I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
1 Consorzio interuniversitario per le Applicazioni del Supercalcolo Per Università e Ricerca Stelline 2008 Sala Volta, venerdì 7 marzo 2008 Seminario:
StefaniaStecca Comunicare dentro lamministrazione Roma, 28 aprile, 12 e 26 maggio 08.
PROGETTO "QUALITA' DELL'ARIA" Rieti, via delle Fontanelle snc
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
DALLA PARTE DELLUTENTE un progetto di ridefinizione dei servizi della Biblioteca Unificata di Chimica.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Ogni volta che ci sono individui... Integrazione, discriminazione, cosmopolitismo, accoglienza, mediazione Attività alternativa all'insegnamento della.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA CARTA DEI SERVIZI
Gabriella Contardi 1 SBN WEB Servizi allutenza e integrazione con ILL.
Danilo Deana Università degli Studi di Milano
I servizi in biblioteca e la ricerca nel catalogo on-line
Monitoraggio e valutazione Il monitoraggio e la valutazione che devono essere applicati a tutto il processo complessivo della gestione delle raccolte devono.
Progettare il servizio Premessa Garanzia che il servizio sia fornito a tutti gli utenti e in qualunque momento, condizione che postula un servizio di costante.
Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La progettazione La carta delle collezioni
Terminologia Bibliothekswissenschaft Bibliothéconomie Library economy
Le competenze del bibliotecario
Il servizio tra tradizione e prospettive future. Il complesso delle risorse umane, finanziarie, documentarie che la biblioteca può mettere a disposizione.
Progettazione: analisi delle raccolte esistenti Una volta definito il profilo istituzionale della biblioteca e presa consapevolezza del contesto allinterno.
La biblioteca come sistema
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
Reference service All'interno della biblioteca possiamo distinguere due livelli del processo di informazione: quello diretto, o primario, costituito dal.
Funzione centrale della biblioteca Mettere in comunicazione il mondo dei libri, o se vogliamo usare un altro termine, quello dei documenti (supporti fisici.
Terminologia: proposte di traduzione del termine reference Servizio di informazione e assistenza Servizio di informazione e consultazione Servizio di consulenza.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Progettare le collezioni Le collezioni di una biblioteca non sono semplici accumuli di libri (il concetto mi sembra sia stato chiarito già nellintroduzione);
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Lesperienza pilota della biblioteca di Fisica 5 giugno 2012 xFID Biblioteca di Fisica5 giugno 2012 Maria Luisa Libutti e Francesca Galvagno.
I servizi della Biblioteca
QUESTO TUTOR COSTITUISCE UNA BREVE GUIDA PER RENDERE PIU' FACILI, VELOCI ED EFFICACI LE VOSTRE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE E LA CONSULTAZIONE DEL CATALOGO.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
Standard qualità dei servizi offerti Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Standard qualità dei servizi offerti nel corso del 2008 Indicatori di misurazione della qualità erogata in ogni servizio.
Queste sono organizzate in modo relativamente omogeneo, secondo le autonome iniziative regionali dei vari gruppi ed associazioni speleologiche, nel rispetto.
Biblioteche di oggi Dipartimento di storia
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
Interbib Servizi di prestito interbibliotecario del Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
La Biblioteca delle Scienze Struttura Servizi Novità.
Il polo territoriale SEBINA 1. 2 Biblioteche università di Bologna Biblioteche Provincia di Bologna Biblioteche Comune di Bologna Biblioteche di altri.
SERVIZI DI BIBLIOTECA CATALOGHI ELETTRONICI i principali metodi di ricerca bibliografica attraverso i cataloghi dell'Ateneo di Padova.
1 Come usare la Biblioteca di Agraria e cercare le fonti di informazione scientifica a cura della Biblioteca di Agraria.
G UIDA ALL ’ UTILIZZO DI N ILDE U TENTI NILDE NILDE.
Percorsi tra risorse e servizi informativi. Viale dell’Università Via Cesare De Lollis Piazzale Aldo Moro Viale Regina Elena P.le Verano Piazzale della.
Progetto Nuovo Sistema Informativo Biblioteche Obiettivo: L’obiettivo principale è l’individuazione di un software di gestione dei servizi bibliotecari.
Progetto Biblioteca Spazio Nuovo. "Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate.
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
Per cercare un libro di un autore italiano scegli la ricerca per liste.
Per cercare un libro sulla base di un soggetto scegli la ricerca per liste.
…. come si abilitano i pop up Lo Sportello Informa …
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
2012 Indagine sull’utenza delle biblioteche comunali.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova La Biblioteca di Scienze Economiche “Marco Fanno” e l’Emeroteca “Ca’ Borin” Risorse e servizi per.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
Attività e servizi della biblioteca Possono dividersi in attività di tipo tecnico-biblioteconomico, quindi attività che sono specifiche della biblioteca.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Attività e servizi della biblioteca
Transcript della presentazione:

I servizi al pubblico I servizi veri e propri tendono ad assicurare - la disponibilità del documento (non solo di quelli posseduti) - l'accesso all'informazione. Essi costituiscono linsieme delle attività che coinvolgono direttamente i lettori

I servizi al pubblico Quelli che nello specifico sono definiti servizi al pubblico sono: servizi di ammissione e di accoglienza servizi legati alla circolazione del libro, e quindi servizi di lettura in sede e di prestito servizi di prestito interbibliotecario servizi di accesso allinformazione, in particolare il reference.

I servizi al pubblico Ammissione Parlare di ammissione degli utenti, significa che a monte cè una selezione, cioè lindividuazione di chi può entrare e chi no, se non per motivate eccezioni. Questo può sembrare un paradosso e soprattutto essere in contraddizione con la definizione della biblioteca come servizio pubblico.

I servizi al pubblico Ammissione In realtà è un problema reale anche se molto delicato, perché da una parte unammissione indiscriminata può compromettere la reale efficacia del servizio di una biblioteca, che ha una sua particolare fisionomia e si rivolge pertanto ad un particolare segmento di pubblico; dallaltra ogni esclusione che non sia più che giustificata diventa una discriminazione.

I servizi al pubblico Prestito Generalmente il prestito è contraddistinto da una serie di esclusioni: le opere rare; quelle deteriorate; quelle di cui si presuppone una forte e continua richiesta interna (ad esempio in una biblioteca universitaria i testi compresi nelle bibliografie dei corsi); particolari tipologie documentarie, come i periodici ad esempio; le opere di consultazione, che devono sempre essere a disposizione di chi legge e di chi studia in una biblioteca.

I servizi al pubblico Prestito interbibliotecario Con questo servizio la biblioteca consente agli utenti di poter accedere delle raccolte presenti in altre biblioteche e in un regime paritario mette a disposizione le proprie per gli utenti di altre biblioteche.

I servizi al pubblico Prestito interbibliotecario Questo servizio, grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie, si sta trasformando in quello che viene normalmente definito document delivery (facilmente traducibile in fornitura o disponibilità dei documenti).

I servizi al pubblico Prestito intrabibliotecario Una cosa diversa dal prestito interbibliotecario e quello intrabibliotecario, ovvero la circolazione di documenti fra biblioteche che sono inserite allinterno di sistemi che si fondano costituzionalmente sulla condivisione di risorse, comprese quelle documentarie. In questo caso si tratta piuttosto di prestito locale.