Atlante ornitologico della provincia di Venezia Metodi, suggerimenti, FAQ marzo 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al linguaggio C++
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Costruire una Home Page La homepage rappresenta la vostra faccia nel mondo. I vostri clienti prima di iniziare qualche affare con voi cercheranno la vostra.
“Dalla Competenza Linguistica all’ Abilità di Scrittura”
GE730Web Utente dipendente
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
E. Davoli MPI PROGETTO AMICO LIBRO Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Dott.ssa Elisabetta Davoli.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
C.P.S.E. Caposala Bruno Simonelli C.P.S.Infer. Marzia Bellini
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
Andare sul sito: e ciccare su “area operatori”
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE –AZIONI CONGIUNTE- AZIONE B S.M.S AUGUSTO (Scuola capofila) ITAS V.EMANUELE II (Scuola in rete) Anno scolastico.
Alcune strategie per Word
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Presentazione Power Point
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Scheda Svezzamento per la registrazione dei dati nella fase di svezzamento Istruzioni di compilazione In questa presentazione viene proposto una scheda.
Azione 1.1 & Progetti di cooperazione pluriennale e progetti di cooperazione PADOVA 17 giugno 2009.
ISTRUZIONI Denominare il file con: Cognome e Nome e, se possibile, dare un titolo di 2 o 3 parole Nel titolo della diapositiva indicare: Nome, Cognome.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Come compilare le slides Lezioni da pubblicare solo sul Web
Questo template è stato predisposto per rendere più semplice ed efficace limmissione dei contenuti su Federica e per produrre video podcast. Per qualsiasi.
Il processo di registrazione Aprile Il processo di registrazione In questa scheda è illustrato il nuovo processo di registrazione al Programma di.
Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Presentazione del compitino
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Public Speaking
Primavera.
1 Macro 1 Una macro è un elenco denominato di istruzioni. Ciascuna istruzione viene chiamata ‘azione’. Le azioni vengono eseguite in modo sequenziale e,
Cristina Dondi CERL 2014 MEI EDITING Italiano. 2 Una volta che si è identificata l’edizione, cliccando “aggiungi un nuovo esemplare” si entra nel gestionale.
Word: gli strumenti di formattazione
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 10 Aprile 2014 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Access Query (III).
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
COS’E’ UN PROBLEMA?.
LA FILOSOFIA DEL SAS Concepito per essere facilmente accessibile.
Excel.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
COMPUTER NEWS parte 1 La mamma ha messo la tua foto sulla sua pagina Facebook e ha ricevuto “non mi piace” da donne.
L’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE)
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Massa-Carrara Anno 2013 Incontro con le Associazioni del
Guida introduttiva. Inserire e confermare la nuova password. (Deve contenere almeno 7 caratteri almeno uno dei quali un numero e una lettera.) Inserire.
MISURA 2.H - IMBOSCHIMENTO DELLE SUPERFICI AGRICOLE Aprile 2002 Versione 1.0 Servizio Informativo Agricolo Regionale Schede di compilazione ASSESSORATO.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: La stesura della.
FINGERPRINTING DI PIANTE E FIORI: UTILE STRUMENTO PER LA CERTIFICAZIONE GENETICA DEL MATERIALE PROPAGATO DAI VIVAISTI.
LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Power Point (1) Alcuni consigli su come eseguire una ricerca “semplice”
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
BREVE PRESENTAZIONE DELLE PROCEDURE PER LA COMPILAZIONE DEI DOCUMENTI.
VIDEO COMPILAZIONE SCHEDA LAVORATORE SCHEDA DELL’OPERAIO.
Transcript della presentazione:

Atlante ornitologico della provincia di Venezia Metodi, suggerimenti, FAQ marzo 2010

Riportare i dati dalla scheda da campo al foglio excel possibilmente in giornata.

Nel compilare il campo specie usare i nomi in italiano. Non utilizzare nomi scientifici, abbreviazioni e nomi plurali delle specie.

Nel compilare il campo quantità usare solo un numero. Non aggiungere commenti o note di qualsiasi tipo (eventualmente inseritele nel campo note). Non indicare range e in caso di dubbio o stime riportare il numero minimo.

Non riportare la categoria di nidificazione nel campo note. La categoria G12 è riferita solo all'osservazione di un giovane appena involato, che non si è ancora spostato dal sito di nidificazione. A differenza dai giovani già volanti, si riconosce per le tracce di piumino, per i voli goffi e brevi. Generalmente viene ancora alimentato dall'adulto. Si riporta C2 quando si ascolta il canto territoriale, non versi di allarme o altri richiami.

Nel compilare il campo località non usare nomi di località generiche non identificabili allinterno della provincia di Venezia (esempio cerchiato di rosso). Si può riportare il Comune dopo la località, oppure le coordinate geografiche.

Nel compilare il campo UTM scriverlo correttamente usando lidentificativo riportato nella scheda. Evitare linserimento di spazi o lutilizzo dello zero al posto della O (vocale) maiuscola.

-Riportare una sola riga per ciascuna specie con il numero totale degli individui contati. - Il PDR va eseguito una prima volta dal 1° aprile a 15 maggio e una seconda volta dal 16 maggio al 30 giugno. Il Punto di rilevamento è il metodo principale di rilevamento statistico dei dati utilizzato per questo atlante.

Riepilogo della compilazione del punto di rilevamento di 8 minuti. osservazioni durante il PDR.

Per recuperare materiale, istruzioni o per avere ogni informazione o chiarimento fate riferimento al sito internet: