Pollenzo, 23 Giugno 2005 Iniziativa per la rigenerazione del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Romano Artoni Direttore Regionale Piemonte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Confprofessioni e UniCredit per sostenere i liberi professionisti
Advertisements

Secret of success.
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
OSSERVATORIO DEL SETTORE TESSILE ABBIGLIAMENTO NEL DISTRETTO DI CARPI
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Fare impresa: dall’idea ai fatti
La valutazione di affidabilità creditizia
22 settembre 2005 La proposta Microsoft: partner e soluzioni, programmi di finanziamento. David Moscato Direttore Divisione Soluzioni e Partner PMI.
Orientamento Scolastico economia
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Progetto: La vinificazione sul territorio con particolare riferimento alle cantine annesse ad aziende viticole di pregio. Fondo Sociale Europeo POR
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
IMPRESE & INNOVAZIONE Progetti ed opportunità per lindustria bresciana Brescia, 6 novembre 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere Delegato AIB per la.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Futuro Cereali nelle Marche
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Il rischio di liquidità Modelli di gestione e controllo
Unione Industriale di Torino LUnione Industriale di Torino è unAssociazione volontaria di Imprese, di livello territoriale, aderente a Confindustria per.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Benvenuti..
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Milano, 3 novembre 2003 UniCredit Banca al servizio delle piccole imprese: CE UN FIDO PER TE.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Il Progetto di Confindustria per competere in rete Lumezzane, 22 aprile 2013.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Confederazione italiana agricoltori Puglia
Milano, 24 settembre 2002 Lo sviluppo del sistema agricolo ed agroindustriale lombardo Le opportunità offerte dallart. 8 l.r. 7/2000.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Le misure per la competitività della filiera agroalimentare Farra di Soligo 16 ottobre 2014.
FIDELIO mi affido e sorrido Il circuito virtuoso per i Professionisti del Lavoro.
Programma di Microcredito Per i giovani e per tutti quelli che vogliono lavorare Comune di Vallo della Lucania VALLO LAVORA.
Come riconoscere la carne
Stato di avanzamento della programma Leader+ L’Altra Romagna L’Altra Romagna srl Dicembre 2004.
Prime valutazioni sull’impatto
0 UNITA' DI PROGETTO "CONSOLIDAMENTO DEL SISTEMA INDUSTRIALE" SETTORE TESSILE E DELL’ABBIGLIAMENTO Tipo di progetto n. 6: VALORIZZAZIONE DELLA FILIERA.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Sulla via della ripresa: l’economia del Piemonte nella relazione annuale dell’Ires Intervento di Vittorio Ferrero.
trovando opportunità di finanziamento
IL SETTORE VITIVINICOLO VENETO
Misura 114 (Reg. (CE) n 1698/2005 – artt. 20 e 24) SCADENZA DEL BANDO 28 FEBBRAIO 2013.
1 Comunicare il progetto di business per il rating Valter Cantino 27 gennaio 2006 Commissione regionale del Piemonte Ordine dei Dottori Commercialisti.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Rodolfo Ortolani Head of Identity&Communication Italy Roma, 15 dicembre 2011 Le Reti di Impresa. Accordo UniCredit – Confindustria.
INTERVENTI PER IL SETTORE ZOOTECNICO 2°incontro del gruppo di lavoro OSSERVATORIO ECONOMICO ZOOTECNICO – CARNE BOVINA Roma, 18 dicembre 2012.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Quarto trimestre del 2013 Roma 27/02/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Il mercato dell’ortofrutta Tendenze e prospettive.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.
16 dicembre 2013 La Valorizzazione della filiera del legno nella Provincia di Reggio Calabria.
Esigenze formative per le piccole imprese agroalimentari in rete Prof. C. Magni Facoltà di Economia SEMINARIO FOOD SKILLS: RICONOSCIMENTO.
11 I risultati del secondo bando multimisura sui PIF della Regione Toscana Carla Lazzarotto - Settore “Sviluppo dell’impresa agricola e agroalimentare”
Istituto Statale d'Istruzione Secondaria Superiore "G
Una partnership vincente per lo sviluppo delle aziende BPM e Assofranchising Aprile 2016 Direzione Mercato.
L’AGRICOLTURA NAZIONALE Primo trimestre del 2014 Roma 15/05/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
P ROGETTI I NTEGRATI di F ILIERA dall’elaborazione del progetto all’attuazione Prime analisi quali-quantitative della progettazione integrata, delle Misure,
Convegno ” L’informazione per la promozione della sicurezza e salute dei lavoratori del settore agricolo: uso in sicurezza di macchine e attrezzature agricole”
L’AGRICOLTURA NAZIONALE: IL PUNTO CON AgrOsserva Terzo trimestre del 2013 Roma 9/01/2014 Fabio Del Bravo - ISMEA.
Transcript della presentazione:

Pollenzo, 23 Giugno 2005 Iniziativa per la rigenerazione del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Romano Artoni Direttore Regionale Piemonte Sud e Liguria

2 Premessa Il contributo di UniCredit Banca, la banca per le piccole imprese e le famiglie, rispetto a quanto si è oggi dibattuto trae origine da istanze, nate dal territorio, proposte e fatte proprie dal Comitato Locale. In sintesi si è chiesto alla banca maggior attenzione al mondo agricolo, con particolare riferimento ai piccoli operatori del settore vitivinicolo, ritenuto – a ragione – elemento essenziale proprio per la valorizzazione, anche qualitativa, e lo sviluppo ulteriore delle Langhe e del Monferrato.

