L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
VISITA PASTORALE Mons. Piero Coccia 9 Dicembre 2010.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Il nostro corpo: una grande avventura
Comprensione e interpretazione del testo
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Definiamo la proto- matematica:
A.S SCUOLA DELL’INFANZIA - BANDITO SEZIONE A
Progetto di animazione alla lettura
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Clicca per continuare.
Irc arte e quotidianitÀ
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
COME COSTRUIRE UN PROGETTO ANNUALE E LE UNITA’ FORMATIVE E DIDATTICHE
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Parola di Vita Maggio 2008 "Dove cè lo Spirito del Signore cè libertà" (2 Cor 3, 17).
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Laboratori d’arte.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Istituto Comprensivo Castrolibero
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
Ins. Maggiore Silvana – Ins. Maiorana Maria
19 Dicembre 2011 Iddio con te usa la tenerezza di un padre, il quale in ogni tempo ed in ogni occasione educa il figlio suo.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE DI MORTARA …. la scuola siamo NOI !!!
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Programma anno scolastico 2006/2007
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA S. BARTOLOMEO
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
Laboratorio didattica dell’area antropologica
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
PROGETTO “DIRITTI A SCUOLA” 2011/2012 Progetto A –ambito linguistico Progetto A –ambito linguistico laboratorio di animazione alla lettura “Pinocchio,che.
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
PROMUOVERE L’INTERSOGGETTIVITA’ NEI BAMBINI CON AUTISMO E DPS CENTRO EDUCATIVO MINORI “Casa Regina Elena, Una carezza per Carla” Pavone, 10/02/2014.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Transcript della presentazione:

L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI CIBO E ARTE L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI ODORI E SAPORI

ASPETTO FANTASTICO E REALE Mostra in ogni gruppo ASPETTO FANTASTICO E REALE

AMBITO LINGUISTICO LA VARIETÀ DEI PRODOTTI RIELABORAZIONE VERBALE SVILUPPO DEL REPERTORIO LINGUISTICO EDUCAZIONE ALIMENTARE DI BASE

IL CORPO E IL MOVIMENTO CREAZIONE FANTASIOSA DI CORPI E VISI CON FRUTTA E VERDURA CONOSCENZA SENSORIALE DI FRUTTA E VERDURA USCITE DIDATTICHE GIOCHI MOTORI E DRAMMATIZZAZIONI

LA CONOSCENZA DEL MONDO ESPERIENZA DI SEMINA ANNUSA E MANGIA: ESPERIENZE OLFATTIVE E DI DEGUSTAZIONE

LINGUAGGI, CREATIVITA', ESPRESSIONE RISVEGLIARE CURIOSITÀ, INTERESSE E MOTIVAZIONI AD APPRENDERE OSSERVARE IL MONDO SUPPORTARE LA CREATIVITÀ SPONTANEA

DIO PADRE E’ FEDELE ALLE SUE PROMESSE Dio disse ad Abramo: sarai il Padre di una moltitudine e la terra si popolò. Impariamo attraverso la vicenda di Abramo che Dio mantiene sempre le sue promesse.

ANCHE GESU’ E’ UNA PROMESSA DI DIO Riconoscere nel piccolo Bimbo di Betlemme, il dono di Dio al mondo. Cogliere nella parabola raccontata da Gesù, il grande amore di Dio per ognuno di noi. Scoprire che la pace è dono di Dio Risorto che chiede di essere accolto e vissuto.

Gesù disse: “ANDATE”, e sulle strade del mondo risuona il lieto annuncio. Apprezzare i testimoni dell’amore di Dio: I SANTI esempio di amore, affetto, comprensione e fedeltà

FACCIAMO MUSICA ANIMAZIONE ED USO DEGLI STRUMENTI SUONI E RUMORI DELL’AMBIENTE APPROCCIO AD UNA RAFFIGURAZIONE SIMBOLICA IL CANTO CON GLI STRUMENTI AVVIO AL RITMO

OSSERVARE, DIRE, FARE LETTURA DI UN RACCONTO OSSERVAZIONE DELLA REALTA’ ATTIVITA’ PRATICHE

Laboratorio di computer Com’è fatto? Come funziona? Cosa ci faccio? Disegno e scrivo con Paint Giochi interattivi

Laboratorio di cucina PREPARAZIONE PROCEDIMENTO DEGUSTAZIONE

Laboratorio di canto Educazione della voce Educazione linguistica Ascolto, memoria e gestualità

BIBLIOTECA VISITA ALLA BIBLIOTECA VISIONE DI UNO SPETTACOLO UTILIZZO DEI LIBRI IN PRESTITO

Il Giornalino Uno strumento utile per: Far vivere ai bambini un’esperienza di giornalismo, dove si raccontano e si rappresentano Arrivare a tutte le famiglie e dar loro voce Farsi conoscere come scuola sul territorio

IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLE DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO IPDA INDIVIDUAZIONE E RECUPERO DELLE DIFFICOLTA’ DI SVILUPPO E APPRENDIMENTO INTERVENTO MIRATO AL RECUPERO DELLE ABILITA’ CARENTI MATERIALE IPDA: SCREENING GENERALE DA PARTE DELLE INSEGNANTI APPROFONDIMENTO MIRATO DELLA PSICOLOGA INTERVENTO DI POTENZIAMENTO DELLE INSEGNANTI SUI BAMBINI