Le forme alternative di acquisto di immobili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto.
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
La durata delle R&W alla luce della giurisprudenza recente (ovvero, c’è ancora un futuro per l’M&A in Italia ? ) Milano, 12 maggio 2010.
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Il contratto Art.1321 c.c..
I CONTRATTI.
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO 3 tipi di risoluzione: Per inadempimento Per impossibilità sopravvenuta Per onerosità sopravvenuta.
LA COMPRAVENDITA art c.c.
La RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Art Responsabilità patrimoniale
I CONTRATTI TIPICI.
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
LA RISOLUZIONE DEL CONTRATTO DI AGENZIA
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Mappa concettuale di sintesi
MOMENTO IMPOSITIVO Esiste poi un requisito “temporale”
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
AIB – RELAZIONI INDUSTRIALI E RISORSE UMANE Associazione Industriale Bresciana Martedì, 27 novembre 2007, ore H.R.M.: POLITICHE DI RETENTION POLITICHE.
Il contratto di compravendita
Di Iuliana Doboş E Matteo Consonni
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
LARTICOLO 102 E INCOMPATIbILE CON IL MERCATO INTERNO E VIETATO, NELLA MISURA IN CUI POSSA ESSERE PREGIUDIZIEVOLE PER IL COMMERCIO TRA STATI MEMBRI, LO.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA (art.1470 c.c.)
IL CONTRATTO D’ALBERGO
PUÒ ESERCITARE SOLO ATTIVITÀ NON COMMERCIALE
MUTUO ( ) Il MUTUO è un contratto di prestito (configurato come prestito di consumo), che si realizza con la consegna del bene fungibile al MUTUATARIO.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra il dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore non esegue la prestazione la esegue.
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
VENDITA CON RISERVA DI GRADIMENTO E DI PROPRIETA’
Riporto – art cc. una vendita (riportato --> riportatore) di titoli e al termine convenuto una vendita (riportato
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Francesco Simonetta, Giovanni Mauri, Guido Moioli
LA TRANSAZIONE Codice Civile: Libro IV- delle obbligazioni Titolo III –dei singoli contratti Capo XXV Art
Avv. Prof. Mariacarla Giorgetti
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
CESSIONE DEL CONTRATTO Artt. 1406: 3 soggetti coinvolti Oggetto: Intera posizione contrattuale Consenso del ceduto rilevante Contratto a prestazioni corrispettive.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
TUTELA DEI DIRITTI.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
MORA DEL DEBITORE Ritardo qualificato Art c.c. Costituzione in mora Mora automatica o ex re Offerta non formale: evita gli effetti della mora, ma.
G. la rocca - corso di diritto civile1 La risoluzione generale 1. Quadro generale.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
G. la rocca - corso di diritto civile 1 Scioglimento e modificazione del contratto Premessa.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Diritto privato Rapporto obbligatorio Struttura e Fonti.
Diritto privato Gli effetti del contratto. Effetti e contenuto del contratto Gli effetti del contratto sono determinati in primis dall’autonomia delle.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Transcript della presentazione:

Le forme alternative di acquisto di immobili www.studiosandrin.com Le forme alternative di acquisto di immobili IL BUY BACK ENGAGE

FINANZIAMENTI dal 100% al 70%-60% Il privato non dispone di una risorsa finanziaria pari al 30% - 40% Stallo del mercato immobiliare Offerta di costruzioni civili ed industriali maggiore rispetto alla domanda e realizzate sulla spinta euforica generata dalla bolla immobiliare che sembrava non esaurirsi Quale soluzione????

Il costruttore ed il privato dovrebbero trovare un punto di incontro in modo tale da colmare quel 30% - 40% mancante Come??? Un prestito??? Una vendita rateale???

Un contratto a prestazioni corrispettive Quali ostacoli? Contrasto anche fra Sezioni Unite. Certezza del Diritto Tutelare l’impresario in quanto il più esposto finanziariamente . Invogliare il cliente concedendo il possesso dell’immobile a fronte di una caparra Eccezione di inadempimento ex art. 1460 c.c. - riduzione del prezzo ex art. 1492 c.c. Vizi Occulti Evitare formulazioni contrattuali che possano essere dichiarate nulle. Violazione del Rapporto di Sinallagma. Patto Commissorio ex art 1963 c.c. Bisogna che l’inadempimento sia considerato tale anche quando non è grave ed importante come richiesto . Rapida restituzione dell’immobile all’impresario. Risoluzione del contratto per inadempimento contrattuale Ricercare l’indennizzo che esprima l’equilibrio economico al fine di evitare l’applicazione del 2^ comma art. 1526 c.c. che prevede la riduzione dello stesso secondo discrezione del Giudice. Indennizzo vvv

CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA Art. 1456 c.c. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA I contraenti possono convenire espressamente che il contratto si risolva nel caso che una determinata obbligazione non sia adempiuta secondo le modalità stabilite. In questo caso, la risoluzione si verifica di diritto, quando la parte interessata dichiara all’altra che intende valersi della clausola risolutiva In presenza di un termine essenziale la risoluzione di diritto del contratto prescinde ad una indagine sulla rilevanza dell’inadempimento (essendo stata tale importanza valutata anticipatamente dai contraenti) postulando solo la sussistenza e l’imputabilità dell’inadempimento stesso ( Cass. Civ. 3 luglio 2000, n. 8881)

Uso specifico abitativo personale INTUITUS PERSONAE Uso specifico abitativo personale Mortis causa