezza, puntualità, comfort Mercato leisure nazionale ed internazionale Rilancio Compagnia Volare Web

Business man Marketing mix Scelte strategi-che CRM Comunica-zione

Marketing Raggiungimento degli obiettivi Fidelizzazione aziendale e del target obiettivo Strumenti di Customer Relationship Management (e di e-CRM) finalizzati all’analisi del mercato e alla personalizzazione dell’offerta Politica di outsourcing per alcune funzioni aziendali per il raggiungimento di competitività, funzionalità ed efficienza in aree aziendali fondamentali (ICT, Datawarehouse, Datamining)

Il nuovo sito web Accessibilità: fruibile con facilità da una qualsiasi categoria d'utente e da persone con ridotta o impedita capacità sensoriale, motoria, o psichica Funzionalità: i link, gli strumenti presenti, dovranno essere sempre attivi. La progettazione del sito dovrà essere guidata dall’ergonomia e dalla praticità d’uso Usabilità: intesa come l'efficacia, l'efficienza e la soddisfazione con le quali determinati utenti raggiungono determinati obiettivi in determinati contesti. In pratica definisce il grado di facilità e soddisfazione con cui l'interazione uomo-strumento si compie Nuovo punto di riferimento per la clientela. Sarà in grado di dialogare con l’utenza in modo efficace e con altre tecnologie (Smart Phone, Palmari, ecc)

Il sito Web 12

Il sito Web