… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
Pontedera, 17 Giugno IL CONTO ENERGIA I PRODOTTI FINANZIARI DELLA BANCA MONTEPASCHI A SERVIZIO DEGLI INVESTIMENTI IN ENERGIE ALTERNATIVE Tommaso.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Green economy ed energia
Esempio di intervento: il Bando AmbientEnergia Assemblea Nazionale ANCI Padova, 11 novembre 2010 Andrea Silvestri Responsabile Attività Istituzionale Fondazione.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
Responsabile Area Nord Est
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
INCENTIVI AUTO E NUOVE ALIMENTAZIONI
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
A cura di Renato Ugo Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Credito Cooperativo – Legambiente
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Economia verde (Green Economy)
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
L’azienda ed i sistemi aziendali
Pavia, Agenda 21 Locale Forum Plenario 25 Ottobre di 9 Risparmio Energetico: applicazioni in ambito territoriale e forme di incentivazione Norma.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
Servizio Prodotti Corporate 1 Roma, 22 ottobre 2008 Roma, 22 ottobre 2008.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
Presentazione a cura di:
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Service CONTO TERMICO CONTO TERMICO. RinNOVA, INOVIA - CIRCUITI IDRAULICI Service CONTO TERMICO IN COSA CONSISTE: A PARTIRE DAL 03/01/13 E ENTRATO IN.
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
RTI FONDO ENERGIA Parma, mercoledì 6 maggio 2015 NUOVA ENERGIA PER VIVERE LA CITTA’ DEL FUTURO Tavola rotonda sulla realizzazione di un fondo rotativo.
AmbienTiAmo Idee in campo per lo sviluppo sostenibile giugno 2009 Rispescia (GR) RELATORE Dott. Agr. Maurizio Sonno.
1 Trasformare l’attenzione verso l’ambiente in un nuovo approccio di mercato. L’esperienza del Credito Cooperativo italiano. Milano, 16 giugno 2009 – 3^
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Genova, 16 dicembre 2009 Sala Auditorium V° Piano – Regione Liguria TAVOLA ROTONDA Agevolazioni e pacchetti a sostegno del settore privato in Italia Il.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Cos’è, in generale?  Società che fornisce servizi energetici volti al miglioramento dell’efficienza mediante autofinanziamento (parziale o totale) con.
Transcript della presentazione:

… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche

Da sempre impegnati a garantire la crescita del benessere delle comunità locali, noi Bcc Valle Seriana vogliamo promuovere ladozione di comportamenti eco-compatibili, a basso impatto ambientale, ed intendiamo favorire lo sviluppo sostenibile del territorio. Per questo proponiamo Energia rinnovabile la linea di finanziamento per privati, imprese e enti pubblici, dedicata a favorire linstallazione di impianti per la produzione di energia, dal solare fotovoltaico al solare termico, fonti idrauliche ed eoliche, biomasse (combustibili di origine organica e vegetale). Finanziamo inoltre gli interventi edilizi finalizzati all'efficienza energetica, l'acquisto di vetture ecologiche e l'installazione di impianti auto metano e GPL.

Impianti finanziabili Interventi edilizi: tetti ventilati, installazioni di doppi vetri, di caldaie a condensazione, conversione al gas metano, bioedilizia Destinatari privati, aziende e enti pubblici Tasso applicato soci bcc Euribor 3 mesi + 0,80% (ISC 6,174 al 09/2008) non soci Euribor 3 mesi + 1,20% (ISC 6,656 al 09/2008) Tipo finanziamento mutuo chirografario o ipotecario. Importo finanziabile fino al 100% del costo di progettazione e impianto Durata massima 10 anni per chirografario- 20 anni per ipotecario Rimborso Rate mensili Garanzie da valutare in fase di istruttoria in funzione della valutazione del merito del credito; canalizzazione irrevocabile del contributo; assicurazione danni obbligatoria con vincolo a favore della Banca Impianti finanziabili Impianti per fonti rinnovabili da solare fotovoltaico, solare termico, fonti idrauliche ed eoliche, biomasse Destinatari privati, aziende e enti pubblici Tasso applicato soci bccEuribor 3 mesi + 0,80% (ISC 6,174 al 09/2008) non sociEuribor 3 mesi + 1,20% (ISC 6,656 al 09/2008) Tipo finanziamento mutuo chirografario o ipotecario. Importo finanziabile fino al 100% del costo di progettazione e impianto Durata massima 10 anni per chirografario- 20 anni per ipotecario Rimborso Rate mensili Garanzie da valutare in fase di istruttoria in funzione della valutazione del merito del credito; canalizzazione irrevocabile del contributo;assicurazione danni obbligatoria con vincolo a favore della Banca Energie rinnovabili Auto ecologiche Impianti finanziabiliAcquisto di auto ecologiche e ibride, installazione di impianti a metano e GPL DestinatariPrivati, aziende e enti pubblici. Tasso applicatosoci bccEuribor 3 mesi + 2,30% (ISC 7,768 al 09/2008) non sociEuribor 3 mesi + 2,80% (ISC 8,367al 09/2008) Tipo finanziamentomutuo chirografario Importo finanziabilefino al 100% del costo di progettazione e impianto Durata massima10 anni per chirografario RimborsoRate mensili Garanzieda valutare in fase di istruttoria in funzione della valutazione del merito del credito; canalizzazione irrevocabile del contributo; assicurazione danni obbligatoria con vincolo a favore della Banca Avviso pubblicitario valevole fino al 31/12/2009 con finalità promozionale. Le condizioni contrattuali sono disponibili nei Fogli Informativi presso tute le Filiali. La concessione del finanziamento è a discrezione della Banca Risparmio energetico