3 Per noi lagricoltore non è un numero fra tanti, è che viene assistito da un consulente specializzato, un professionista con il quale instaurare un duraturo rapporto di fiducia, in grado di dare risposte concrete, velocemente e con discrezione, sia nelle scelte finanziarie di ogni giorno che nelle decisioni più importanti. UniCredit Banca e gli agricoltori Rating dedicato allagricoltura Offerta di prodotti dedicati alle imprese agricole Accordi di settore Rating dedicato allagricoltura Offerta di prodotti dedicati alle imprese agricole Accordi di settore Un IMPRENDITORE

4 Rating snello basato sulla PLV e dedicato allagricoltura - Affinamenti al calcolo della PLV rivisti con esperti di filiera Dati recenti Maggiore dettaglio colture / allevamenti Zootecnia: suddivisione per bovini da carne e da latte con ulteriori suddivisioni in base alle razze ed alletà. Determinazione PLV specifica per Ovicaprini, Aviculi, Suini, conigli, apicoltura Colture: suddivisione per orientamento produttivo con distinzione fra colture ordinarie e biologiche. Nuove colture Biologico, Agrumi, Colture estensive frutticole, culture estensive orticole Aggiornamento delle rese e dei prezzi Aggiornamento delle rese e dei prezzi in base alla media degli ultimi tre anni (fonti: Istat, Ismea, AGEA, esperti Coldiretti e UCB). base al tipo di coltura/allevamento/attività connessa o collaterale Aggiornamento dati PLV su colture Carciofo, Uva da vino e da tavola, Tabacco e barbabietole Territorio Filiere Suddivisione geografica delle rese e dei prezzi Affinamento delle rese e dei prezzi in base a Regione di appartenenza.

5 LA NUOVA LINEAGRICOLTURA Lofferta di UniCredit Banca per le imprese agricole I nostri obiettivi CHIAREZZA: offerta di prodotti e servizi di facile comprensione per il cliente SEMPLICITÀ:snellire e velocizzare le procedure di erogazione del credito COMPLETEZZA: soddisfare tutte le esigenze finanziarie delle imprese agricole I nostri obiettivi CHIAREZZA: offerta di prodotti e servizi di facile comprensione per il cliente SEMPLICITÀ:snellire e velocizzare le procedure di erogazione del credito COMPLETEZZA: soddisfare tutte le esigenze finanziarie delle imprese agricole

6 Le istanze del territorio e la risposta UCB per le Langhe e il Monferrato

7 Evoluzioni normative intervengono sulla filiera vitivinicola e non solo… Regolamento U.E. 178/02 entrato in vigore il 01 Gennaio 2005: incremento del livello di sicurezza alimentare di tutto il comparto agroalimentare, tra cui anche la filiera del vino Locali non idonei dal punto di vista igienico con elevati livelli di batteri e/o lieviti possono produrre nel vino delle ammine biogene che sono forti allergeni Nuovo regolamento sul vino in vigore da Aprile 2005 che stabilisce un livello massimo delle muffe (ocratossine) per i vini prodotti dalla vendemmia 2005 in poi implicazioni sui processi di vinificazione e di imbottigliamento che necessitano rigenerazione Fonte: Comitato Locale UniCredit Alessandria-Asti-Cuneo …e anche negli autorevoli interventi di oggi si è parlato di necessità di modernizzare la produzione vitivinicola, anche attraverso la rottamazione delle cantine… …ci possono quindi essere delle

8 Le imprese vitivinicole delle Langhe e del Monferrato possono rigenerarsi nella parte a valle della filiera Ingenti e ben riusciti investimenti di reimpianto e riqualificazione dei vigneti Opportunità di miglioramento sulla igienicità (ad esempio per le uve moscato) e sulla sicurezza (legge 626) +++++= Basso livello di iscrizione allAlbo degli imbottigliatori da parte delle cantine più piccole Necessarie migliorie igieniche Ottimi risultati dalliniziativa astesana- strada del vino, da estendere su territori limitrofi Necessario stimolare nuovi mercati di sbocco Produzione uva da vino Vinificazione Imbottigliament o Commercializza- zione

9 UniCredit Banca con Coldiretti Piemonte intende essere parte attiva di sviluppo del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Supportare investimenti per migliorare il processo di vinificazione e per la sicurezza (legge 626) Stimolare investimenti per iscrizione allAlbo degli imbottigliatori da parte delle cantine più piccole Estendere su territori limitrofi liniziativa astesana-strada del vino Stimolare investimenti nel commerciale e nel marketing per la ricerca di nuovi mercati di sbocco Un supporto concreto per la rigenerazione del settore vitivinicolo delle Langhe e del Monferrato Produzione uva da vino Vinificazione Imbottigliament o Commercializza- zione

10 La proposta sviluppata da UniCredit Banca, Coldiretti Piemonte e Comitato Locale UniCredit Alessandria-Asti-Cuneo Le istanze del territorio proposte dal Comitato Locale Alessandria-Asti-Cuneo sono state analizzate congiuntamente da UniCredit Banca e Coldiretti Piemonte che propongono un: Plafond di 100 Milioni di Euro dedicato alle imprese agricole delle Langhe e del Monferrato

11 La risposta Plafond di 100 Milioni di Euro dedicato alle imprese agricole delle Langhe e del Monferrato Destinati alla rigenerazione dei processi di vinificazione ed imbottigliamento ed alla realizzazione di iniziative commerciali e di marketing Finanziamenti a 60 mesi (più 24 mesi di preammortamento) Rata annua in fase con il ciclo commerciale dellimprenditore Possibilità di piano di rientro flessibile per investimenti in macchinari Nessuna spesa di istruttoria e tassi competitivi Altresì con Coldiretti definiremo il lancio congiunto di una proposta di finanziamento per la ricapitalizzazione delle imprese agricole

12