LE DITTATURE SUDAMERICANE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

Il dovere della memoria, la scelta dei diritti Ricordare, riconoscere, educare ai diritti umani in Europa e in America Latina: l’esperienza cilena “Promozione.
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
E ORA UN PO’DI STORIA.
Gli anni della dittatura militare. Insediamento della Giunta militare: il generale Videla è Presidente Insediamento della Giunta militare: il generale.
« Prima elimineremo i sovversivi, poi i loro collaboratori, poi i loro simpatizzanti, successivamente quelli che resteranno indifferenti e infine gli indecisi. »(Frase.
Cenni sul sistema politico
PIETRO MICCA (Sagliano Micca, 6 marzo 1677 – Torino, 30 agosto 1706)
VIA CRUCIS.
Le Madres di Plaza de Mayo. Non ero abituata ad essere autonoma, ma ci sono situazioni in cui di colpo apprendi tutto quello che il dolore ti costringe.
I DESAPARECIDOS CLASSE 3A Istituto Comprensivo Castrocaro
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
La crisi dei partiti Il PSI
Parole chiave Stagflazione Compromesso storico Terrorismo Watergate Opposti estremismi Strategia della tensione.
La Decolonizzazione 1947 Indipendenza dell’India 1962
DALLA DITTATURA DI PRIMO DE RIVERA ALLA DITTATURA DI FRANCISCO FRANCO
L’ARGENTINA CAPITALE:BUENOS AIRES LINGUA UFFICIALE:SPAGNOLO
I Mesi Dell’Anno.
Nuove Tecnologie per la didattica Michela Ott Istituto per le Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale delle Ricerche San Benedetto del Tronto, 1 Febbraio.
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
SKYLAB Skylab era la denominazione della prima e fino ad ora unica stazione spaziale degli Stati Uniti d'America. Una stazione spaziale si distingue dalle.
Memoria.
14 giugno: lestrema sinistra presenta un emendamento alla legge elettorale, mirante allintroduzione del suffragio universale 29 giugno: la Camera approva.
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
La guerriglia colombiana
Associazione Combattenti e Reduci.
LE TRANSIZIONI IN ITALIA E SPAGNA
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Un laboratorio storico diffuso PERCORSI DI STORIA E MEMORIA TRA ARGENTINA E ITALIA.
Around the world: il mondo in un click
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
I secolo d.C : le dinastie GIULIO-CLAUDIA & FLAVIA
La costruzione del regime fascista
Guerra del Vietnam Assassinio JFK (1963) Assassinio Malcom X (1965)
Il mondo dopo la guerra.
Questa è una campagna di sensibilizzazione nei confronti di molti italiani morti atrocemente.. Solamente grazie a noi queste vittime possono essere ricordate,
L’ ala di Baracca Chiara Ricci Frabattista 1 B.
ARGENTINA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
L’aspetto politico dell’Argentina e breve storia sullo Stato
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
LA SHOAH Alcuni personaggi
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Le forme di governo: il regime presidenziale
Transizione e consolidamento democratico
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
GLI ANNI ’70 IN ITALIA.
La crisi dell’Occidente
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
La crisi della Repubblica di Weimar
Il ritorno di Perón. Settembre ’73: Perón è eletto Presidente Settembre ’73: Perón è eletto Presidente Programma e obiettivi di governo: il Programma.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
LA SHOAH.
ETÀ GIOLITTIANA.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Stati e capitali del continente Americano
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
IL REGIME NAZISTA La Germania del dopoguerra. Hitler diventa cancelliere  27 febbraio 1933 INCENDIO del Reichstag (Parlamento)  Vengono accusati i comunisti.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
DESAPARECIDOS Terza dittatura argentina ( )
Transcript della presentazione:

LE DITTATURE SUDAMERICANE Andrea F. Ilaria Valentina Andrea D.B.

LA DITTATURA CILENA 14 dicembre 1989: elezioni presidenziali 11 settembre 1973: colpo di stato da parte di Pinochet 27 giugno 1974: Pinochet viene nominato Capo Supremo della Nazione Periodo del “terrore” (‘74-’77 circa) Periodo di massimo potere (‘77-’81 circa) Periodo della crisi economica; decadenza della dittatura (’82-’89) 14 dicembre 1989: elezioni presidenziali

LA DITTATURA CILENA

LA DITTATURA ARGENTINA  María Estela Martínez de Peròn (detta anche Isabelita Perón )  Jorge Rafael Videla   Juan Domingo Perón

Leopoldo Galtieri in rappresentanza dell'esercito, Colpo di stato 24 marzo 1976 COLLABORATORI AL PROCESSO DI RIORGANIZZAZIONE NAZIONALE: Leopoldo Galtieri in rappresentanza dell'esercito, L'ammiraglio Emilio Eduardo Massera per la marinah Il generale Orlando Ramón Agosti per l'aviazione IL 29 MARZO VIDELA SI NOMINA PRESIDENTE A VITA

DITTATURA ARGENTINA Emilio Eduardo Massera   Orlando Ramón Agosti  Jorge Rafael Videla

Guerra Sporca Cos’è e quando avvenne? La guerra sporca era il nome dato ad un’operazione argentina che durò dal 1976 all’83. Cos’è e quando avvenne? La giunta militare argentina con a capo Jorge Videla e i suoi successori. Chi partecipò? Si creò allora il fenomeno dei “desaparecidos”, persone scomparse. Cosa sono i desaparecidos?

L’OPERAZIONE CONDOR Cos’è? È un operazione organizzata dalla C.I.A. È un’alleanza tra alcuni stati, destinata a reprimere il comunismo. A cosa serve?

L’OPERAZIONE CONDOR Paesi coinvolti: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Paraguay, Perù, Uruguay

La notte delle matite spezzate È il nome in codice di un’operazione argentina. Cos’è? Lo scopo dell’operazione è di uccidere o torturare gli studenti “anti-nazionalisti”. In cosa consiste questa operazione?

La notte delle matite spezzate

DESAPARECIDOS Cosa sono le desaparecidos? Dallo spagnolo “far scomparire”; le desaparecidos sono le scomparse segrete di alcune persone. Cosa sono le desaparecidos? Le persone rapite venivano tenute in campi di detenzione mentre veniva torturate o uccise. I cadaveri venivano buttati nell’Atlantico (“voli della morte”). Cosa gli succedeva? Morti/scomparsi sicuramente 9.000 dissidenti; incerti altri 21.000. Quali sono le cifre?

LE TORTURE Di che tipo potevano essere? Potevano essere torture fisiche o psicologiche. Di che tipo potevano essere? Scariche elettriche ad alto voltaggio; Bruciamento delle ferite; Rottura di alcune ossa; Pestaggio a sangue. Torture fisiche Consiste nel bendare le vittime che non sono più coscienti della loro sorte. Torture psicologiche

PLAZA DE MAYO  IL LORO SIMBOLO CIÒ CHE SI CHIEDONO DA SEMPRE 

TUTTE CON IL FAZZOLETTO PLAZA DE MAYO LA PIAZZA E LA “PIRAMIDE” TUTTE CON IL FAZZOLETTO IN TESTA 

DESAPARECIDOS

Madri di Plaza de Mayo