Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

Rispondere a Messa.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Celebrazione della Prima Confessione
6 febbraio 2011 Domenica V tempo ordinario.
Domenica VIII 27 febraio 2011 Musica: Liturgia sefardita
1 LETTURA DAGLI ATTI.
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Beati gli invitati alla Cena del Signore
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
TUTTI I SANTI ANNO C Mt 5,1-12a.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
UNA COMUNITÀ CHE ANNUNCIA IL REGNO DI DIO
QUINTA DOMENICA 6 febbraio 2011 SANTA DOROTEA Patrona di Pescia
G I O R N D N A T L E.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Musica: sinagoga ebraica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro nella Solennità dei santi Pietro.
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Musica: sinagoga ebraica
Il discorso della Montagna
Le Beatitudini.
Gesù sì che è per noi cero acceso, che brucia per illuminare.
Cantico al fratello “Sole” che ci illumina (Sofia Gubaidulina)
Musica: Hildegarda di Bingen
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
Omelia di don Ferruccio V domenica del T.O Anno A
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
E’ necessario che uno organizzi la sua vita in relazione all’ambiente in cui vive e alle persone che vivono con lui, e faccia quanto è in suo potere affiché.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Domenica XIV 6 luglio 2014 tempo ordinario
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica del Tempo Ordinario.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
Beati… Il discorso della montagna Matteo 5,1-12.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
5° ord A.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2015 Musica: «Beatitudini» d’Arvo Pärt Monastero fortificato (XI sec.) Patmos.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Buon Anno di vero cuore....
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
La santità è la nostra meta
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE. 1. Consigliare i dubbiosi.
Transcript della presentazione:

Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina Monastero S. Margherita Fabriano

Vieni Spirito Santo manda a noi dal cielo un raggio della tua luce!

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato?A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli”

Queste parole del Vangelo di Matteo sono parte del Discorso della Montagna, che ha come tema le condizioni per entrare nel Regno di Dio. Il testo globalmente rivela ad ogni battezzato la sua vocazione di cristiano, figlio di Dio. Il Vangelo è annunciato a tutti ma alcune parole come queste, sono rivolte da Gesù direttamente ai suoi discepoli. Essi sono chiamati ad essere SALE E LUCE della terra e del mondo.

La terra richiama la costituzione fragile del corpo e il mondo l’ambiente in cui l’essere umano è posto per vivere in relazione con se stesso, con Dio, con gli altri e con il cosmo.

Le persone chiamate ad essere sale e luce sono coloro che riflettono la Luce di Gesù. Egli è la Vera Luce che illumina ogni uomo. Egli ha detto: Io sono la Luce del mondo chi segue me cammina nella Luce. Le persone luminose sono quelle descritte da Gesù stesso nelle Beatitudini, profetizzate da Isaia (58,7-10) e riassunte dal Salmista nel Salmo 111.

Le persone chiamate ad essere sale e luce profetizzate da Isaia sono coloro che: - spezzano il pane con l’affamato; - ospitano in casa i miseri e senza tetto; - vestono chi è nudo, -non puntano il dito contro il prossimo e non parlano male, - si adoperano per togliere le ingiustizie e le oppressioni.

Gesù completa e realizza nella sua Persona il quadro del profeta Isaia e chiama SALE E LUCE coloro che diventano COME LUI: i poveri in spirito, gli afflitti, i miti gli affamati e gli assetati di giustizia i misericordiosi, i puri di cuore gli operatori di pace i perseguitati a causa del Vangelo.

Il Salmista chiama costoro “giusti” davanti a Dio Il Salmista chiama costoro “giusti” davanti a Dio. Il giusto è l’uomo che teme il Signore e che spunta come luce nelle tenebre. E’ l’uomo pietoso che dà in prestito e amministra i suoi beni con giustizia. E’ colui che dona largamente ai poveri e non teme annunzio di sventura perché il suo cuore è saldo e confida nel Signore.

L’esistenza del discepolo di Gesù trasfigurata dalla Parola divina diventa SALE e LUCE che si irradia , una testimonianza vivente del Regno di Dio.

San Giovanni Crisostomo afferma che “la lampada non risplende per se stessa, ma per coloro che sono nelle tenebre… e il sale non purifica soltanto se stesso ma arresta la corruzione dei corpi e non permette che si dissolvano e periscano”. E’ necessario dunque essere testimoni con la propria vita di Gesù Cristo Vivente, a vantaggio dell’umanità intera, della propria e altrui salvezza.

Con il Battesimo, i discepoli di Gesù vengono illuminati dalla Luce Vivente, e salati con il Sapore del cielo. Essi sono dunque chiamati a essere il sapore della vita e la luce della storia, seminando Amore, Fiducia e Speranza

Il lucerniere di Gesù è la Chiesa Il lucerniere di Gesù è la Chiesa. La casa da illuminare è il mondo, l’ambito vitale di ciascuno, il proprio cuore. Alcune domande utili per il discernimento ci possono aiutare ad essere più gustosi e più luminosi:

Ringrazio e lodo Dio per il dono del Battesimo che dà senso, valore e gioia alla mia esistenza? -Vivo l’appartenenza alla Chiesa con responsabilità? Sono consapevole della Luce che è in me e della necessità di irradiarla e di non nasconderla?

Preghiamo dunque il Padre perché ci aiuti a vivere come ci ha insegnato Gesù.

Donaci Signore di raccontare con la parola e con la vita la Tua storia nella nostra storia: sarà questa la nostra professione di fede, che scriverà nelle opere e nei giorni della nostra vicenda, la vivente sequenza del Tuo santo evangelo. Amen (Bruno Forte, vescovo)

A te la gloria e la lode nei secoli dei secoli! Grazie Signore per il dono della Presenza nella tua Parola! Grazie perché ci nutri con un cibo spirituale e ci ricordi che non di solo pane vive l’uomo. Grazie Signore!

U.I.O.G.D.